Menu principale

Per chi vuole rifarsi lo statore dell'XR600 !!!!!!!

Aperto da xnic, Ottobre 18, 2005, 15:58:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xnic

Ciao a tutti. Vorrei incoraggiare gli XR risti che hanno problemi di statore. Io l'ho risfatto e funziona. Il problema è la durata. Ma sono a buon punto anche per migliorare quella. Per ora posso dirvi che:
1- la resistenza tra il cavo nero che esce dal coperchio sinistro e la massa deve oscillare tra 230 e 320 Ohm
2- se lo statore è andato la resistenza misurata sarà o più alta, o più bassa, oppure cambia dopo qualche colpo alla pedivella
3- generalmente il problema è nella saldatura alle estremità dell'avvolgimento tra il filo ramato ed i due cavi: uno che va alla centralina ed uno che va a massa sulla carcassa dello statore.
4- il filo ramato dell'avvolgimeto è da 0.12mm (Se provate a rifarvi l'avvolgimento consiglio di prendere un filo un pò più grosso perchè più resistente).
5- la tensione prodotta dallo statore (se non si modifica il rotore) dipende unicamente dal numero di spire. Visto che le dimensioni della carcassa dell'avvolgimento sono limitate, se aumentate il diametro del filo diminuiranno il nuvero di spire che riuscite ad avvolgere. Dalle prove che ho fatto io, posso dire che si può arrivare al massimo a 0.20mm di diametro filo. Ma se usate un 0.18mm è meglio perchè alla fine avrete un avvolgimeto meno ingombrante.
6- per controllare se avete fatto un numero di spire sufficienti l'unico modo è controllare la resistenza dell'avvolgimento. Visto che la resistenza dipende dalla sezione del filo, facendo due conti risulta che:
   se usate il filo originale da 0.12mm la resistenza deve essere compresa tra 230 e 350 Ohm
   se usate un filo da 0.18mm la resistenza deve essere compresa tra 103 e 143 Ohm
   se usate un filo da 0.2mm la resistenza deve essere compresa tra 83 e 116 Ohm
Il modo migliore consiste nel fare una matassa molto grossa, controllare la resistenza (che sarà sicuramente superiore a quella necessaria) e poi togliere un può di filo fino ad arrivare al valore di resistenza voluto: evitate giunzioni sull'avvolgimento!!!
7- le saldature fatele tutte sul lato dell'avvogimento che si affaccia al coperchio e non dal lato rotore: il rotore si muove molto vicino alla bobbina e alla lunga strappa i fili.
8- la bobbina è incastrata sulla carcassa dello statore per mezzo di un accoppiamento a coda di rondine, per cui la si può facilemte sfilare con un cacciavite ed un martello.
9- una volta sfilata la bobbina ci si può costruire un alberino da afferrare con il trapano, alla cui estremità si incastra la bobbina: in questo modo riuscirete a riavvolgere la bobbina in poco più di un quarto d'ora!!!!

Buona fortuna!!!!!

Xnic
Let's try this path......

Marcopiega


nicobis

Quando ho portato lo statore al tipo che li riavvolge lui col tester ha misurato una resistenza di 104 (non so tra cosa) che ha confrontato con quello sui suoi appunti con i dati di differenti moto dove, per lo statore con due avvolgimenti per l'accensione, aveva un valore di 175
"Perchè il Vulcano è la Terra che amiamo         

                       Dell'eruzione ce ne freghiamo!"

xnic

Di che anno e cilindrata è la tua moto?
Come ho spiegato la resistenza dello statore dipende anche dalla sezione del filo. Per cui a pari numero di spire se aumenti la sezione diminuisce la resistenza. Non so come sono fatti gli statori delle altre moto, ma io ho fatto un pò di prove sul mio (XR 600 del 1988) basandomi su alcuni dati che ho trovato sul sito justxr: si parlava di filo da 0.12mm e resistenze tra 230 e 320 Ohm. Io ho provato a rifare l'avvolgimento con filo da 0.12mm, e riempiendo completamente la bobbina, si arriva a 320 Ohm. Per cui ne ho dedotto che questi dati sono corretti. Facendo una semplice equivalenza elettrica ho calcolato la resistenza che si deve misurare ai capi dell'avvolgimento se si decide di cambiare diametro del filo. Ho rifatto l'avvolgimento con un filo da 0.18mm, decisamente più resistente di quello da 0.12, e misuro una resistenza di circa 104 Ohm. Adesso la moto si accendo molto facilmente in tutte le condizioni.
Se il tuo meccanico misura 104 Ohm sul tuo statore originale, ammesso che sia uguale a quello della mia moto, vuol dire che c'è qualche spira in corto. E questo è molto strano. E' più facile che la resistenza aumenti e non che diminuisca. Se, infatti, va in corto qualche spira puà solo toccare quelle vicine e questo riduce di molto poco la resistenza. Per avere una resistenza meno della metà dovrebbero andare in corto la prima spira con una di quelle centrali, il che è molto difficile.  Le cose sono due: ho ha misurato la resistenza di qualcos'altro, oppure è successo qualcosa di veramente raro e cioè che l'inizio dell'avvolgimento, che passa sotto tutti gli strati di spire, sia andato, non so come, in contatto con qualche spira intermedia.
RIguardo gli statori a più avvolgimenti, se usi più avvolgimenti puoi usare un filo più grosso perchè riesci a sommare la tensione prodotto da ciascun avvolgimento e quindi avrai una resistenza minore.
In ogni caso quello che ho scritto l'ho sperimentato e so che funziona. Per il resto....boh!
Per esempio: hai scollegato i fili dalla centralina prima di misurare la resistenza?

xnic
Let's try this path......

total

Dopo aver fatto l'avvolgimento, bisogna ricoprire le spire con della resina sintetica o qualcosa del genere? Qual'è la bobina che bisogna riavvolgere (xr 600 '90) per l'accensione?
grazie
Total

Ralf

La resina utilizzata è di tipo bicomponente.
La bobina è quella piu' grossa, l'unica che puoi estrarre.....le altre sono un tutt'uno con il telaio dello statore.

Ciao Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Stefano80

ho una domandona..

il filo smaltato dove lo trovate?
e indicativamente qunto ne serve per rifare un avvolgimento?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ARTIGLIO

i miei collegni a scula li facevano come se fosse acqua minerale ma per me è arabo l'elettromeccanica se serve sono esperto di elettronica. ;D era solo per farmi il figo :P
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

xnic

Il filo smaltato io sono andato a chiederlo ad un tizio che fa la manutenzione dei motori elettrici. Loro in genere usano fili molto più grossi, per cui dopo che gli ho spiegato cosa volevo fare, mi ha prestato l'intera bobbina. Finito il lavoro l'ho restituita, il tutto a costo zero. Mal che vada poi fare qualche telefonata ai rivenditori di materiale elettrico. Non ho mai misurato la lunghezza!!
Il ricoprimento lo si può fare con un bicomponente come ha fatto ralf, ma esistono anche delle paste siliconiche in tubetti tipo dentifricio, che vanno bene lo stesso. L'importante è assicurarsi che reggano almeno fino a 150°C (quella che ho usato io arriva a 180°C).
Quando smontate per la prima volta lo statore noterete che tutti i fili sono avvolti da una resina molto dura. Evitate di usare subito pinze e taglierini perchè rischiate di recidere i fili all'interno. La resina viene via facilmente scaldandola. Procuratevi una di quelle pistole che sputano aria calda (non so se il phon per i capelli può bastare, ma provate), oppure con un saldatore scaldate la resina. Questa diventa ancora più dura fino a divenire fragile come il gesso. A quel punto con una piccola pinza o un cacciavite grattatela via vino a scoprire i fili che vi servono.
Let's try this path......

Onelli

Domanda correlata: se volessi un po' più di potenza sul circuito in alternata che alimenta anabbaglianti, etc..., avvolgo un po' di rame su una delle espansioni polari libere e lo metto in parallelo con l'altro??  O la cosa è più complessa?

Grazie e ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

xnic

Per aumentare la tensione devi aumentare il numero di spire, ma attenzione a aumentare troppo la tensione dell'impianto: potresti danneggiare qualcosa. Il problema è che dovresti usare un filo dello stesso diametro dell'avvolgimento interessaro: in genere si tratta di fili decisamente più grossi di quello usato per l'avvolgimento della candela. Quindi non credo che riuscirai a fare molte sprire in più, visto lo spazio ridotto a dispozione. Usando un filo più sottile aumenteresti le cadute di tensione a causa della maggiore resistenza del filo, che potrebbe anche surriscaldarsi e rompersi. Piuttosto assicurati di avvolgere il filo nello stesso verso dell'avvolgimento che vuoi potenziare altrimenti anzichè aumentare la potenza la riduci.

Xnic
Let's try this path......

Webbo

no, lui vuole aumentare la potenza.. cioè la corrente assorbibile..
penso serva filo più grosso... e certo, anche due avvolgimenti in parallelo aiutano..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

xnic

La potenza di un impianto elettrico dipende dalla tensione generata e dalla resistenza dell'impianto. Visto che la resistenza dell'impianto elettrico non varia, per aumentare la potenza bisogna aumentare la tensione prodotta e quindi il numero di avvolgimenti: non c'è scampo. Il problema è che lo spazio a disposizione è davvero risicato per cui non si riesce a fare molte spire in più. Passando ad un filo più grosso, la resisteza del filo diminuisce leggermente con vantaggi irrisori sulla resistenza totale, ma per produrre la stessa tensione devi fare lo stesso numero di spire: alla fine il tuo avvolgimento sarà davvero ingombrante!
Inoltre Onelli parla di espansioni polari libere: Il mio statore non le ha! I casi sono due: o gli statori sono diversi, oppure qualcuno in passato ha tolto qualche avvolgimento dallo statore di Onelli a beneficio della potenza del motore in quanto la potenza generata dall'impianto elettrico viene tolta dai cavalli che il motore genera. In ogni caso se hai delle bobine vuote sullo statore il lavoro di aumentare il numero di spire diventa più agevole.

Ciao
Xnic
Let's try this path......

Webbo

#13
scusa ma non credo proprio...  ???

che senso ha aumentare la tensione per poi farla abbattere al regolatore di tensione che taglia ogni picco sopra i 14 V

oppure che senso ha alimentare apparecchiature fatte per funzionare a 12V a tensioni superiori... vogliamo bruciarle ?

diverso è poter alimentari faretti più potenti per avere più luce, ma sempre a 12V
in tal caso servirà più corrente erogabile e non più tensione,

quindi se potenza = tensione * corrente

e la tensione la voglio mantenere costante, vorrà dire che posso aumentare la potenza aumentando la corrente assorbibile.

ma è anche vero che

potenza = resistenza * corrente al quadrato

quindi filo di sezione maggiore = minore resisteza e quindi maggior corrente...

se poi collego più bobine uguali in parallelo avrò che la tensione ai capi delle stesse sarà uguale alla tensione di una solo bobina, ma la corrente erogabile sarà la somma delle correnti erogate da ogni bobina..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

vabbè, abbiamo detto le stesse cose...
in effetti la resistenza del filo poco serve ad aumentare la potenza...
cmq se non ci sono espansioni polari libere c'è poco da fare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.