Menu principale

freno posteriore

Aperto da Tomminoo, Maggio 15, 2009, 16:10:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

ciao ragazzi ho montato il freno a disco posteriore sulla mia XR 600 '89 per avere una frenata migliore.
ho dovuto modificare il pedale del freno allungando il braccio di leva ma così facendo la frenata nn risulta pronta e secca infatti devo affondare con decisione il pedale x bloccare la ruota.

il mio quesito è: maggiorando il diametro del disco (ora monto un 210mm) posso ovviare il problema di frenata poco potente?chiaramente cambiando disco , pinza e porta pinza!!! :)
vi ringrazio in anticipo
ciaoo

rickyx

da quello che vedo, e da come puoi notare in tutte le moto, c'e' troppa distanza dal fulcro della leva al pistoncino della pompa. se non accorci quel braccio non ce la farai a risolvere tanto facilmente...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

è un operazione inutile maggiorare il disco oppure si potrebbe sentire qualche giovamento alla frenata?
l'unico modo è saldare una boccola e usare il pedale originale x il freno a disco! :(
ciaoo

Webbo

a parer mio dovevi tenere la pompa più inclinata, con la forcella di comando più vicina al fulcro del pedale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

vero web ma fatto ciò nn saerebbe in posizione simil-originale :)
non è che nn frena , solo che per far bloccare la ruota si deve schiacciare a fondo e con decisione il pedale!!!che in certi versi è anche un bene,si evitano svirgoloni neri involontari sull'asfalo... forse le pasticche potrebbero essere soggette ad un usura più repentina ???

fire fox

Magari il problema e" sulla efficienza della pompa stessa :-[
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Webbo

#6
peccato che nell'XR con freno a disco il fulcro del pedale sia almeno 4 cm più vicino allla pompa,
quindi in teoria se non muovi il fulcro muovi la pompa..




Citazione di: tomminoo il Maggio 15, 2009, 21:32:35 PM
vero web ma fatto ciò nn saerebbe in posizione simil-originale :)
non è che nn frena , solo che per far bloccare la ruota si deve schiacciare a fondo e con decisione il pedale!!!che in certi versi è anche un bene,si evitano svirgoloni neri involontari sull'asfalo... forse le pasticche potrebbero essere soggette ad un usura più repentina ???
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

#7
ciao firefox di pompe ne ho provate 2 , pensando anchio che avessi problemi di pressione, ora monto questa

ho montato anche i tubi in treccia pensando di risolvere , ma il risultato non è cambiato!  ???
allora l'unico modo è spostare il punto di ancoraggio del pedale...????

rickyx

 :) :) :) allora.... e' inutile che continui a cambiare pompe... se sposti il fulcro del pedale in una posizione canonica e non frena ancora, ti regalo un pistone wiseco e una revisione della testa....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

....iihiihii...allora si che mi conviene spostare il fulcro del pedale!!! :yezz: :yezz: :yezz:
ciaoo

caso

   :) quoto il probllema è nella distanza del fulcro, è una ca**ta da risolvere vai tomminoo!!!
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

tagliaerbe

 :) ciao tommino.. anch'io ho montato il disco post sulla mia 89 utilizzando tutto il post di un XR del 95...devo ammettere che anch'io avevo notato un certa differenza nella frenata..il tamburo inchiodava anche sull'asfalto con una minima pressione...il disco non lo fà  :(...poi mi ci sono fatto il piede e devo ammettere che,sopratutto in fuoristrada,la musica è cambiata  :)..non c'è più il culo che sbarella da tutte le parti, quando frenavo,ma resta bella ferma ;)..la differenza c'è e forse è solo questione di abitudine.....

fire fox

Be alla fine la differenza si nota no tra disco e tamburo
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

tagliaerbe

#13
 :) hai ragione fire fox,la differenza c'è ed è solo in meglio  ;) non inchioda più e questo è un bene...
PS:ho tentato di mandare le foto del mio lavoro....ma sono un emerito incapace :ahh:

Rafz

io stò pensando di saldare una boccola al telaio per ricreare la posizione originale della leva del freno come in quelli post 90
potrebbe essere una soluzione migliore?