Menu principale

Tecnica per affrontare una scalinata in salita

Aperto da easyrider, Gennaio 21, 2007, 11:53:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

easyrider

Citazione di: uncleroby il Gennaio 21, 2007, 11:42:12 AM

A proposito, qualcune mi spiega la tecnica per salire una scalinata?
Acceleratore costante mai chiudere mai aprire troppo progressivo e peso in avanti se è molto ripida , quella della foto da fare in salita è solox trialisti

Il Regolarista

..... peso in avanti .....  :-[ :-[  non direi di caricare l' anteriore pure se ripida   :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Stefano80

non ho mai provato.. anche perchè in mulattiera scalinate non ne ho ancora trovate :-)

comunque direi sicuramente in piedi con peso ben bolanciato sulle pedane..
gas costante.. e tirae il manubrio...
così la ruota anteriore dovrebbe passare bene gli ostacoli.. e la posteriore avere abbastanza trazione...

anche se gli scalini non sono proprio il massimo per la trazione della ruota post
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Crea

#3
martello e punta da muratore per smussare gli scalini   :martello:   :D :D
apparte gli scherzi io resto appeso al munubrio dando gas appena prima l'ostacolo, cercando così di togliere peso dall'anteriore...
funzione abbastanza bene su scalini bassi ma su ostacoli alti non sò, non li ho mai fatti....
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Kap

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 21, 2007, 13:55:53 PM
non ho mai provato.. anche perchè in mulattiera scalinate non ne ho ancora trovate :-)

comunque direi sicuramente in piedi con peso ben bolanciato sulle pedane..
gas costante.. e tirae il manubrio...
così la ruota anteriore dovrebbe passare bene gli ostacoli.. e la posteriore avere abbastanza trazione...

anche se gli scalini non sono proprio il massimo per la trazione della ruota post

quoto........... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

nik

Per gli scalini?
Dipende quanto sono alti.
Se di piccole dimensioni, si affrontano tirando il manubrio e cercando un'andatura allegra, con dei colpetti di gas poco prima del gradino. Meglio se in piedi, stringendo la moto con le ginocchia per non perdere la direzione.
Se non sono piccoli, è diverso, e non c'è una vera e propria tecnica, ma di sicuro farne uno alla volta  :D :D :D

teo

non converrebbe tenere le ginocchia larghe (sempre in piedi) per far muovere la moto con piu' liberta'?   
  Matteo

gianpivr

NO! La moto va praticamente sempre stretta tra le ginocchia e le gambe devono sempre spingere sulle pedane! La moto va guidata, non va lasciata mai libera di assestarsi e spostarsi per qualsiasi spostamento dove vuole lei!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

agobio

....molto della posizione dipende dall'inclinazione dello scalino dalll'altezza dalla profondità ...e dalla moto!!! :D
una buona impostazione consiste nello stare in piedi, ginocchia strette e serbatoio bel saldo tra le gambe. Peso scaricato sulle pedane e molto meno sull'avantreno. La posizione di guida deve essere spostata però in avanti.
Colpo di gas iniziale e poi evitare bruschi strappi al motore. Meglio una velocità costante.
Tendete ad assorbire il colpo del gradino nell'avambraccio senza fare eccessiva resistenza



axel3

Citazione di: agobio il Gennaio 22, 2007, 14:13:13 PM
....molto della posizione dipende dall'inclinazione dello scalino dalll'altezza dalla profondità ...e dalla moto!!! :D
una buona impostazione consiste nello stare in piedi, ginocchia strette e serbatoio bel saldo tra le gambe. Peso scaricato sulle pedane e molto meno sull'avantreno. La posizione di guida deve essere spostata però in avanti.
Colpo di gas iniziale e poi evitare bruschi strappi al motore. Meglio una velocità costante.
Tendete ad assorbire il colpo del gradino nell'avambraccio senza fare eccessiva resistenza



quoto, ;D ;D

moby

Citazione di: agobio il Gennaio 22, 2007, 14:13:13 PM
....molto della posizione dipende dall'inclinazione dello scalino dalll'altezza dalla profondità ...e dalla moto!!! :D
una buona impostazione consiste nello stare in piedi, ginocchia strette e serbatoio bel saldo tra le gambe. Peso scaricato sulle pedane e molto meno sull'avantreno. La posizione di guida deve essere spostata però in avanti.
Colpo di gas iniziale e poi evitare bruschi strappi al motore. Meglio una velocità costante.
Tendete ad assorbire il colpo del gradino nell'avambraccio senza fare eccessiva resistenza




è bello rivederti  dispensare consigli  ;D  certo dillà eri più tecnico...
...qui devi ricominciare dal basso della scalinata :P

agobio

Citazione di: moby il Gennaio 23, 2007, 19:19:32 PM
Citazione di: agobio il Gennaio 22, 2007, 14:13:13 PM
....molto della posizione dipende dall'inclinazione dello scalino dalll'altezza dalla profondità ...e dalla moto!!! :D
una buona impostazione consiste nello stare in piedi, ginocchia strette e serbatoio bel saldo tra le gambe. Peso scaricato sulle pedane e molto meno sull'avantreno. La posizione di guida deve essere spostata però in avanti.
Colpo di gas iniziale e poi evitare bruschi strappi al motore. Meglio una velocità costante.
Tendete ad assorbire il colpo del gradino nell'avambraccio senza fare eccessiva resistenza




è bello rivederti  dispensare consigli  ;D  certo dillà eri più tecnico...
...qui devi ricominciare dal basso della scalinata :P

...ho apena detto come si affronta la scalinata...con umiltà!! ;D ;D ;D
per me l'importante è stare tra gente affidabile ed amante delle moto.....e qui l'ho trovata

baco

Io piu stringo il manubrio e punto sulle pedane piu salgo bene come perdo di decisione mi fermo a volte mi aiuta piu la mente che il corpo se ci credi si supera tutto

rickyx

 :) cellera e stai un po' proteso in avanti! altrimenti...   ab 412 o se disponibile sh 101 :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Pablo

Tecnica per fare gli scalini?
Secondo me basta accellerare...

poi dipende se è lunga 150 mt (cosa difficile magari) ci vorrà un pò di tecnica...
Ma se è una scalinata di una lunghezza (per esempio un piano di una casa tutta in linea aovviamente) basta dare gas!!!

Con la mia fedele XR400 prima... poi con il DR-Z della suzuki... insieme allo Zio Robi feci una scalinata in una località sopra lecco dove siamo andati più volte...
Ma è una cavolata immensa!!!

Dovevi vedere a Bergamo settimana scorsa cosa ho passato insieme a Marco...
UN MURO di oltre un metro... (abbondante)
Mi sono ribaltato 4 volte... :-) Vabbè...
Ma alla fine che l'ha dura la vince!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!