Menu principale

devo montare un KIT DYNOJET?

Aperto da dominator, Maggio 11, 2004, 12:24:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dominator

ciao sono un felice possessore di un 'honda dominator 650 del '97 a cui ho apportato personalmente 2 modifiche:
- sostituito filtro aria originale con uno in spugna
- sostituito gli scarichi originali con un'ARROW paris-dakar
Non ho modificato la carburazione , perchè un meccanico mi ha detto che la carburazione originale è grassa.
Invece visitando vari siti sono venuto a conoscenza del KIT DYNOJET che a quanto pare ottimizza le prestazioni. La mia piu' grossa preoccupazione è che , non avendo carburato la moto, mi ritrovo il pistone bucato dovuto ad una carburazione magra!!  Cosa devo fare??  

Webbo

dopo aver fatto tali modifiche e aver girato per un po di km, hai dato un occhio al colore della candela ? come si presenta ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Secondo me il mecca ha ragione, la serie di motori XR e dominator non era progettata con carburazioni al limite del magro per ragioni ambientali, per cui margine per sopportare modifiche lievi ne hanno.
Invece ho letto brutte recensioni sui kit Dynojet, imputati di essere inutilmente grassi e perciò quasi inefficaci, praticamente una mossa commerciale basata sul sensazionalismo di getti dal valore spropositato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

lascia stare i "kit", molto spesso sono solo porcheria..

ci sono modi molto meno costosi e sicuramente più efficaci per adeguare la carburazione (e la risposta per i carb a depressione)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dominator

Citazione di: Stefano80 il Maggio 11, 2004, 13:32:27 PMlascia stare i "kit", molto spesso sono solo porcheria..

ci sono modi molto meno costosi e sicuramente più efficaci per adeguare la carburazione (e la risposta per i carb a depressione)
grazie per il messaggio , ma cosa intendi quando dici ci sono modi molto meno costosi e sicuramente più efficaci per adeguare la carburazione (e la risposta per i carb a depressione) . Io sono alle prime elaborazioni e manco di esperienza!

Stefano80

#5
finchè le modifiche sono di piccola entità qualsiasi carburatore monti tutto si riduce ad adeguare il getto del massimo, quello del minimo e l'altezza dello spillo (ovviamente a seconda dei casi si fa una o tutte queste cose)

se il carburatore è a depressione spesso si cerca di velocizarne la risposta, cioè, quando tu acceleri completamente agisci sulla farfalla, ma la valvola resta chiusa e "lentamente" si apre fino ad aprirsi totalmente..

l'apertura è "attuata" dalla depressione nei collettori di aspirazione, questa depresione agiscesu una membrana che "tira" la valvola.
La velocità di apertura  è regolata da un foro sulla valvola stessa e dalla durezza della molla di richiamo.
Nei kit molto spesso forniscono una punta da trapano con cui allargare "il foro" e nelle istruzioni prescrivono il taglio della molla ad una certa altezza (oppure ne forniscono una più morbida)

non devi certo spendere 70 e passa euro per una punta da trapano e per tagliare la molla!!
Ti procuri una molla uguale alla tua e l'accorci du 1 cm, quindi misuri il foro sulla valvola e lo aumenti del 30% ..
(caso strano nei kit grossomodo la ricetta è sempre la stessa)
se la modifica non ti soddisfa rimonti la molla originale, tappi il foro con colla bocomponente e lo rifai del diametro originale..  ;)


leggete questo post trovato su google, spiega sicuramente meglio di me come si "gioca" con i carburatori senza buttare via soldi in kit inutili..
l'articolo è fatto bene e vale la pena leggerlo tutto..  ;)

Dynojet, No Grazie!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner