Menu principale

Re:CORSICA 2001 OVVERO COME PERSI IL MIO XR600 2°parte

Aperto da alves, Luglio 01, 2004, 11:59:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

threeple

Ciao Alves, sono trascorsi ormai alcuni anni...
Le ferite si rimarginano. Ma le cicatrici restano. Vero?
E in alcune occasioni... fanno male.
 :(

Un caro saluto
threeple
XR ...uno stile di vita.

De Burz

Cazzarola, che compilation di sfighe....non ho parole  :-X :-X
Hai fatto BENISSIMO a ricomprarti velocemente un'altra moto (e' il miglior modo per "dimenticare") !!!!!
La Corsica è tristemente famosa per i suoi "voleur" (Ladri (penso si scriva così)) che operano del tutto indistrubati. Mi ricordo anni fa di 2 persone che partiti con 2 Africa Twin NUOVI (i primi modelli 750 cc) se ne sono tornati a piedi, tutti e 2...
Complimenti anche al tuo compagno di viaggio...io gli avrei bruciato il resto della moto (dopo averlo legato con il filo della frizione per costringerlo ad assistere alla pira purificatrice..)
D'altronde è proprio il bisogno che fa la selezione tragli AMICI e i conoscenti...
Hai fatto bene a scrivere il racconto (non ti nascondo che è veramente divertente nella sua tragicità :D :D ) e ti auguro di scriverne una altro, su un nuovo viaggio in Corsica ma con un epilogo diametralmente opposto.. (..tu che torni con una moto rubata ad un locale ???  :D :D )
Ciao

teppo

#2
....per poco non mi commuovo.....davvero.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Oliver

Salve  ragazzi!
Ciao De Burz, ciao Teppo!

Questo thread mi raggela... si parlava mesi fa, con mio cugino, di andare in Corsica la prossima estate (io con XR600, mio cugino con una custom e mio cognato con un TT600, moglie al seguito con auto scopa), ma sentito l'interesse dei locali per le XR mi pare un suicidio.

Ho anche letto del bloccadisco tolto in 2 minuti...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=53;action=display;threadid=8660;start=0

e mi sento veramente "a rischio" su quell'isola.
Che fare: rinunciare? La mia XR è dell'89, ma per i ricambi va sempre bene... magari fa la fine della "Balilla" di Gaber, a ogni tappa me ne portano via un pezzo. (De Burz: e se mi prendono il portapacchi "africano"?)

Proprio non c'e' rimedio?
Pensavo che forse, coprendola con un telo coprimoto, si potesse almeno far credere che era di un'altra marca, almeno di notte...  Noi si pensava di fare campeggio itinerante, mai più di una notte nello stesso posto.

Secondo voi la Corsica è off limits per i possessori di XR?
Ditemi un po'!
Ciao,

Oliver 8)

PS
E legarle dietro una serie di barattoli tipo "just married"?
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

alves

Caro Oliver
secondo me il tuo gruppo, con XR e TT, rischia grosso!
Io ti direi non andare, ma c'è anche chi ci va per anni di seguito senza che gli accada nulla!
Se decidete di andare, ecco i miei consigli:

- ottima idea campeggio itinerante da cambiare ogni notte: i ladri hanno meno tempo di studiare ed attuare il colpo (infatti a me è stata ruvata il secondo giorno).

-fermarsi in campeggi il più possibile recintati e ubicati in zone frequentate; chiedere che tipo di sorveglianza fanno.

- legare le moto assieme, il più strettamente possibile, e possibilmente anche a qualche oggetto fisso al suolo (albero o meglio palo della luce): più fanno fatica e perdono tempo a spostare il mezzo e più puoi sperare di farcela.

-Parcheggiare le moto il più possibile vicino alla tenda, e comunque in luoghi molto visibili. Non sarebbe male effettivamente legare alle moto qualche oggetto, tipo i barattoli da matrimonio, in modo da svegliarvi quando le toccano; oppure un cordino mimetizzato che entra nella vostra tenda, e vi avverte se tirato.

- Usare quanti più lucchetti possibili (megli quelli ad arco rigido che le catene ad anello); i bloccadisco sono poco utili su una leggera enduro, se lo metti all'anteriore basta un palo e 2 persone per trascinare via la moto: comunque se metti un bloccadisco per ruota certo non fa male, in tal caso o aprono il lucchetto o ci vogliono 3-4 persone per sollevare la moto

- Antifurto elettronico: ottimi (e costosi) quelli che si azionano al minimo movimento della moto: però su XR, priva di batteria, non so se funzioni; ma se magari c'è l'hanno il TT o meglio il custom, può fara da garanzia anche per la tua XR.

- Infine, considera che sei a rischio anche durante la giornata: magari lasci la moto a fianco del bar, esci e non la trovi più (facile con l'XR che non ha chiavi di contatto): mai perdere di vista il mezzo.

Capisco che fra lucchetti ed antifurto si va a spendere una cifra importante, magari superiore a quella che spendi per tutte le vacanze, e sembra paranoici passare le ferie stando attenti a che non ti rubino la moto, ma è molto peggio perderla, ti assicuro!!

Ciao
Alves

alves

Caro Oliver
secondo me il tuo gruppo, con XR e TT, rischia grosso!
Io ti direi non andare, ma c'è anche chi ci va per anni di seguito senza che gli accada nulla!
Se decidete di andare, ecco i miei consigli:

- ottima idea campeggio itinerante da cambiare ogni notte: i ladri hanno meno tempo di studiare ed attuare il colpo (infatti a me è stata ruvata il secondo giorno).

-fermarsi in campeggi il più possibile recintati e ubicati in zone frequentate; chiedere che tipo di sorveglianza fanno.

- legare le moto assieme, il più strettamente possibile, e possibilmente anche a qualche oggetto fisso al suolo (albero o meglio palo della luce): più fanno fatica e perdono tempo a spostare il mezzo e più puoi sperare di farcela.

-Parcheggiare le moto il più possibile vicino alla tenda, e comunque in luoghi molto visibili. Non sarebbe male effettivamente legare alle moto qualche oggetto, tipo i barattoli da matrimonio, in modo da svegliarvi quando le toccano; oppure un cordino mimetizzato che entra nella vostra tenda, e vi avverte se tirato.

- Usare quanti più lucchetti possibili (megli quelli ad arco rigido che le catene ad anello); i bloccadisco sono poco utili su una leggera enduro, se lo metti all'anteriore basta un palo e 2 persone per trascinare via la moto: comunque se metti un bloccadisco per ruota certo non fa male, in tal caso o aprono il lucchetto o ci vogliono 3-4 persone per sollevare la moto

- Antifurto elettronico: ottimi (e costosi) quelli che si azionano al minimo movimento della moto: però su XR, priva di batteria, non so se funzioni; ma se magari c'è l'hanno il TT o meglio il custom, può fara da garanzia anche per la tua XR.

- Infine, considera che sei a rischio anche durante la giornata: magari lasci la moto a fianco del bar, esci e non la trovi più (facile con l'XR che non ha chiavi di contatto): mai perdere di vista il mezzo.

Capisco che fra lucchetti ed antifurto si va a spendere una cifra importante, magari superiore a quella che spendi per tutte le vacanze, e sembra paranoici passare le ferie stando attenti a che non ti rubino la moto, ma è molto peggio perderla, ti assicuro!!

Ciao
Alves

Oliver

Grazie Alves!
Ci credi che adesso incomincia ad attirarci di più la Sardegna?
Comunque anche lì vedremo di portarci l'attrezzatura giusta per non perdere le moto.
Grazie per i consigli!
Ciao!!!
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Jil

Citazione di: threeple il Luglio 01, 2004, 11:59:59 AMsono trascorsi ormai alcuni anni...
Le ferite si rimarginano. Ma le cicatrici restano. Vero?
mi avete fatto tornare brutti ricordi...
anch'io nel 93 sono tornato dalla Corsica senza il mio xr nuovo.Prima avevo un kawa klr600 ed ero stato in corsica i tre anni precedenti senza accorgermi dei rischi che correvo e non avevo neppure ancora sentito racconti così terrificanti.
Il mio risveglio è stato molto amaro  [disperato](era la prima moto nuova comprata con i miei sudati risparmi di 1 anno). I bastardi me l'hanno rubata sotto il naso nonostante fosse tra due camper di italiani che non si sono incredibilmente accorti di nulla...ovviamente dalle tracce rimaste l'avevano caricata su un furgone. Anch'io da allora non ho più messo piede su quell'isola di ladri bastardi   [bang01]e non credo lo farò mai più.  [eviltongue]
Il mal comune non sempre è mezzo gaudio...
Da due anni ho un'xr identica a quella che mi hanno rubato e la ferita si è un pò rimarginata :-\
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

glauco

Cari ragazzi, che in Corsica si fottono gli XR è cosa nota dal almeno un ventennio, e io lo ripeto a tutti ed in tutti i forum appena vedo messaggi di persone interessate ad andarci !!!
A me capitò di essere in un campeggio dove rubarono  due XR in una sola notte, nel lontano 1987 o 88, e durante il viaggio trovai altre persone che subirono lo stesso furto! Addirittura due KTM legati al carrello, altre legate ai lampioni di un albergo... eccc..
Addirittura a Porto rubarono 12 moto in una sola notte!!
E' evidente che se in quasi venti anni nulla è cambiato, la connnivenza di albergatori e gestori di campeggi è assolutamente INNEGABILE, e a distanza di tutti questi anni ancora mi vengono i brividi a pensare che se fosse successo a me avrei ancora avuto le palpitazioni!!!
La Corsica è splendida e a misura di moto, ma NON andateci con l'XR, a meno che vogliate fare turni di guardia H24

Un amico ritrovò per puro miracolo la sua XL seppellita sotto la sabbia nei dintorni di Saleccia, un altro, avendo problemi con il carburatore, chiedendo ad un locale fu portato in un magazzino stracolmo di ricambi e pur avendo bisogno del solo spillo, gli fu venduto l'intero carburatore ... allo stesso prezzo!

E' incredibile che nessuno faccia ancora nulla....!!!

antarctica

#9
Paese strano per le moto la Corsica...

Io vado abbastanza spesso là durante il periodo estivo e siccome vado in aereo e mi trattengo giusto lo stretto indispensabile (1-2 gg), prendo in affitto quasi sempre una piccola moto quasi-enduro (di solito Suzuki 125 o 250 quasi nuove).
Ebbene col noleggiatore, ormai diventato quasi un amico, in virtù di certe storie sui famigerati furti-moto ho sempre cercato di avere informazioni utili sia per evitare di trovarmi a piedi che di dover pagare i danni.
Lui mi ha sempre detto chiaramente che NON ci sono problemi e che posso lasciare la moto tranquillamente dove voglio, anche la notte.....Addirittura per evitare di riconsegnarla a lui e andare in aeroporto col taxi, me la fa lasciare nel piazzale antistante il terminal, in un punto preciso...con tanto di chiavi nella moto.
Tra l'altro, ho notato, che quei mezzi non sono coperti da rischio-furto.

Misteri corsi !
(si fa per dire....dato che a noi italici è molto facile immaginarci  come funziona...  8) )

...ma di moto provenienti dall' "estero" invece ne continuano a sparire.... :(

Get a ride in the wild side !

M@tt

ciao a tutti...
sono un affezionato di CORSICA.... e leggere queste cose mi fa un po' male....la scelta sarebbe tra il rinunciare all'amata XR o rinunciare all'amata "Ile de Beautè"...?
forse il giusto compromesso è proprio quello di andare in auto ed affittare la "una" moto.
si è vero non sarà molto probabilmente un XR...e soprattutto non sarà il nostro XR!....ma forse se vi è davvero tutto questo rischio, si può accettare il compromesso no?
la CORSE è bella per il suo mare, per il suo clima, per le spiagge di tutti i colori, per le sue montagne....ed anche per i suoi abitanti .....che la caratterizzano nel bene e nel male!...

La Corsica è un paese che si ama o si odia......
M@tt

XR 650R Sm


Oliver

Resta il fatto che io ho rimesso a posto l'XR per usarlo in vacanza.  Non per prendere una moto in affitto.
Magari col tempo si civilizzano anche in quell'isola (le storie scritte qui mi ricordano il brigantaggio dei primi del '900!). Per il momento vado altrove!
Sorry! ;D
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

labena

Ho avuto modo soltanto adesso di leggere la tua avventura, e mi avete fatto rivivere il furto del tdm 250 di soli 10 giorni  subito da un mio carissimo amico nel 90, anche lui legata con catena al palo insieme con una yamaha rd, nemmeno cacata, a cui asportarono anche il blocco dello sterzo. Lui ritornò, invitato dalla gendarmeria in inverno a vedere le moto che avevano sequestrato, mi disse che ce n'erano decine e decine, ma non la sua. Gli dissero che alcuni l'avevano ritrovata anche dopo due o tre anni.

rickyx

ciao a tutti, avevo letto anche io il racconto del nostro sfortunato ''compare'' ... se posso esprimere un parere spassionato,oltre che la mia solidarieta' ...ma chi ve lo fa fare di andare in corsica, dove e' risaputo dal giurassico che le moto come le nostre, o degne concorrenti, sono oggetto di furti? lo sapete che succede quando vi fregano la moto? che la SEPPELLISCONO finche' non avete lasciato l'isola, per ritrovarle i ladri legano un fil di ferro alla moto, che fanno spuntare appena dal terreno.. sanno tutto del ''cliente'' e aspettano che se ne vada scoraggiato x cercare il famoso capo del fil di ferro...c'e' una corruzione a livello sudamericano... le autorita' se ne fregano e la maggior parte dei poliziotti sono imparentati coi ladri... nessuno ha mai pensato alla grecia?? io in 16 anni di vacanze,sempre li',a volte per mesi... anche invernali, da creta a quasi la calcidica, atene col suo immenso caos, peloponneso, strada e fuoristrada, ''rally degli ulivi'' e ''microdakar'' su tutte le spiaggie possibili...etc (inutile elencare la cartina), MAI mezzo problema... CON NESSUNOOOOOO!!! moto lasciata con chiavi e carico dove capitava... poliziotti che volevano assolutamente rizze e traversi se no mi multavanoooo!!! se continuo a scrivere non smetto prima di 48 ore...solo chi ha assaggiato la terra ellenica mi puo' capire...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

labena

é vero anch'io a tal proposito consiglio la gracia, ci sono stato già 5 anni e l'ho scorrazzata in lungo e in largo, è una libidine. Consiglio IOS  ha una sola strada asfaltata dal porto al paese e poi stradoni sterrati di 20-30 km dove dare gas come e quanto si vuole, unico problema s'incazzano se gli posteggi davanti al municipio e la notte fanno il controllo di quanto hai bevuto. Un'altra isola mito è MILOS, anche qui stessa musica le strade sono di cava e per arrivare al mare c'è da fare dei viottoli da paura. Comunque ti giri è fuoristrada. Inoltre laggiù c'è da fare degli affari da paura, stanno diventando benestanti e tutti cambiano auto e moto, i meccanici sono pieni di moto anni 80-90 e li prendi a due lire. dove dormivo a milos avevano adibito un bmw sidecar 2 guerra mondiale a pollaio, e il meccanico vicino aveva delle honda cr 250 da tamarri tante cazzate ci avevano attaccato che se le volevo me le tirava dietro. Inoltre un concessionario Honda aveva un CRF 450 che vendeva di listino a 6.500 €.