Menu principale

"il carburatore" per l' XR650

Aperto da teppo, Luglio 24, 2007, 09:45:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Se ne è parlato, lo so, però un vero riassunto non esiste.....
Premessa: dopo qualche mese di utilizzo capisco che il carburatore originale Keihin PE 42 dell' XR650 è un pò lacunoso: starter a ingolfamento e quel fastidioso funzionamento brusco che amplifica l' on-off dell' apri-chiudi iniziano a darmi fastidio, soprattutto dopo i 3 anni passati con il Keihin FCR della mia vecchia Yama WR400F !!!!!
Ora però vorrei definire se veramente l' FCR 41 è l' unica cura possibile, sul mercato infatti ci sono altre proposte che elenco insieme:

- Keihin FCR 41 MX
- Mikuni TM 40 flat valve
- Mikuni BST 40
- Dellorto PHM1 41
- Edelbrock ?

Come vanno questi ? mi piacerebbe sapere da ognuno che ha montato uno di questi carburatori se:

- è aumentata o diminuita la potenza (a sensazione) ?
- si è addolcita o appuntita l' erogazione ?
- si è semplificato o complicato l' avviamento (soprattutto a freddo) ?

A voi......

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciroix

io ho preso il mikun i tm 40 e spero questo fine settimana di finire i lavori e montarlo e carburarlo appena so qualcosa ti dico ance se però ho cambiato un pò di cosette al motore ;)

Webbo

provato Edelbrock e FCR

la mia scelta finale è:

montare FCR quando la uso motard perchè l'erogazione è bella cattiva, possibilità di carburazione fine (se si ha voglia) ottima resa, la moto sembra diversa.. si sente proprio.

Montare Edelbrock per fare off, rende erogazione più dolce e gestibile, di contro la carburazione è sempre un compromesso, con la manopola si varia solo la risposta del primo terzo di gas, e si può variare la portata della pompa di ripresa. La regolazione è brigosa perchè non si può fare a motore acceso e bisogna smontare il serbatoio.
La carburazione fine si può ottenere giocando con le aperture sul fianchetto che a detta di Edelbrock è richiesta per un corretto funzionamento..
Il top dell'edelbrock è il fatto che la moto NON SI INGOLFA MAI, anche se va a testa sotto si accende sempre al primo o al secondo calcio. quest'inverno lo rimonto di sicuro.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

 :) ho l'fcr 41, standard....  insostituibile!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Presente.  :)

Keihin FCR 41 MX

Potenza aumentata, molto.

Erogazione regolarizzata, non ha più buchi.

Parte sempre senza difficoltà, caldo, freddo, tiepido.......


Giudizio: FCR per sempre.  ;)


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

#5
Citazione di: teppo il Luglio 24, 2007, 09:45:43 AM
....se:

- è aumentata o diminuita la potenza (a sensazione) ?
- si è addolcita o appuntita l' erogazione ?
- si è semplificato o complicato l' avviamento (soprattutto a freddo) ?


FCR41 versione semplice

- la potenza dovrebbe essere leggermente aumentata lungo tutta la curva.
- l'erogazione è migliorata a partire dal basso. La moto sale di giri in modo più pulito e senza incertezze.
- l'avviamento è facile come al solito. In generale a freddo non si è complicato malgrado nel mio modello di carb. manchi lo starter. La complicazione arriva semmai nella fase di riscaldamento in quanto, per lo stesso motivo, mi costringe a fare qualche km tra scoppi e sbuffi vari... niente di drammatico però.

Sono senz'altro dei soldi ben spesi !  ;)
Get a ride in the wild side !

rickyx

confermo l'aumento di potenza nell'ordine di un cv circa, testato dai banchi prova husky oltre 3 anni fa... ho un amico che ci lavora e mi dava le news... per farla partire a freddo se non hai lo starter basta dargli il ''cicchetto con la pompa di ripresa!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Luk

quindi mi sembra di capire che se io montassi questo fcr 41 mi aumenterebbero le prestazioni pur avendo motore e scarico originali? E i getti da quanto vanno? E per montarlo è già di misura giusta o bisogna adattarlo? Scusate la curiosità ma mi interessa perchè anch'io pensavo di cambiarlo, nonostante quello originale non mi dia problemi.. Credo che prima o poi monterò anche uno scarico tipo x3 e magari in quel caso l'fcr avrà bisogno di altri getti...?
Mai sottovalutare la potenza XR!

Webbo

Luk, per tutte le tue domande riguardo l'installazione e la carburazione del FCR è proprio il caso che tu faccia una ricerca perchè se ne è parlato fino al vomito..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Allora praticamente in mezzo ad una schiera di sostenitori dell' FCR c' è comunque un parere positivo anche per l' Edelbrock !
Aspettiamo il Ciroix che monti il suo Mikuni TM 40 e poi vedremo anche quello.....
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato il Dellortone, con niente lo compri e lo carburi, se poi andasse pure bene sarebbe buona cosa !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

edelbrock ha dalla sua il prezzo... 400 Usd (+dogana e tasse) con comando gas
se lo dicevi prima potevo anche fartelo provare, ma ora devo rimontarlo..  :-\
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: teppo il Luglio 24, 2007, 16:42:06 PM
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato il Dellortone, con niente lo compri e lo carburi, se poi andasse pure bene sarebbe buona cosa !

.. se non ho allucinazioni Stefano80 dovrebbe averlo provato...
Get a ride in the wild side !

matteoxr

io ho montato l'edelbrock e devo dire che mi trovo molto bene. L'erogazione è molto più dolce soprattutto ai bassi, cpsa che aiuta molto in fuoristrada o in strada riaprendo il gas molto piegati. L'avviamento è un po' più laborioso, soprattutto in inverno perchè il carburatore non ha lo starter. La carburtazione del primo terzo di apertura con il BL si riesce a fare senza smontare il serbatoio. naturalmente come diceva il web la carburazione è un po' un compromesso visto la modalità di regolazione grossolana (bisogna sostituire lo spillo o variare la foratura del fianchetto). Le prestazioni mi sembrano migliorate leggermente in allungo e in ripresa (penso sia merito della pompa di ripresa)

HI-OCTANE

Citazione di: Webmaster il Luglio 24, 2007, 10:06:04 AM

Montare Edelbrock per fare off, rende erogazione più dolce e gestibile, di contro la carburazione è sempre un compromesso, con la manopola si varia solo la risposta del primo terzo di gas, e si può variare la portata della pompa di ripresa. La regolazione è brigosa perchè non si può fare a motore acceso e bisogna smontare il serbatoio.


Scusa WebM non capisco :-[:

Per manopola intendi quell'arnese che regola l'unica vite regolabile sul carb giusto? E regola il primo terzo di gas?

Agli estremi qual'è il risultato? ???

La portata della pompa di ripresa io la terrei a stecca no?

Poi c'è un solo getto da cambiare con uno dei 3 che ti forniscono.

MatteoXR:

Quale regolazione bisogna fare togliendo il serbatoio, lo spillo originale va sostituito ?

Vorrei prendere questo carburatore appena racimolo i soldi per la facilità della messa a punto...questo post mi interessa molto !!!!

Grazie

Webbo

Allora, Edelbrock non ha nulla in comune con il carb originale o con l'FCR

ha una manopola per la regolazione del regime minimo come tutti i carb, ed è posta su un cavetto flessibile.

poi c'è una manopola sopra al carburatore (in testa, quella che non si riesce a regolare senza smontare il serbatoio) che regola la carburazione nel primo1/3 di gas.. come una vite di arricchimento della miscela, solo che la stessa per effettuare la regolazione agisce sull'altezza dello spillo " a fischietto" del carb.

poi c'è una vite laterale che regola la portata della pompa di ripresa che va settata a piacere, di serie è 1,5 giri svitata, e così io la tenevo... non necessariamente va messa al massimo, rischi di affogare il motore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.