Menu principale

Vorrei cambiare la mia XT 600 con un XR 400 cosa ne pensate ?

Aperto da gelova, Gennaio 18, 2005, 23:10:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gelova

Ciao a tutti !
Volevo chiedervi un consiglio, essendo da poco un endurista "principiante", l'enduro a cui mi riferisco io sono più passeggiate domenicali che altro, infatti lo pratico con un XT 600 (anno 89) ed essendo una moto che per questa disciplina anche se praticata da amatore e non da professionista, molto pesante ( se non sbaglio a secco dovrebbe essere sui 150Kg.) anche
se mi ha dato tantissime soddisfazioni cercavo qualcosa di più leggero, sono intenzionato alla ricerca di un Honda XR 400,
che rispetto alla 600 dovrebbe pesare qualcosina in meno, la cosa che mi preoccupa maggiormente di questa moto è l'accensione che mi dicono sia massacrante.
Premetto che punto alla XR o ad un TTR e non a qualcos'altro  perchè la moto che cerco io deve essere molto versatile, nel senso che deve essere usata sia in città che in campagna, impegno che la XT ha svolto e continua a svolgere egregiamente.
Attendo vostri consigli !
A dimenticavo un'altro dubbio che mi viene è quello che mi sto togliendo un 600cc per un 400cc !
Secondo voi l'XR400 potrebbe a livello di prestazioni superare o almeno eguagliare l'XT600 ?
Vi sembreranno domande stupide,ma considerate che devo pur prendere una decisione e chi meglio di voi può aiutarmi !
:-[ :-[ :-[
Grazie !


Pablo

Non esiste paragone tra la tua XT e l'XR 400...
Ma nonostante le moto siano TOTALMENTE differenti ci potrai cmq fare le stesse identiche cose...
(sempre che gommerai l'XR adeguatamente)

La moto pesa molto meno... circa 120 kg...
Maneggevole... motore robusto (non rimpiangerai l'XT)
Parte benissimo a caldo e bene a freddo sempre che la carburazione sia a puntino...

La userai per andare in ufficio tutte le mattina... e diventerai pazzo quando attraverserai i campi che facevi in precedenza con la Yamaha...

Assolutamente non prendere il TT-R (che cmq è meglio dell'XT) ma non ha nulla a che vedere con la sportività VERA del 400 Honda...
Considero il 600 troppo pesante...
Troppo potente...
E sicuramente avresti più problemi per l'avviamento!!!

Se poi usi il tasto "CERCA" all'interno del sito troverai qualunque info che ti serve!!!
Ma visto che sei nuovo credo che nessuno si lamenti se avrai domande da fare... al massimo sarai indirizzato alla discussione già avvenuta tramite LINK...

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Non ti preoccupare per l'avviamento dell'XR 400 ... è una cavolata !!  ;)
Prendila ... e divertiti !!  ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

se vuoi rimanere su yamaha evita il TT-R , pesa 140kg ..
piuttosto prendi un XT 2KF (modello prima della tua, quella con avviamento a pedale tipicamente in colorazione bianca e rossa) l'ultimo modllo prodotto veramente da Yamaha e non da Belgarda (italia)
altrimenti un TT-S il 59X, anche lui datato come anni ma una delle migliori moto per versatilita e affidabilità di casa yamaha...

se vuoi passare a Honda sicuramente l'XR400, moto decisamente più moderna delle precedenti citate, specialmente per qunto riguarda la ciclistica!! ..  (indispensabile)
il peso è più contenuto e ti sembrerà un giocattolino..  ci puoi fare ciò che vuoi, esattamente come l'XT che hai..
con la differenza che in off si difende molto molto meglio.. (5 anno corso alla dakar quest'anno, 9000km in 15gg)

il motore è un ottimo compromesso tra affidabilità a prestazioni, non ti farà rimpiangere l'unità motrice yamaha..
forse noterai un po di coppia in meno dovuta alla cubatura minore, ma la differenza di peso dovrebbe mantenere le due moto quantomeno sullo stesso livello...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Beh, proviamo a fare un paragone fra le 2 moto:
innanzitutto hai centrato la grande differenza di peso fra le 2; l' XR pesa 124 kg e il tuo XT un pò meno di 150, per cui ci sono sicuramente 20 kg di differenza, ed è palese che si sentono nettamente. Con l' XR ti troverai sicuramente meglio, eccome !
Vorrei sapere chi ti ha detto che l' avviamento dell' XR è difficoltoso: effettivamente monta un carburatore con sistema di starter a paratia parzializzatrice che se azionato male può ingolfare il motore, ma una volta capito quando e quanto azionarlo, nessun problema a freddo ! A caldo poi le XR partono da sole !
La ciclistica dell' XR è veramente quasi-racing: ha passo molto corto e forcella in piedi (è agilissima), forcella tradizionale ma ben dimensionata e completamente regolabile, mono posteriore funzionale e regolabile in ogni funzione. Il telaio è a culle chiuse come ogni moto racing richiede. I freni sono il top, in strada e fuori. La tua XT purtroppo ha una forcella più semplice e poco regolabile seppur robusta, ciclistica più "aperta", stabile in velocità ma poco agile, telaio a culla aperta e motore stressato che non costituisce una struttura molto resistente alle sollecitazioni (anche se comunque non si rompe).
I due motori non sono assolutamente paragonabili: l' XT ha un grosso mono tutto coppia in basso e marce distese, l' XR ha un piccolo frullino che sotto è vuoto seppur regolarissimo, e sale di giri parecchio di più per trovare in alto la potenza che necessita, con marce ravvicinate da trattorino. Su strada ti mancherà lì XT, ma in fuoristrada andrai davvero dappertutto ! Comunque in velocità massima l' XR raggiunge i 140, per cui ce n' è abbastanza, almeno per me. Comunque la sensazione di guida dell' XR sarà del tipo "ma non va una sega !" perchè non è brutale come lo sono le pistonate di un 600, ma complice il basso peso e la potenza comunque discreta (34 cv) vedrai che di strada ne fa !
L' affidabilità infine non sarà un problema: è ormai assodato che i motori della serie XR e delle XT si possono dare la mano e correre insieme per lunghi anni e migliaia di km !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gelova

Per Stefano80 :
la mia moto è questa
http://gelsobianco.altervista.org/XT600.jpg
forse e quella a cui ti riferisci tu !

Quindi a quando ho capito la TTR è da evitare, eppure sembrava un ottima sostituta della mia buona XT.
Dai vostri consigli, deduco che l' acquisto di un XR 400 non mi farà rimpiangere i CV. della XT600 ?

Stefano80

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ma la tua è già un 2KF, hai l'avviamento a pedale!!!
di cosa ti preoccupi!!!

avevo erroneamente capito che avevi il modello dopo con avviamento elettrico, questa frase mi ha tratto in inganno!!
Citazionela cosa che mi preoccupa maggiormente di questa moto è l'accensione che mi dicono sia massacrante.

ti posso assicurare che le "XR" sono decisamente più semplici da accndere a pedale delle "XT" .. quindi stai tranquillo... non avrai nesun problema!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

CitazioneDai vostri consigli, deduco che l' acquisto di un XR 400 non mi farà rimpiangere i CV. della XT600 ?
Attento:
CitazioneI due motori non sono assolutamente paragonabili: l' XT ha un grosso mono tutto coppia in basso e marce distese, l' XR ha un piccolo frullino che sotto è vuoto seppur regolarissimo, e sale di giri parecchio di più per trovare in alto la potenza che necessita, con marce ravvicinate da trattorino. Su strada ti mancherà lì XT, ma in fuoristrada andrai davvero dappertutto ! Comunque in velocità massima l' XR raggiunge i 140, per cui ce n' è abbastanza, almeno per me. Comunque la sensazione di guida dell' XR sarà del tipo "ma non va una sega !" perchè non è brutale come lo sono le pistonate di un 600, ma complice il basso peso e la potenza comunque discreta (34 cv) vedrai che di strada ne fa !
Capito ?
Sta a te vedere cosa prediligi......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gelova

Si Stefano80 la mia ha l'avviamento a pedale ma è una piuma quasi quasi si accende anche con una mano, il mio dubbio è venuto quando ho provato a mettere in moto un XR 600, sembrava di dare calci ad un muro di cemento !
Ecco perchè sarei orientato verso il 400 che dicono sia un pochettino più morbido l'avviamento !

Dan

Cerca nel forum la tecnica di avviamento di uncleroby...... Ormai riesco ad accendere di tutto!!!!!!  :P
Sono alta 160 ma non ho problemi con l'xr400..... Non farti problemi!

Ciao Dan :)
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

Stefano80

io invece il 650 volendo lo accendo anche scalzo..
invece il TT-R ci posso anche saltare sopra che manco si muove  ???

cerca qualcuno col 400 e prova ad accenderla.. così ti togli tutti i dubbi  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Dan

http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

gianpivr

QUestione d abitudine... l xr 600 con pistone ad alta compressione l accendevo stando seduto in sellla, mentre il tt 600 di un mio amico lo accendevo solo quando qualcuno dall alto si faceva prendere a compassione... yamaha ha sempre avuto un accensione piu difficoltosa di honda, quindi non ti preccupare, se l xr 400 ti piace prendila che e un ottima moto...

PS scusate accenti e punteggiature ma sto usando una tastiera mooolto particolare...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gelova


Merriman

Io onestamente il WR lo accendo da seduto!!! non solo anche ex XR dell'amico Easyrider lo accendevo da seduto e tutto una questione di "TECNICA", appena capisci la tecnica sarà facilissimo avviare la moto!!!!


Asta la vista e buone smanettate

MERRIMAN
YAMA WR-F
---------------------------------------------------------------------------------
Scarico Factory full open,portafaro Acerbis DHH, manubrio Renthal black in ergal, paramani Acerbis vissuti,grafic style by Blackbird racing, filtro racing Ramirez, cassa filtro aria open.                  
                        - 747 pit shark team -