Menu principale

Vuoto con apertura improvvisa da minimo

Aperto da albiker, Maggio 23, 2026, 19:39:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

albiker

LucaMo,sembra fil di ferro ma è un o-ring,oggi ho provato facendo riferimento a qualche video su YouTube,praticamente si agisce sulla vite riducendo il gioco al minimo,sembra che la sincronizzazione ci sia tuttavia il getto sembra sia troppo duraturo,domani riprovo,quando dici che lo si regola agendo sul getto dedicato intendi che va sostituito con un altro di diversa misura?
Effettivamente questo potrebbe essere il motivo per cui addirittura delle volte si spegne aprendo improvvisamente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albiker

Allora oggi ho smontato la vaschetta e il getto della pompa dovrebbe essere quello in alto a destra
Per diminuire la durata del getto si dovrebbe mettere uno più grande se ho capito bene,ma il getto in questione è già abbastanza grande: 80

albiker

Forse ho toppato,mi sa che quello è il getto dell'arricchimento a freddo,vabbè...

albiker

Ormai me la suono e me la canto da solo,comunque:
Osservando la vaschetta c'è solo un passaggio tarato che non si può svitare in prossimità della pompa di ripresa.
La domanda è: come regolo la durata dello schizzo se non ci sono getti dedicati?
Secondo il meccanico per risolvere il problema del vuoto potrei alzare lo spillo ma così facendo potrei arricchire tutto il passaggio alle medie aperture e la moto potrebbe risultare più lenta.
Vi allego le immagini della vaschetta.

lelef

il getto si sfila a fprza dal lato venturi
si sono le vaschette con rogolazioe esrna se non si vuole toccare il getto
Power Bowl 2  e il Il Boyesen Quickshot 3

albiker

Caspita c'è un mondo dietro questi carburatori e le soluzioni che mi hai proposto sono affascinanti ma altrettanto costose,mi spiegheresti meglio come faccio a sfilare quel getto?

LucaMO

E ci sono le membrane della pompa con "rivetti" di lunghezza diversa.
Vedi ad esempio questo articoletto ..
Accelerator Pump Mod : CRF's Only https://share.google/gb0fVE2nRAsm8vLSD

Studia studia.
Magari insieme al meccanico.....
Per me non e' detto che tu debba arricchire x risolvere il vuoto che lamenti....

P.s.: la foto del coperchio vaschetta che hai messo NON ha nessun getto pompa (leak jet)...

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk

lelef

questo e`il modo per togliere il getto ripresa poi modifiche di diametro orientamento altezze ecc son lavori di fino, gia`se spruzza sula ghigliottina a e non nel condoto va`male

ma e`un lavoro un po`avanzato magari risolvi con altri sistemi

albiker

Citazione di: LucaMO il Giugno 02, 2026, 21:42:11 PME ci sono le membrane della pompa con "rivetti" di lunghezza diversa.
Vedi ad esempio questo articoletto ..
Accelerator Pump Mod : CRF's Only https://share.google/gb0fVE2nRAsm8vLSD

Studia studia.
Magari insieme al meccanico.....
Per me non e' detto che tu debba arricchire x risolvere il vuoto che lamenti....

P.s.: la foto del coperchio vaschetta che hai messo NON ha nessun getto pompa (leak jet)...

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk
Sto andando all'estero,direi che al ritorno provo a misurare la lunghezza del rivetto anche se mi sembra fosse già abbastanza corto,ma è possibile che il leak jet nel mio carburatore non sia presente?

gpsmax

si, il tuo carburatore è un FCR MX senza leak jet, lo montano a mia conoscenza solo le Yamaha YZ e WR. sta nella vaschetta, all'interno, dove tu hai un foro tappato con una sferetta (si vede in questa foto a destra del tubetto in ottone del troppo pieno)

comunque il leak jet è importante solo per le aperture "lente", serve a far rifluire in vaschetta il carburante pompato dalla pompetta di ripresa (che lavora sempre, anche quando apri piano) invece di disperderlo nel venturi, dove sarebbe inutile.

in ogni caso, devi distinguere due situazioni:
- l'apertura del gas da zero ad un quarto, dove lavora la vite miscela minimo, il getto del minimo e la parte cilindrica dello spillo (... lo sai cos'è la vite miscela minimo, vero...?)
- l'apertura brusca del gas da zero a tutto o quasi, dove nei carburatori di grande diametro è fondamentale il lavoro della pompetta di ripresa, perché l'apertura repentina produce un brusco calo di velocità dell'aria nel venturi, aria che a quel punto non riesce a "tirarsi dietro" la benzina. e il motore tossisce. la pompa serve a dare un bello schizzo di benzina dritto nel motore, evitando i colpi di tosse, i buchi e i mancamenti vari.

fai delle prove con accelerate rapide ma parziali per capire come gestire bene il discorso "getto minimo + vite pilota", poi passi a mettere a punto l'intervento della pompa di ripresa. se non "isoli" i due passaggi, non ci capisci niente.

considera che, in alcuni casi, ho dovuto ritardare e anche parecchio l'intervento della pompa, altrimenti il motore affogava (soprattutto sulle piccole cilindrate). sui 600/650 invece, in genere blocco il leveraggio con un oring o con una fascetta a strappo, per farlo intervenire con una bella secchiata di benzina appena apri il gas.

ma non sempre, mio caro... non sempre...  :D ogni motore vuole la sua regolazione.

infine, sugli FCR MX (e anche sui più vecchi Competition) non c'è modo di regolare la portata del getto di benzina della pompa: schizza e basta. si regola solo il punto di inizio e fine schizzo. e va bene così.

ecco fatto. mò ti ho incasinato la vita per bene, e quando torni dall'estero saranno cazzi tuoi a smontare e rimontare...  :D  :D  :D  :D  :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

albiker

No macché mal che vada la porto da te tanto l'officina è aperta cit. e siamo entrambi in Emilia Romagna.
Scherzi a parte,smontare e rimontare non mi dispiace,è il mio modo di evadere,mi piacerebbe farlo però con il bagaglio tecnico che voi possedete ( a proposito complimenti!) e io no,ma voglio imparare.
Quando torno farò le prove che mi hai suggerito,grazie per ora!

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

albiker

Che bel materiale! Ne approfitto in questi giorni per studiare,grazie!