Menu principale

Montare un motore del dominator su una xr 600 r del 89

Aperto da Clovis, Gennaio 23, 2013, 04:17:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clovis

Ciao a tutti ... volevo sapere da qualcuno che ha gia' fatto questo tipo di trasformazione dove vanno alloggiate le varie parti elettriche tipo centraline smontate dal dominator e montate su una xr 600... Vanno modificate alcune parti o semplicemente fatte delle staffe ? Quella nera davanti sotto il fanale penso non ci siano grossi problemi mentre per quella posteriore cioe' quella con le alette di raffreddamento e quel oggetto tondo ( che non so come si chiama) in cui c'e' il fusibile da 20 A e che e' posto tra il positivo della batteria e il motorino di avviamento qualcuno sa dove metterli ? Aspetto fiducioso come sempre di una vostra risposta !!!!!

ucoico

Ciao, alla fine lo hai fatto?
Io si...motore e carburatore dominato 1990 su Xr...il problema grosso é la carburazione....sai qualcosa?
sent with tapatalk

stelegra

Ciao.  Io sono un paio d'anni che ho fatto questa modifica. Non devi fare nessun tipo di modifica. Devi solo trovare gli spazi giusti per adattare l'impianto elettrico del dominator al telaio xr. Se per bloccare un qualsiasi pezzo tipo centralina o relè al telaio e vuoi fare una staffa,falla... forse il problema più grande sarà trovare lo spazio per la batteria. Su quel problema ci sono svariate soluzioni. Dipende anche dall'uso che ne devi fare..

rob

E' passato molto tempo, ma avrei una domanda. ho il ginocchio destro kaput, e quindi se voglio una XR devo prenderla con sotto il Dominator, con rispetto parlando.
questo motore  và su qualsiasi XR 600 o solo da un certo anno in poi ?
Se ne cerco una come deve essere

grazie

rob

gpsmax

qualsiasi XR dall'88 in poi va bene.

potendo scegliere preferirei quelle col disco posteriore sopo il '93, frenano meglio ed hanno tutta una serie di piccole migliorie non visibili ma che fanno vivere meglio...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rob

sto guardando una del 91 col freno a disco posteriore, ma è conciata. quanto costa un motore dominator, o meglio quanto costerà la trasformazione mettendo le mani presumibilmente anche sul motore ? si arriva a€ 1000 ?

gpsmax

no, non funziona così... ecco come va fatto 'sto giro di danza:

ti prendi una XR 600 con il telaio e l'estetica più in ordine che trovi. diciamo 1600-1800 euro, meglio se un 93 o successivi

poi ti prendi un Dominator il più scassato che trovi, ma intero. diciamo altri 600-800 euro al massimo. lascerei perdere il doppio avviamento kick/elettrico (solo su 88-89, troppo vecchie) e punterei su un '93-'96. del Dominator ti serve una valanga di roba, non solo il motore: impianto elettrico, centralina, regolatore, relè avviamento, carburatore... conviene comprare una moto intera e cannibalizzarla.

poi rifai il motore al Dominator, che tanto se va bene avrà 50.000 km e vibrerà come un martello pneumatico. facendo solo la termica (pistone, valvole e catena di distribuzione con tenditore) spendi circa 500-600 euro se fai il lavoro da solo.

conti fatti: si va da 2700 a 3200 euro, spannometricamente.

a cui devi aggiungere eventuali problemi dell'XR... che so, un disco e pasticche, catenacoronapignone, paraoli forcella...

e poi magari puoi sottrarre il valore dei pezzi del Dom che ti avanzano: carrozzeria, forcella, retrotreno eccetera. ma è roba che non ha un grandissimo valore (se ne trovano a mucchi in giro) e quindi ci vuole tanta pazienza per rivenderla.

ecco la situazione. qualsiasi scorciatoia ti fa diventare scemo o spendere di più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rob

beh grazie del prezioso consiglio. mi sembra il percorso corretto. in effetti si trovano dei dominator a un buon prezzo.
certo che bisogna viaggiare almeno due volte per prendere due moto... ma secondo te, vale la pena di non rottamare la dominator ?

sarei piu contento di trovare una XR con il lavoro gia fatto, ma non è tanto facile

RobertCross

#8
Neanche così difficile, sono in "tanti" ad aver messo il motore Domi.
https://m.subito.it/moto-e-scooter/honda-dall-ara-600-avv-elettrico-1992-parma-213174741.htm
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Un mio amico l'ha venduta un mese fa circa a 2000 euri con un altro motore XR portapacchi/borse laterali e un sacco di ammennicoli per fuoristrada!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rob

Acc l'ho mancata.
Sto vendendo la mia Xl 600 Parigi Dakar prima serie, e con quei soldi vorrei prendere una XR, ma deve avere quella modifica. Attualmente ho una LM ma fuoristrada è un pò lenta e pesante. ottima per viaggiare, però

gpsmax

quella dell'annuncio di Parma non è messa male a livello estetico. potrebbe essere una soluzione per spendere meno... tanto mi sa che il pistone andrà fatto comunque. un motore doppio avviamento è un '88-89, quindi oggi ha trent'anni. a meno di un miracolo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rob

Si ci stò parlando. Devo organizzare la visita.
il proprietario non ha detto granchè ma ovviamente di venire a vedere. sono un pò lontano, ma non demordo.
Spero presto di fare parte della congrega dei XRisti a pieno titolo

nerone



ma, invece di prendere due moto per farne una, non conviene prenderne una ossia il Domi e trasformarlo tipo quello della Anvil detto "Madunnassa"? a me piace molto tranne alcuni particolari tipo sella troppo fina e ruota ant che sarebbe meglio da 21"...purtroppo non riesco a mettere la foto ma la trovi facilmente  :)

gpsmax

un Dominator è e rimane un Dominator, anche se ci metti tre turbo. e non trovi ammortizzatori buoni, i cerchi sono delicati e il forcellone è brutto di acciaio quadrato.

una XR col motore Dominator ha una ciclistica della madonna, un telaio leggero e le sovrastrutture snelle e ergonomiche. e col motore Dominator rimangono comunque quei venti/trenta chili di differenza (in meno) che si sentono eccome. coi rapporti 14/48 va quasi come una XR.

un Dominator coi rapporti 14/50 diventa una roba impiccata, prima troppo corta e altre marce lunghissime. Dominator ha senso così com'è, una moto da passeggio e offroad leggero.

non è la stessa cosa. se poi vuoi una "scrambler" (notate le virgolette?...) da fichetto risvoltinato, allora certo che è meglio partire da un Dominator e dargli di sega e flessibile tagliando qua e là, smontando pezzi e via discorrendo.

ma è un'altra roba. non è una moto vera, è roba da bar. e se putacaso ti fermano le guardie, torni a casa col casco sotto al braccio e le tasche piene di verbali.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.