Menu principale

Denti corona/pignone: quale mi consigliate ?

Aperto da Lady, Agosto 31, 2007, 23:02:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lady

AHAHAH :D :D :D :D...ragazzi mi fate sbellicare!!davvero siete mitticii!!

Ma in origine l'xr quanti denti ha di pignone e quanti di corona? ???

Per la mia SM che mi consigliate ?
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

rickyx

14/48 enduro, che e' la configurazione originale honda, poi, la motard e' molto variabile, io uso 15/43 e a volte 14/43. poi dipende dalla tua guida e dai percorsi che fai maggiormente
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

tony fish

a me in configurazione honda hanno dato il 14/48 per l'enduro, ma il mio kit motard originale ha 15/45, che come rapporti devo dire mi piacciono molto, ma il 43 lo proverei volentieri.

Lady

Citazione di: tony fish il Agosto 31, 2007, 23:34:44 PM
a me in configurazione honda hanno dato il 14/48 per l'enduro, ma il mio kit motard originale ha 15/45, che come rapporti devo dire mi piacciono molto, ma il 43 lo proverei volentieri.

Ma non è uguale? cioè 14/48 è un pelo più lungo del 15/45...però quasi uguale.
Anche io ho la 14/48 e trovo che sono rapporti troppo corti per un utilizzo stradale proverò a cambiare il pignone con un 15 e vediamo se basta ma credo che l'ottimale sia 15/43!
Spero di riuscire domani almeno a cambiare il pignone!  :)
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

rickyx

14/48 con ruote motard vuol dire partire in terza...e' inguidabile! non riesci a sfruttare le potenzialita' del motore!  :D :D va bene per non beccare autovelox... a 135 entra il limitatore|| :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

#5
Citazione di: Lady il Settembre 01, 2007, 00:25:33 AM
Ma non è uguale? cioè 14/48 è un pelo più lungo del 15/45...però quasi uguale.

ahi ahi.... ma in pista chi te li faceva i rapporti ?  ;D

Infatti a parità di ruote non è uguale per niente anzi assolutamente diverso.

14/48 equivale a circa 15/51   (=cortissimo)

15/45 equivale al 14/42 (=rapporto standard montato nella SM)

;)

Get a ride in the wild side !

Lady

#6
Citazione di: antarctica il Settembre 01, 2007, 09:20:49 AM
Citazione di: Lady il Settembre 01, 2007, 00:25:33 AM
Ma non è uguale? cioè 14/48 è un pelo più lungo del 15/45...però quasi uguale.

ahi ahi.... ma in pista chi te li faceva i rapporti ?  ;D

Infatti a parità di ruote non è uguale per niente anzi assolutamente diverso.

14/48 equivale a circa 15/51   (=cortissimo)

15/45 equivale al 14/42 (=rapporto standard montato nella SM)

;)


sììììììì ho fatto una gaffesssssssssss ci ho pensato stamattina e mi sono resa conto di aver preso una cantonata!! Ho trattato la corona come fosse un pignone ahi ahi!! Mi sono connessa apposta per riparare al mio enorme errore!!!
Infatti io con il 14/48 non mi trovo affatto bene e volevo provare a cambiare solo il pignone così da avere quasi tre denti di "respiro" poi magari provare anche a cambiare la corona che con altri tre denti in meno allungo ulteriormente e vedo un po' come va.
Il kit che ho trovato ieri sera su un sito aveva appunto, come hai scritto tu, il 14/42!
Se avessi trovato le mie tabelle non mi sarei fatta la figuraccia!! chiedo venia!gulp! :'( :-[ :-[
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

rickyx

sconsiglio 14/ 42, in quanto il rapporto di trasmissione e' 3, dunque l'usura si ripercuote sullo stesso punto di corona e pignone, causando a medio termine tensioni discontinue alla catena.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

tony fish

Citazione di: rickyx il Settembre 01, 2007, 09:39:52 AM
sconsiglio 14/ 42, in quanto il rapporto di trasmissione e' 3, dunque l'usura si ripercuote sullo stesso punto di corona e pignone, causando a medio termine tensioni discontinue alla catena.

anche per quello anch'io pensavo di passare dal 15/45 al 15/43, in modo da evitare tale problema

mvc76

Citazione di: Lady il Settembre 01, 2007, 00:25:33 AM
Spero di riuscire domani almeno a cambiare il pignone!  :)

Io ti consiglio di cambiare il trittico corona-catena-pignone tutto insieme per evitare consumi anomali!  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

aisenauer

ma quale produttore ha in catalogo la 43 denti? io ho trovato solo la 42, credo pbr...

rickyx

cht chiaravalli ha tutte le dentiere disponibili. in etremis, si prendono le corone grezze, cioe' solo dentate e piene all'interno,  col tornio si fa la misura dell'alloggiamento del mozzo, col trapano a colonna si fanno i fori dei bulloni. cosi' si possono fare tutte le corone che non esistono in commercio.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Cako

io ho il 15-42...(corona pbr) che mi sembra un buon rapporto...con il 14-42 che c'era quando ho acquistato la moto la moto era inguidabile..."non c'era marcia in cui la ruota davanti toccasse in terra"...
Se sei incerto...tieni aperto...

Biposto

Citazione di: Cako il Settembre 02, 2007, 13:16:51 PM
io ho il 15-42...(corona pbr) che mi sembra un buon rapporto...con il 14-42 che c'era quando ho acquistato la moto la moto era inguidabile..."non c'era marcia in cui la ruota davanti toccasse in terra"...

:-[ :-[ :-[

io monto 14-46 e non mi sembra poi tanto male, la ruota davanti si alza solo se voglio io  :D (o quasi)
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

Lady

Citazione di: rickyx il Settembre 01, 2007, 03:39:33 AM
14/48 con ruote motard vuol dire partire in terza...e' inguidabile! non riesci a sfruttare le potenzialita' del motore!  :D :D va bene per non beccare autovelox... a 135 entra il limitatore|| :D :D :D
AHAHAHAH...Vero!!!! Già provato sulla futa : sorpasso su una honda 600 cbr di un amico, ....mi affianco....la sesta non c'è...accellero tutto e sta lì....il motore che non va più su e...lo guardo e scoppio a ridere!!!ahahah ripiego e riprovo in seguito in staccata...ghghghgh!!!.....già ma mi tocca entrare in curva in 4° perchè sennò si intraversa!
In tutte le curve uso solo due marce o al limite tre ma è raro,  in effetti limita un po' la guida un utilizzo così ridotto di rapporti!!!Soprattutto nei tornanti ho difficoltà perchè mettendo la seconda poi in uscita punta e strappa e mi tocca, "raggiungere", in una posizione molto scomoda, la frizione per ammorbidire l'accelerazione!
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio