Menu principale

Rottura sede valvola

Aperto da mangusta, Dicembre 07, 2025, 19:00:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mangusta

Per il pistone d.98mm sul web mi sembra che ci siano solo tre possibilità:

- OMP Racing dal sito Gmoto (non si sa RDC): 60€
- PROX da vari siti (non si sa RDC): 150€
- Wiseco da vari siti con RDC 11:1: 220€

..marca JE lo trovo solo >100mm

Del Wiseco se ne parla in diverse discussioni del forum ma io non sono convinto di aumentare il RDC perchè non ne sento l'esigenza e perchè temo possa sollecitare maggiormente cambio e motore.

Qualcuno conosce o ha provato OMP o PROX?
Ci sono altre possibilità oltre alle tre elencate?

gpsmax

eccomi, ho visto il tuo pm...

allora, andiamo con ordine...
- per il pistone, prendi un Prox. è un fuso come l'originale, lascia stare i forgiati (Wiseco, JE ecc.) se non stai cercando prestazioni mega. col Prox hai le stesse prestazioni dell'originale, che al 99% della gente bastano e avanzano (solita storia che la moto è comunque troppa per un pilota medio...)
- per le camme, vai senza problemi di aliexpress. vanno benissimo anche quelle di XR650L, sono identiche. cerca una pagina che ti fornisca tutto (camma + bilanceri + sub bilanceri) così rifai tutta la testata e via. quando smonti, arroventa il coperchio a 200° perché i perni (quelli col tappo cromato) sono bloccati con un frenafiletti terrrriiiiibbbile e se provi a freddo stondi tutti gli esagoni. occhio: ho detto 200°, non... tiepidino... mettiti i guanti da saldatore sennò ti scotti.
- fornitori: io mi trovo molto bene da Crosshop, sta vicino Varese ma spediscono in tutti i modi e hanno i prezzi migliori che abbia mai visto.
- per le valvole: cambiale tutte e quattro, le aspirazioni saranno scalinate e consumate, gli scarichi non saranno molto diversi.
- compra tutto, poi porta pistone, valvole, cilindro e testata in rettifica. se gli porti pure i paraoli valvole (compra una serie guarnizioni da Crosshop, sono inclusi) così la testata te la fai montare da loro e risparmi tempo e sbattimento.
- il cambio: le XR non hanno parastrappi alla ruota, quindi il cambio soffre. quei segni che hai sul cilindro sono fatti dai cocci degli ingranaggi del cambio, che vanno a spasso nella parte bassa del motore e si incastrano tra il mantello del pistone e il cilindro, graffiando tutto. smonta il cilindro (occhio: i bulloni sono belli tosti, ti servirà una bussola da 3/8 esagono 12, con prolunghe e tutto il resto. valuta di comprarti un bel kit di bussole 3/8...), e quindi una volta tolto cilindro e pistone fai cucù dentro al carter dal buco del cilindro. il cambio si vede, o almeno si vede il primario. se hai i denti degli ingranaggi tutti "bucati", molla tutto e apri il motore, altrimenti il tuo bel pistone nuovo avrà vita mooolto breve.

se cerchi nel mio topic "l'officina è aperta" dovresti vedere immagini dei cambi massacrati. il problema è che , se il cambio è in quelle consdizioni, continua a rilasciare schegge di durissimo acciaio, che vanno in giro ovunque. o rifai tutto, o il pistone dura 2000 km e poi inizia di nuovo a tirar su olio.

credo di aver detto tutto...  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

p.s. ovviamente no rispondo al tuo pm...

:D  :D  :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mangusta

...ma quanto vi stimo??!!!  :metal:
Grande!! in qualche riga hai sintetizzato probabilmente decine di discussioni  :applausi:

Ok pistone, valvole, fornitore, camme (stavo facendo impazzire Chin Chuan Chong con domande sul perchè non ci fosse in descrizione l'OEM del 600 :D )
...qualche dubbio:
- 200°C...ehm...ma nel forno di casa? :-[
- La serie guarnizioni costa 100€, non è che potrei cavarmela solo con le quattro delle valvole a 20€? dici che mi serviranno cmq anche le altre o che è cmq meglio cambiarle?
- per far rimontare la testa in rettifica devo portargli tutto il motore, giusto? ...perchè non l'ho staccato dal telaio, pensavo di togliere ancora solo cilindro e pistone (sto aspettando la prolunga della bussola) ma probabilente dici che per questione cambio dovrò smontare cmq tutto?
- Cambio: appena tolgo il cilindro vi faccio sapere cosa trovo.
Grazie! ...ovviamente anche a lelef e mic_cas superpreparati e disponibili!