Menu principale

Rottura sede valvola

Aperto da mangusta, Dicembre 07, 2025, 19:00:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mangusta

Per il pistone d.98mm sul web mi sembra che ci siano solo tre possibilità:

- OMP Racing dal sito Gmoto (non si sa RDC): 60€
- PROX da vari siti (non si sa RDC): 150€
- Wiseco da vari siti con RDC 11:1: 220€

..marca JE lo trovo solo >100mm

Del Wiseco se ne parla in diverse discussioni del forum ma io non sono convinto di aumentare il RDC perchè non ne sento l'esigenza e perchè temo possa sollecitare maggiormente cambio e motore.

Qualcuno conosce o ha provato OMP o PROX?
Ci sono altre possibilità oltre alle tre elencate?

gpsmax

eccomi, ho visto il tuo pm...

allora, andiamo con ordine...
- per il pistone, prendi un Prox. è un fuso come l'originale, lascia stare i forgiati (Wiseco, JE ecc.) se non stai cercando prestazioni mega. col Prox hai le stesse prestazioni dell'originale, che al 99% della gente bastano e avanzano (solita storia che la moto è comunque troppa per un pilota medio...)
- per le camme, vai senza problemi di aliexpress. vanno benissimo anche quelle di XR650L, sono identiche. cerca una pagina che ti fornisca tutto (camma + bilanceri + sub bilanceri) così rifai tutta la testata e via. quando smonti, arroventa il coperchio a 200° perché i perni (quelli col tappo cromato) sono bloccati con un frenafiletti terrrriiiiibbbile e se provi a freddo stondi tutti gli esagoni. occhio: ho detto 200°, non... tiepidino... mettiti i guanti da saldatore sennò ti scotti.
- fornitori: io mi trovo molto bene da Crosshop, sta vicino Varese ma spediscono in tutti i modi e hanno i prezzi migliori che abbia mai visto.
- per le valvole: cambiale tutte e quattro, le aspirazioni saranno scalinate e consumate, gli scarichi non saranno molto diversi.
- compra tutto, poi porta pistone, valvole, cilindro e testata in rettifica. se gli porti pure i paraoli valvole (compra una serie guarnizioni da Crosshop, sono inclusi) così la testata te la fai montare da loro e risparmi tempo e sbattimento.
- il cambio: le XR non hanno parastrappi alla ruota, quindi il cambio soffre. quei segni che hai sul cilindro sono fatti dai cocci degli ingranaggi del cambio, che vanno a spasso nella parte bassa del motore e si incastrano tra il mantello del pistone e il cilindro, graffiando tutto. smonta il cilindro (occhio: i bulloni sono belli tosti, ti servirà una bussola da 3/8 esagono 12, con prolunghe e tutto il resto. valuta di comprarti un bel kit di bussole 3/8...), e quindi una volta tolto cilindro e pistone fai cucù dentro al carter dal buco del cilindro. il cambio si vede, o almeno si vede il primario. se hai i denti degli ingranaggi tutti "bucati", molla tutto e apri il motore, altrimenti il tuo bel pistone nuovo avrà vita mooolto breve.

se cerchi nel mio topic "l'officina è aperta" dovresti vedere immagini dei cambi massacrati. il problema è che , se il cambio è in quelle consdizioni, continua a rilasciare schegge di durissimo acciaio, che vanno in giro ovunque. o rifai tutto, o il pistone dura 2000 km e poi inizia di nuovo a tirar su olio.

credo di aver detto tutto...  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

p.s. ovviamente no rispondo al tuo pm...

:D  :D  :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mangusta

...ma quanto vi stimo??!!!  :metal:
Grande!! in qualche riga hai sintetizzato probabilmente decine di discussioni  :applausi:

Ok pistone, valvole, fornitore, camme (stavo facendo impazzire Chin Chuan Chong con domande sul perchè non ci fosse in descrizione l'OEM del 600 :D )
...qualche dubbio:
- 200°C...ehm...ma nel forno di casa? :-[
- La serie guarnizioni costa 100€, non è che potrei cavarmela solo con le quattro delle valvole a 20€? dici che mi serviranno cmq anche le altre o che è cmq meglio cambiarle?
- per far rimontare la testa in rettifica devo portargli tutto il motore, giusto? ...perchè non l'ho staccato dal telaio, pensavo di togliere ancora solo cilindro e pistone (sto aspettando la prolunga della bussola) ma probabilente dici che per questione cambio dovrò smontare cmq tutto?
- Cambio: appena tolgo il cilindro vi faccio sapere cosa trovo.
Grazie! ...ovviamente anche a lelef e mic_cas superpreparati e disponibili!

mangusta

Ciao, ho smontato il cilindro, ...e anche il supporto pignone sull'albero a camme con una fatica BESTIALE per estrarlo dal millerighe (sul manuale c'è scritto semplicemente "press the cam sprocket holder off" come fosse facile !!).
Anche per togliere la guida della catena ho sfilato il cilindro e ho dovuto picchiettare con un martello di plastica perchè era bloccata, sul manuale semplicemente "Remove the cam chain guide" prima di sfilare il cilindro...mah??!

Comunque pistone messo piuttosto male

Mi aspettavo quindi un cambio massacrato e invece quello che si può vedere, credo siano quarta, terza e quinta del primario sembrano messe bene per il lato dei denti che si vede

muovendo la moto e guardando il più possibile tutta la circonferenza degli ingranaggi ho trovato un solo dente della quarta rovinato.

con la camera endoscopica sono riuscito a entrare solo lato dx della moto verso l'ingranaggio che credo sia la prima

Possibile che siano massacrati solo gli ingranaggi del secondario?