Menu principale

e facciamoci sto 280 pure noi, va...

Aperto da gpsmax, Novembre 20, 2017, 00:04:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

ho messo a posto i ferri e il motore sullo scaffale, in attesa della sostituzione, credo lo farò a Natale forse.

questo è quello che resta...



:D :D :D :D :D :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

... da conservare come documentazione del "tagliando"!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

nerone

allora il primo pieno lo fai con lo SPUMANTE?

;D

gpsmax

#33
mah, i pezzi importanti non sono Honda: biella Prox, pistone JE, catena distribuzione Morse, frizione Answer...

le buste e bustine sono tutti paraoli, o-ring, due bulloni della corona albero a camme che non mi trovavo, e i quattro bulloncini extralunghi da 6 della testata. poi alcuni cuscinetti (banco, contralbero e cambio) e stop.

la serie guarnizioni è di Motocross Marketing. diciamo che lo scherzetto è costato un 5-600 euro più altre 150 di rettifica. perché avevo due motori e ho preso i pezzi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Mi miacerebbe sapere se i paraoli valvole li hai presi a parte o insieme alle guarnizioni di motocross marketing ... per avere un uteriore conferma di quelli che ho montato io.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

erano nella serie guarnizioni completa del motore, che tra l'altro aveva la doppia guarnizione centrale dei carter (sono diverse tra '86-'95 e '96-'04).

per le mie valvole (stelo da 5,5) erano belli forzati, nulla di diverso dagli altri che ho montato sui 600 e su altri 250...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

#36
allora perchè motocross marketing ha diversificato le guarnizioni centrali per la forma dei carter (carter umido/carter secco) ma non la differenza di diametro degli steli valvola (5,5/5) delle due versioni di motore 250 86-95/96-04?

Grazie prof.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

una buona domanda, in effetti...

i codici ricambio Honda sono ovviamente differenti, e ci sta visto che mezzo millimetro di differenza mica è poco...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

in vista della primavera, a parte i 40 cm di neve fuori alla porta, mi sono rimesso a lavorare. voglio arrivare alla stagione col rodaggio fatto...



quindi ecco il telaio senza motore, pronto ad accogliere quello nuovo. avremo anche un nuovo carburatore ed un nuovo scarico. entrambi pezzi... speciali... e poi nuovo ammortizzatore... insomma, come dice il buon Rickyx, facciamo un secondo MLU.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

il bambino è nella culla...



si intravede il carburatore speciale. di seguito un piccolo scorcio del cannone...



stay tuned...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Bluto

bella Max!
ne viene fuori sicuramente un'altra bella special,la migliore xr per l'estremo,leggera e reattiva
seguirò con piacere gli aggiornamenti,buona giornata  :)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gaspa13

potrebbe andare peggio.. .

gpsmax

allora, ho in pratica replicato quello che era il kit che faceva Dall'Ara all'epoca, e che era la modifica classica per chi voleva correre nella 350 4T assieme alle Husky, Husaberg e altre motorette simili. all'epoca Honda non aveva una moto 350 a cilindrata piena, e col 250 di serie non c'era storia, arrivavi ultimo e basta.

i più fighi si facevano fare il 310 con la corsa lunga e la biella Carrillo, ma era una devastazione, spaccavano come disperati. il motorello del 250 era nato docile, e non ci stava a fare la jena. quindi io mi sono limitato a fare un bel 280, avete letto già nei post precedenti le lavorazioni alla testata, il pistone, il cilindro eccetera. ora vediamo il resto...

8)

in primis, i collettori di scarico, il vero collo di bottiglia di questa moto. quelli del kit sono enormi, in origine erano di acciaio verniciato nero, ma siccome fanno sempre ruggine, li ho fatti cromare e via. sono enormi...



i singoli collettori sono da 28, il raccordo 2 in 1 è da 42. sono misure da 600. così come lo scarico, anche lui massiccio, in inox, fatto fare da Dall'Ara in Italia e poi silenziato ('nzomma...) con i dischi Supertrapp originali USA. dovrò fare una protezione per il parafango, altrimenti mi si squaglierà. piccolo prezzo da pagare per essere unici...



c'è poi il carburatore dell'epoca, un Keihin PWK da 35 mm con taratura fattapposta. ha la particolarità di avere la valvola gas fatta a forma di "D" che rende inutile avere la pompetta di ripresa, e garantisce un'ottima polverizzazione della benzina, massimizzando l'effetto della combustione.



il carburatore si inserisce perfettamente nel condotto flangiato in gomma dal lato della testata, ma dall'altro è molto più grande rispetto al manicotto originale. si usa quindi la cassa filtro del 600 ed il relativo condotto, che sono più adatti al diametro del PWK



come da ricetta dell'epoca, ci sono i quattro fori diametro 25 mm per garantire una efficace respirazione al motore.

l'ho acceso appena, giusto il tempo di accorgermi che... avevo fatto una cappella imperdonabile...

... eh si, anche gli dei sbagliano. nel mio caso, avevo lasciato lente le viti dell'alternatore, che strusciavano sul volano. rismontato, riserrato, ora è a posto. devo dire però che, nel minuto e mezzo che è stato acceso, girava mica male...

8) 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Gran bel lavoro Max

Rimango in religiosa attesa della tua prova dinamica


Ciao Ugo