Menu principale

nuove norme revisioni

Aperto da aisenauer, Giugno 11, 2026, 11:47:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

aisenauer

qualcuno di recente ha fatto la revisione ed ha avuto problemi con i numeri della targa sul fondo bianco? Per intenderci, non le cifre nere, ma una sorta di "filigrana", sono cifre riftangenti sullo sfondo bianco.
Secondo recenti norme, se illeggibili dalla telecamera la revisione non passa e si è costretti a ritargare...

SUBA

a Maggio 2026 fatta revisione della mia XR600 del 1992 con targa originale, nessun problema. Da parecchi anni prima della revisione  monto un portatarga fatto in proprio per avere la targa in verticale perchè la targa inclinata montata direttamente sul parafango dava problemi di lettura.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Someone

Ho capito cosa dici, ero giusto ieri a revisionare la mia e se ne parlava col ragazzo dell'officina che è un amico.
Mi diceva, appunto, che è una cosa cui si son visti costretti a stare attenti di recente, anche se (dice lui) ci sono officine che non fanno problemi  ::)
E' un lotto di targhe, la base si rovina e tocca rifarle (anche per le macchine).
Bisogna ritargare e non son tanto i poco meno di 250 euro, quanto la targa non coeva col mezzo.
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social

aisenauer

qui non è questione di "alcune officine non fanno problemi", ai centri revisione è stato dato un nuovo software che se non legge i numeri sul bianco non fa andare avanti la revisione. Ovviamente le targhe in plastica delle pre 90 non hanno il problema, ma tutte le targhe col blu si.
A maggior ragione con le auto...

gpsmax

Le targhe modello "europeo" con le fasce blu sono state adottate nel gennaio del 1999. Quindi le uniche XR che possono avere il problema sono le pochissime 600 immatricolate nel 1999 e le 650, oltre alle 250 ed alle 400 (solo quelle degli anni '00).

Tutte moto con targhe molto meno "vissute" di quelle dei 600 e dei vecchi 250. Tra l'altro, la targa si deteriora solo se lavata col fulcron (lasciandocelo asciugare sopra e poi sparando 130 bar di idropulitrice) oppure con alcuni tipi di detergente per cerchioni, notoriamente molto aggressivi.

La legge non risolve comunque il problema che invece hanno le vecchie targhe automobilistiche anni 80, ormai scandalosamente tutte illeggibili. Trattandosi di un didpositibo di identificazione obbligatotio e fornito dallo Stato, dovrebbe essere sostituito gratuitamente in caso di degrado.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

infatti il mio problema è il 650, di prossima revisione. Non capisco se questi numeri rifrangenti sul fondo bianco debbano esserci o meno, quanti e quali.