Menu principale

cuscinetti di banco

Aperto da Gabrielerossi06, Agosto 26, 2025, 20:40:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

1 Utente e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabrielerossi06

salve a tutti scusate se inizio diverse discussioni ho un po' di dubbi .
ho comprato dei cuscinetti di banco nuovi per la mia xr 600 del 1990 uno koyo e l'altro ntn però quando li vado a mettere nei carter escono da soli anche con i carter freddi mentre quelli che avevo prima, entrano normalmente con i carter caldi però quando si raffreddano restano nella loro posizione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

Tolleranze di produzione. Dovresti cambiare i carter, ma in pratica monta e vai tranquillo. Eventualmente un velo di loctite extra forte aiuta.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gabrielerossi06

grazie mille di locktitw va bene quella per filettatura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

No, i frenafiletti hanno ccaratteristiche tecniche diverse. Serve proprio un agente bloccante specifico, puoi usare la Loctite 603, 638 o 648. Sono simili, resistono alle alte temperature ma occhio... bloccano velocemente, quindi devi essere rapido.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

No, i frenafiletti hanno ccaratteristiche tecniche diverse. Serve proprio un agente bloccante specifico, puoi usare la Loctite 603, 638 o 648. Sono simili, resistono alle alte temperature ma occhio... bloccano velocemente, quindi devi essere rapido.

lelef

per me hai sbagliato a prendere i cuscinetti, devono bloccarsi a interferenza.
controlla bene sigle ecc piuttosto porta i carte al rivenditore per far le prove, la loctite funziona bene ok ma deve essere l`estrema razio per salvare un motore

gpsmax

Dici, Lelef...? Ma i cuscinetti dovrebbero essere con misure standard, al netto di materiali di qualità scadente... ma dice di aver preso Koyo e NTN, non sono proprio monnezza...

Forse che i cuscinetti originali sono più "cicciotti" di qualche centesimo rispetto allo standard?... sarei più propenso a credere che i carter siano leggermente laschi...

lelef

se ho letto bene dice che gli originali a provare a rimetterli dentro sforzano.
i cuscinetti sono un mondo enorme, un dettaglio nella sigla e possono essere per interferenza o meno.
quindi piuttosto che il bloccante per assemblaggi coassiali che si e`ottimo e dovrebbe durare una vita preferirei se possibile montarli come mamma Honda prescrive

ale_sarvaego

Misura con 1 calibro digitale i vecchi e i nuovi!
In ambito industriale/navale,
È quello di cui mi occupo,
un cuscinetto esempio 6306,
al di là di chi lo produce,
Parlo di marchi primari tipo fag-skf a seguire koyo-ntn-timken e pochi altri,
Ha le 3 dimensioni standard garantite,
Diametro interno
Diametro esterno
Spessore.
I numeri/lettere che seguono le tre/quattro/cinque cifre che identificano le misure del cuscinetto riguardano:
Schermatura e relativo lubrificante,
Esempio 2Z-ZZ-2HRS.
Materiale della gabbia che separa le sfere o i rulli solo se diverso da acciaio,
Esempio TVH-M.
Tolleranza, che riguarda solo le piste o le sfere/rulli,
in più o in meno rispetto allo standard,
Esempio C3-C4.
E pochi altri che riguardano temperature, resistenze a acidi o fluidi particolari, identificativi x montaggi accoppiati etc.
Poi esiste il settore auto moto,
Che ha una sovrapposizione con L'industriale, ma solo in parte.
Esempio: honda sh, ha 7 cuscinetti del cambio, 5 sono industriali, 2 no.
Hanno numeri e lettere x noi, negozio intendo, indecifrabili e misure non standard.
E anche quando le dimensioni corrispondono, visto che le sigle incise sul cuscinetto originale non mi fanno capire di cosa si tratta,
il consiglio che do sempre quando si parla di cose delicate come un albero motore o un differenziale è quello di comprare dei cuscinetti originali o ricambio aftermarket.