Menu principale

Accensione con FCR41 clone

Aperto da Francesco74, Novembre 27, 2025, 12:44:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco74

Buongiorno,
ho un problema con l'accensione da pedalina della mia Honda XR 600 con il carburatore FCR41 clone o cinese.
In sostanza finisco per avviarla sempre in discesa perchè davanti a casa mia ho una piccola salita e quindi basta poca discesa, terza marcia e via parte.
Non riesco a trovare la perfetta carburazione o procedura per avviarla da pedale, quindi chiedo aiuto.
Ho provato il carburatore con il getto minimo 45, poi 48, ora proverò a mettere il 50.
Come massimo ho il 140 polini.
Spillo seconda tacca dall'alto.
Livello vaschetta corretto sui 12-13 mm.
vite miscela settata a 2,5 giri dal tutto chiuso.
Col 48 parte meglio se non tiro il pulsante aria e appena lascio frizione sento che avvia e gli do un bel colpo di gas e prende vita.
Con la scalciata non lo faccio perchè ho paura del contraccolpo quindi me ne guardo bene e non tocco gas.
Il pms sono sicuro di trovarlo bene, sento spedivellando che si chiude la valvola aspirazione, poi dopo pochissimo la leva si impunta perchè è sul pms e lo supero di poco e poi do il calcio, ma nulla.
Eppure so che è lì il punto giusto perchè dal coperchio ispezione ho controllato e vedo passare dopo la chiusura valvola aspirazione la F e poi la T e coi coperchi valvole aperti ho imparato a vedere e poi sentire tutte le fasi del motore.
Il calcio è comunque un calcio da scintilla, perchè tolgo la pipetta e la aggancio ad un'altra candela che tocca per avere la massa il cilindro e la scintilla col calcio la ottengo, bella piena e blu.
Però col calcio non parte, in discesa invece, con forse più giri? più forza? parte.
Eppure se guardo i video in rete sull'accensione da kick la forza che ci metto io è analoga. Non mi alzo in piedi, scalcio mentre sono in sella.
Perchè non mi parte? Datemi un aiuto per favore, dove sbaglio?
Aggiungo che il motore è stato rifatto tutto nuovo con pistone da 98 invece che 97 alta compressione Wiseco.
Albero a camme originale quindi con decompressore automatico.
Come collettore aria ho quello fatto ad hoc per questo carburatore e preso su ebay.
Scarico ho il supertrapp.
C'ho già fatto 1000 km. La moto va bene.
Il gioco valvole è regolato bene, 0,12 in scarico e 0,10 in aspirazione. L'ho regolate giorni fa, forse erano un pò strettine in scarico e l'ho aggiustate.
Non so come funziona preciso il pulsante per l'aria o choke che il mio fcr 41 slant possiede. Ho notato che con il 45 di minimo il choke non da fastidio e anzi serve a freddo per poi iniziare a dare fastidio come si riscalda il motore e lo devi togliere. Però il minimo a caldo aumentava di ritmo ed era bello tondo con 3 giri della vite miscela. Da qui la prova a salire al 48 che infatti gira tondo a 2,5 giri di vite miscela. Però il choke tirato fa peggio che meglio e si accende meglio senza. Appena accesa bisogna alzare il minimo e tenerlo alto per 5 minuti se no si spegne. Poi lo abbasso.
Quello che non so è se il choke è come quello di altri carburatori che chiude proprio aria o se funziona diversamente magari arricchendo la miscela in altro modo. Da una parte mi farebbe pensare di essere un pelo grasso, ma la vite miscela mi torna più che stia tra 2 e 2,5 e questo con il 45 non lo ottengo.
La candela col 48 è bella scura, con sfumatura marrone scuro, non chiaro nocciola.
Forse non dipende dalla carburazione, ma dal calcio o dalla tecnica sbagliata che non riesce ad avere una velocità tale da escludere il deco automatico, non lo so.
Chiunque abbia qualche consiglio è ben accetto.
Grazie.

gpsmax

Sei grasso di minimo. Monta un getto più piccolo.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Campolone

Comincia a provare con un 42 di minimo.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

ale_sarvaego

Sono anche io alle prese con il famigerato FCR 41 clone cinese.
Devo ancora recuperare getti originali per carburare.
Attualmente con il getto del minimo cinese marchiato 42,
Nonostante giri bene ha sempre e comunque il minimo alto anche levando completamente la vite di regolazione del minimo.
Ma il fatto che la ghigliottina va in battuta ma non chiude completamente il passaggio aria sia lato motore che lato airbox è normale?

gpsmax

Se chiudesse tutto non avresti il motore acceso, al minimo.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.