Menu principale

raddoppio cilindri: Transalp 600

Aperto da gpsmax, Novembre 05, 2017, 01:22:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

venduto il Dom, che ormai non aveva più ragion d'essere visto il poco uso offroad che ne facevo, e considerata la scomodità sul tragitto casa-ufficio, ho raddoppiato i cilindri pur mantenendo la cilindrata 600.

ecco quindi un bell'esemplare di Transalp 600 V del '91, con solo 38000 km al suo attivo. la moto è stata poggiata in terra, ha i classici graffietti delle cadute da fermo, ma considerati i 26 anni di età era il minimo. il motore invece è silenziosissimo e non vibra, evviva il banco su bronzine...

ne ho cercata una con "pochi" chilometri, perché in stagione la userò intensivamente. tra l'altro la moto ha il kit trasmissione nuovo, le gomme nuove, il disco anteriore nuovo e il tagliando appena fatto. e il cupolino alto della GiVi. evvia...

foto:





a parte il riverniciare alcuni pezzetti, qualche ritocco qua e là, e l'immersione totale nel WD40 (era tutta secca...), al momento gli unici lavori fatti sono il cambio del refrigerante e dei soffietti forcella, che si stavano spaccando. per mille euro di prezzo d'acquisto, direi che va benissimo.

ho però già fatto una modifichina (mica me sò stare fermo io, sapete...) perché questa seconda serie di Transalp (la prima era quella col tamburo posteriore '87-'90) è famosa per non frenare moltissimo. la colpa è della pompa dei freni col pistoncino da 1/2" (12,7 mm) che fa il suo sporco lavoro egregiamente, ma abbisogna della mano di Hulk per frenare degnamente. nel senso che va strizzata a morte, perché il rapporto di torchio idraulico non è molto favorevole, e richiede grande forza sulla leva.

finché vai a spasso a 70/80 all'ora, tutto ok, ma se serve una staccatona a 120... ai ai ai...

quindi ho infilato sotto una pompa XR 600, con pistoncino da 11 mm, e adesso sì che si frena con due dita. d'altra parte, questa è una modifica che Honda stessa aveva introdotto a partire dal 1993, per poi tornare nel 1997 alla pompa da 1/2" nel passaggio al doppio disco anteriore.

l'altra "modifica" si vede nelle foto: anelli sotto al portapacchi per il lucchettone ABUS, così evitiamo di farcela fregare...

8)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

ottima scelta Max ,per l'uso che ne farai è perfetta
non è una moto appariscente (e infatti non c'è corsa all'acquisto come è o era per l'Africa Twin e i prezzi sono molto più bassi)ma estremamente efficace,affidabile,stabile e piacevole da guidare su strada
ma mica la vorrai tenere così? ;D ;D ;D ;D ;D
attendo aggiornamenti,ciao
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

menico

Bell' acquisto, una moto "eterna"....Però non può stare così....diventerà una XRV 600 ? ;)

RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

il Dom era un cantiere sempre aperto. alla fine l'ho venduto originale, ma col serbatoione Acerbis. l'avantreno l'ho dato via separatamente, così come il mono WP ed altra roba.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

 :o ... o per la miseria! Adesso che grazie a te avevo rivalutato le vecchie domy (che ai miei tempi non apprezzavo appieno) !

beh ... comunque un ottimo affare ed apprezzo anche io la poca appariscenza di queste moto eterne!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

RAZZO

Max .... un giorno mi spiegherai cosa ti fa girare la testa di questa moto.  :-[

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

Max, la cosa che mi intriga è banco e bielle su bronzine. significa praticamente zero vibrazioni fino a circa un milione di km. aggiungi poi che questo è un motore con un'architettura "furba", ossia un V di 45° con le bielle sfalsate di 52°, quindi ha una rotondità eccezionale, molto più elevata di qualsiasi bicilindrico. è quello che ha decretato la fortuna dell'Africa Twin, che non mi sono preso perché è troppo grossa e mia moglie non l'avrebbe mai guidata.

a me serviva una roba per il casa-ufficio. comoda, economica, protettiva e che all'occorrenza mi permettesse di portare bagaglio. e considera che a livello di bicilindriche, mai avrei preso un parallelo frontemarcia, che eroga come una motozappa.

o mi prendevo un T-Max o un Transalp. siccome la mia religione mi impedisce di prendere un T-Max (o un Silver Wing o un altro scooterone del menga qualsiasi) la scelta è stata obbligata. ed ecco fatto.

infine, considera che l'idea iniziale era quella di farla così:



ora però ci sto pensando su, perché per quello che ci devo fare va già benissimo così. bah, vedremo
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Se la fai come quella della foto ti voglio ancora bene .... altrimenti no.  :D ;D :D ;D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dvdjap

Azz...così "boanizzate" so tutte belle, per un povero mortale costerebbe meno una 701 :-* ;D, ma per te che SAi e FAI non avrai tutti sti impedimenti buon lavoro ::)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Webbo

il kit mi pare sia sui 3.000€
1000€ + 3000€ non è proprio un abominio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

oibò!   questa non me la sarei proprio aspettata!

buona da viaggio a sentito dire...ma la farei naked!

:P

stelegra

Che figata quella Max.... scusate ma il kit cosa comprende??

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mandu

Girava l carena usata qualche settimana fa