Menu principale

BREVE GUIDA ALLA TERMINOLOGIA DEI FORUM

Aperto da Barte, Aprile 10, 2009, 02:46:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

BREVE GUIDA ALLA TERMINOLOGIA DEI FORUM


Topic
Il Topic è il cuore del Forum, senza di esso non si potrebbe discutere con gli altri utenti nelle varie sezioni, e un forum non potrebbe esistere, per spiegarmi meglio i Topic sono tutte le Discussioni che si possono creare nelle varie sezioni, e a cui tutti gli utenti possono rispondere ogni giorno, a meno che non sia stato chiuso.
Sinonimi: Discussione, Thread.


Sondaggio
Il sondaggio è un Topic nel quale si pone una domanda, con relative risposte, gli utenti poi potranno sceglierne una, votando appunto al sondaggio, in modo da far sapere la propria opinione agli altri che frequentano, non si potranno votare i sondaggi chiusi o quelli in cui si ha già votato in precedenza.


Post
Il Post e un risposta ad un topic, o meglio il messaggio fatto dal singolo utente in una discussione.
Sinonimi: Messaggio.


Citazione
La Citazione è un codice usato nei forum per indicare una frase detta da qualcun'altro, una Citazione appunto.
Sinonimi: Quota (Usato come verbo, es. 'Quota il Post').


Edit
L'Edit "si fa" quando si modifica un proprio messaggio, a volte è infatti necessario farlo per inserire altre informazioni o per correttere degli errori.
Sinonimi: Modifica, Modda (Usato come verbo, es. 'Modda il Post').


Nick
E' il vostro nome sui forum, è quello usato per collegarvi e che appare alla destra di ogni vostro messaggio.


Account
Un Account... siete voi, ora mi spiego meglio, l'Account è il vostro "modulo" per collegarvi al forum, comprende inoltre il Pannello di Controllo e tutte le altre opzioni che permettono di modifidicare il vostro "aspetto" nella Community.


Pannello di Controllo / Profilo
E' proprio un Pannello di Controllo del proprio Account, permette di modificare il proprio Avatar, così come la Firma, sono contenute informazioni come l'e-mail con il quale ci si è registrati e si possono anche modificare alcune cose, come l'e-mail di Notifica. Per accedere al vostro Pannello di Controllo bisogna cliccare su "Profilo", In alto a sinistra nella pagina del Forum.


Avatar
E' l'immagine che appare sotto al vostro Nick, a destra, può essere modificata sul Pannello di Controllo, inserendo un'immagine presente nel vostro Hard Disk, una presente su Internet o una Pre-Impostata.


Firma
La Firma è lo spazio che compare sotto ogni Post, ci potete mettere quello che più vi aggrada, dalla immagini ai testi, ed è il vostro "simbolo di riconoscimento", così come il Nick, si può modificare nel Pannello di Controllo.


MP - PM
L'MP (Messaggio Personale), chiamato anche PM (Personal Message), è un messaggio che può essere inviato a un'utente, e solo quest'ultimo potrà leggerlo, si può inviare tramite un'opzione presente nel prioprio Pannello di Controllo.


Codice HTML
Il codice HTML è un codice che viene usato quasi esclusivamente sui Forum, permette di rendere i propri caratteri colorati, più piccoli, in grassetto, creare tabelle e qualsiasi altra cosa che una normale tastiera non potrebbe fare, ci sono svariati codici, che permettono varie cose, e sono poche le persone che lo conoscono quasi a memoria. Questo tipo di Code è usato anche nell'amministrazione dei Forum, quando si creano Tabelle o cose simili nell'Home Page del Forum o in alte zone di quest'ultimo.


Off Topic
L'Off Topic, spesso abbreviato in OT, è una sezione del forum dove si può parlare più o meno liberamente, e comprende tutti quei Topic che non hanno una sezione nel resto della Community, andare Off Topic in una Discussione quindi significa che si sta perdendo la linea base proposta nel titolo il che non è una buona cosa, e va a tutti i costi evitata, certo che se però si va un po' OT, non succede nulla, l'importante è non dilungarsi troppo.


In Topic
L'In Topic è invece l'opposto dell'OT, e spesso viene abbreviato in IT. E' usato quando si esce dalla linea generale del topic, per indicare di tornare in tema (es. 'Torniamo IT').


Tag
La Tag è la "Chat" del forum, presente nella Home Page, che permette di parlare con tutti gli utenti connessi, non può però essere considerato una vera e propria chat, in quanto ogni volta bisogna aggiornare la pagina internet, o comunque cliccare su 'Aggiorna' nella Tag stessa per vedere i nuovi messaggi.


IP
L'Indirizzo IP è composto da vari numeri, ogni indirizzo è diverso da Utente a Utente, e dipende dalla "postazione" in cui siete. Serve per riconoscere eventuali utenti "fasulli", o meglio utenti di una persona già iscritta, che vuole creare "scompiglio" nel forum o fare altre cose. In parole semplici quindi l'IP può essere considerato come l'indirizzo di internet.


Spam
Lo spamming (detto anche fare spam o spammare) è l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati e/o inutili.


Staff
Lo staff sono degli Utenti con speciali poteri, sono coloro che dedicano il proprio tempo al Forum, migliorandolo ogni giorno e facendo rispettare i regolamenti all'interno di esso, ci sono vari tipi di staffer, che hanno anche vari tipi di poteri.


Admin
Sono quelli che hanno più poteri all'interno di un forum, possono modificare la grafica e gestirlo come più gli pare. Sono anche coloro che hanno più responsabilità all'interno della Community, e quasi spesso hanno anni di esperienza alle spalle. Possono anche bannare un Utente, modificarne il Nick e altre cose come promuovere gli Utenti a Staffer, come potere hanno anche la Moderazione Globale, o meglio possono cancellare i post o Topic o spostarli.
Poteri Posseduti: Varie Amministrazioni, Moderazione Globale.


Mod
I Mod hanno i loro poteri sono in determinate sezioni, a discrezione degli Admin, all'interno di queste possono cancellare i Post, spostare i Topic o rinominarli, in poche parole hanno una "Moderazione Parziale", o meglio sono in alcune zone del Forum.
Poteri Posseduti: Moderazione Parziale.


Mod Globale
I Mod Globali sono come i Mod semplici, con l'unica differenza che hanno i propi poteri in tutto il furum, e non solo in alcune sezioni.
Poteri Posseduti: Moderazione Globale.


Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Brao Barte... ma... lo spam? solo quello lì? allora il Kap non spamma? ::)

Kap

Si Belze il vero SPAM e' quello........... ;D ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Si può sempre migliorare...a quell'ora non sono riuscito a fare di meglio  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

#4
dai dai, dove ti sei ispirato?  ::)

paulogas

riverisco il superextraordinnaire BARTOLOMEO DE LA BRIANZAS !!!!!!!  ottima infarinatura per i novizi come me ; cosi' non sbagliero' piu' a postare nel bucum !!!!   su xr italia non mi permetterei mai ; devo ammetterlo MR WEB mi mette soggezzione !!!! sapete se morde ??????   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D    io comunque c'ho paura !!!!


p.s. mi sono permesso un attimo di scherzare; non avro' mica inquinato il topic ??????????

Kap

diciamo pure che hai fatto spamming gratuito........
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

 :) :D eccheccazza... era ora che mi ci inparavo qualcosa pure io...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

#8

Barte

Mmm..no, non era quello...   ::)
Mi sà che anche lui si è "ispirato" ad altri! O viceversa?   :-[

Beh, è l'essenza di internet o no? Tante cose a disposizione di tutti  :win:

Emmica pensavate che me l'ero scritto tutto io?!?   ???
Non ho problemi ad addormentarmi  ;D

Comunque alcune cose le ho dovute modificare, mai una volta che trovi una cosa che va bene così com'è  :martello2:





Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

#10
mi aveva insospettito quella scarna definizione di spam......  :P se vuoi chiedo al Kap che ha scritto una enciclopedia in 24 volumi, o al Razzo prof.ordinario di spammologia applicata  :D ;D ;D :D
comunque l'importante è stato il fatto di averci pensato, mica ti paghiamo per fare il moderatore (e ci mancherebbe pure) :

Kap

#11
il RAZZO ormai ha messo la TESTA a posto........ ::)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Beh ma lo "spam" è per definizione generalmente associato a qualcosa di commerciale o comunque con doppi fini..
Avevo controllato anche su Wikipedia.
Comunque modifico con una definizione "migliore".
Miata...because life is too short to drive a Golf.