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frizione ko

Aperto da Valeriors, Marzo 01, 2023, 14:13:30 PM

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Valeriors

ciao ragazzi,

ho bruciato la frizione della mia xr 650 enduro nel tentativo anche riuscito di salire una mulattiera impegnativa sassosa e infangata. non mi è mai capitato di sostituire i dischi frizione avete qualche consiglio da darmi?
pensavo di montare i dischi guarniti prox con materiale di attrito sughero. seguirò la procedura del manuale e misurerò i vari componenti verificando se sono o meno in tolleranza e eventualmente cambiare anche i dischi in acciaio.
allegherò qualche foto.
ringrazio chiunque voglia scrivere

rickymazza

Ciao Vareriors,
io non l'ho anccora cambiata, ma un mio amico mi ha consigliato eventualmente di cambiare tutto, anche i dischi in metallo per fare un bel lavoro.
Ho sentito parlare della Frizione "Barnett", ma non ho esperienze a riguardo. Magari qualcun altro ha esperienza in merito.
Cari Saluti

Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Valeriors


LucaMO

Valerio...frequenti brutte compagnie.

Consiglio spassionato: se è "bruciata"...inutile misurare...se non l'hai mai cambiata...sostituisci tutti i dischi e fai il punto zero.

Ti serve anche guarnizione carter.

Prima di montare i dischi nuovi, lasciali a bagno nell'olio alcune ore (una notte è perfetto)...

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


RobertCross

#4
Ahia la terni ha messo a dura prova la frizione  ;)
Sabato a momenti ce la lascio anch'io mi sa che è meglio cambiare anche l'olio ormai  :P
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Valeriors

grazie luca
la guarnizione dall'esploso è un oring in gomma pensavo che se tiene la lascio altrimenti ordino..
vorrei smontare la frizione e poi valutare magari è meglio rispetto a quello che penso.. ma la tua opinione è quella che condivido,  sicuramente i dischi di acciaio sono usurati la moto ha 30k sulle spalle anche se dovrebbe essere stata usata sempre motard.
i possessori di xr sono tutte brutte compagnie hehehe

RobertCross

Citazione di: LucaMO il Marzo 01, 2023, 16:17:14 PM

Ti serve anche guarnizione carter.


Nel 650 non serve smontare tutto il carter per raggiungere i dischi, ha un coperchio apposta..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Valeriors

Citazione di: RobertCross il Marzo 01, 2023, 16:25:55 PM
Ahia la terni ha messo a dura prova la frizione  ;)
Sabato a momenti ce la lascio anch'io mi sa che è meglio cambiare anche l'olio ormai  :P

è stata parecchio tosta più che altro per il maltempo le mulattiere infangate come lo erano domenica anche le specialistiche facevano fatica.
olio posso lasciare quello o è meglio cambiarlo? ha si e no 400km

gpsmax

se hai bruciato cambia tutto: dischi condotti (acciaio) e conduttori (guarniti). buone sono le Barnett e le EBC DRC, sono dei kit completi ma non montare le molle che servono solo a farti venire i crampi all'avambraccio.

nel 650 non serve la guarnizione, basta smontare il coperchio piccolo... ma... dipende come hai conciato i dischi. se sono integri e non hanno sbriciolato roba a giro, e li tiri fuori puzzolenti ma interi, allora ok così. se invece hanno perso materiale, raccomanderei caldamente di smontare il carter grosso e andare anche a pulire il filtro a reticella sotto alla frizione (guarda il manuale per capire di che parlo e dove sta).

dopo una cotta di questo tipo, il cambio d'olio è praticamente tassativo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Valeriors

https://pin.it/1tvbT3E

ciao ragazzi grazie per le risposte, le foto della frizione sono nel link sopra. un disco guarnito è spezzato e uno condotto è molto rigato il resto dei dischi solo neri.
il cestello frizione ha dei segni visibili anche se al tatto non sono molto marcati, il centro della frizione dove sono vincolati i dischi condotti anche lui ha dei segni, a me sembra che siano nella norma ma una voce dai più esperti potrebbe essere di maggior chiarimento.
grazie

UOrsini

I dischi guarniti si cambiano sempre tutti in ogni caso.

I dischi condotti se non rigati profondamente potrebbero essere riutilizzati lavorandoci sopra un po' ... ma se come dici uno è profondamente rigato io cambierei pure quelli.

I guarniti prima di montarli tienili a bagno in olio nuovo per un po' anche per qualche ora.

Di prassi il cambio olio.


Ciao Ugo

gpsmax

occhio, che la frizione era montata male: l'ultimo disco va con le tacche all'interno delle estremità dei "denti" della campana, e quindi "sfalsato" e non montato come tutti gli altri. nella foto del pacco si vede, infatti, che sull'estremità dei "denti" ci sono i segni di dove ha lavorato il disco. poi, qualcuno deve aver montato male la frizione e ha messo l'ultimo disco come tutti gli altri.

un'occhiata al manuale ti leva i dubbi.

comunque non vedo gli estremi per incasinarsi la vita più di tanto: normale cottura, butti tutti i dischi e sei a posto.

ed un'ultima cosa, in cui vado controcorrente: inutile lasciare giorni i dischi nuovi a mollo nell'olio. perfettamente inutile. sono ormai più di quarant'anni che li ungo con l'oliatore uno ad uno, appena prima di montarli, e mai, ripeto mai, nessuna frizione ha mai mostrato qualsiasi segno di difetto.

il fatto di ungere i dischi prima di montarli (e sarebbe meglio farlo con lo stesso oli che poi si userà nel motore) serve ad evitare che i dischi possano lavorare a secco nelle prime fasi di funzionamento del motore, bruciandosi senza mai arrivare all'assestamento. il fatto è che l'olio, nella frizione, ci arriva solo per sbattimento, e la frizione stessa, ruotando alla velocità dell'albero motore, espelle rapidamente il poco olio che ci arriva. infine, i dischi lavorano per il 99% del tempo a pacco chiuso: se non si lubrificano i dischi prima di montarli, si rischia che lavorino a secco per molto, moltissimo tempo. e la frizione, ovviamente, ne soffrirebbe.

ma, francamente, metterli a mollo per una notte intera non serve a niente. pensate che lo facciano, in fabbrica, quando montano le moto nuove?...  :D :D :D
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UOrsini

Forse non lo faranno come forse non metteranno una goccia d'olio sulla camicia sullo spinotto e sui seeger mentre assemblano la termica ...

Io, nel dubbio, ogni qual volta armeggio sulle moto o sulle bici lubrifico con una goccia d'olio qualsiasi cosa  ;D

Ciao Ugo

Valeriors

buongiorno,
grazie per le risposte, a MAX non sfugge niente! avevo notato anchio che l'ultimo disco quello più esterno era montato male.
sto ordinando un kit EBC DRC volevo provare a montare le molle del kit per curiosità, talmente semplice che se mi trovassi male smonto e rimonto quelle "usate".
grazie per il supporto  :)

gpsmax

secondo me le molle rinforzate servono solo in due casi: per recuperare una frizione che tende a slittare o se sei obbligato perché hai elaborato talmente tanto il motore che la frizione va in crisi.

in realtà c'è un terzo caso: quando vuoi farti diventare l'avambraccio sinistro più grosso del destro...  :D

@Uorsini: i giapponesi, quando montano il motore, abbondano sempre con l'olio. diverso invece per il resto della moto: sto cambiando le gomme alle AT 1100 e TA 750 della Scuola, in questi giorni, e i perni ruota sono asciutti, zero grasso, e dico proprio zero.

ci sono infine quelli che hanno paura che, se lubrifichi i filetti, poi le viti si svitano da sole. a costoro va tutta la mia simpatia, gli voglio bene come se fossero normali...
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