Menu principale

NON SOLO 600.....

Aperto da Derapone82, Dicembre 19, 2019, 21:51:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Sbaglio o sotto al cavalletto hanno saldato un registro perno ruota posteriore?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Derapone82

#16
Ah boh! Si sembra comunque



PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

il manicotto nuovo e originale, al concessionario, costa circa 30 euro. se trovi una cassa filtro completa, bene, altrimenti non vale la pena.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Grazie Max ma sono stato già contattato in pvt da un membro di questo forum, il quale ha proprio quello che mi serve ne più ne meno e per di più, ad un prezzo favoloso! Grazieeeee

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

#19
Ciao ragazzi! Anche oggi piccolo passetto (quando stacco faccio quello che posso) quindi pensavo, via l'avantreno tolgo le ghiere di sterzo e pulisco i cuscinetti e li riingrasso e poi rimonto tutto sull'altro telaio, tanto l'ex padrone fece fare la serie sterzo e poco dopo l'ha fermata e infatti le ghiere sono nuovissime!
Ah ovviamente arrivo al box e ti trovo il "pischello" già ad armeggiare ...



...allora le ghiere sul telaio radiato, ovvero quelle nuove vengono via abbastanza facilmente dopo una bella scaldata con la pistola termica ma le altre c'ho dovuto spendere molto più tempo, modificare un battino (perché l'estrattore non ce l'ho) cercando di non rovinarle come le altre, anche queste non stanno male per niente e vorrei provare a conservarle.... vabbè dopo svariati tentativi e bestemmie colorate a modino......





....alla fine ce l'abbiamo fatta ma che sudata!
Nel frattempo si erano fatte le 20 e allora prima di andar via scatto questa foto e abbasso la serranda..... ciaoooo



Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

#20
Ciao ragazzi anche oggi un altro piccolo passetto in avanti, pulito e riingrassato forcellone e leveraggi con tutti i rullini, aperta la catena e messa nella bacinella col pulitore per catene, lavaggio esterno del motore che aveva uno strato di fango misto a polvere e altro, pulizia mono, pulizia  e riingrassaggio cuscinetti di sterzo e  pulizia pulizia pulizia
Domani se riesco, rimonto motore e forcellone per poi passare ad altri lavoretti......vi avevo promesso delle foto migliori dell'altra volta ma credo di avervi deluso
Intanto all'avantreno ho fatto fare amicizia con il nuovo telaio...





Tutti i pezzettini lavati e ingrassati...



Il forcellone pronto al montaggio...



...e poi un bel lavaggio





...qui il ragazzino che gioca con l'acqua



...risultato buono ma domani continuo a fare altre pulizie più a fondo..



...a domaniiii

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Eccolooooo!!!
Come avevo detto altro passetto in avanti...











....oooh finalmente il motore nel suo nuovo alloggio, insieme ho rimontato anche il forcellone, perché il perno a differenza del 600 prende sia il motore sia il forcellone, quindi ho rimontato tutto, link, mono e motore con i tubi dell'impianto di lubrificazione e annesso radiatore...
Le operazioni di pulizia continuano e inizio a pulire il carburatore ma attenzione queste sono immagini forti, se non avete il pelo sullo stomaco potrebbero disturbarvi il sonno.....









....la prima cosa che mi è venuta in mente è stato il grasso dei polli arrosto che si vedono nelle rosticcerie nei girarrosto, poi ho spaziato per la salsa burger del McDonald
Vabbè lasciamo stare.....dopo ore di pulizia, sciacqua, sgrassa, soffia, smonta rimonta....







....ecco qua tutto rimontato al proprio posto pulito e profumato.....adesso sto aspettando il ricambio per la cassa filtro, poi dovrò comprare un nuovo pattino catena che quello che c'era si era vetrificato e quindi spaccato, e poi si inizierà con gli impianti frenanti
Ciao ragazzi!!

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

... a Derapò, ammazza che capoccia che c'hai...

:D :D :D :D

è la star delle prime foto, se vede solo quella...  ;D

comunque bravo, vedo che i lavori vanno avanti. vedrai che ti trovi bene, col 400. appena meno motore del 600, ma molto più maneggevole e leggera. gran bella moto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Davvero ca**o...mi fai venire na voglia di 400  :-* :-*

Bello anche il telaio, molto più moderno del 600  :)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Citazione di: gpsmax il Febbraio 10, 2020, 23:26:45 PM
... a Derapò, ammazza che capoccia che c'hai...

:D :D :D :D

è la star delle prime foto, se vede solo quella...  ;D

comunque bravo, vedo che i lavori vanno avanti. vedrai che ti trovi bene, col 400. appena meno motore del 600, ma molto più maneggevole e leggera. gran bella moto...
AHAHAHAHA lo so ma è tutta apparenza è grossa ma è vuota!
Si lo so l'ho provato ma sinceramente mi piace la generosità del seicentone poi in quanto a maneggevolezza manco a parlarne!

Piuttosto sapete, se come col 600, c'è una procedura di spurgo olio da fare quando si riavvia il motore che sta fermo da tanto? È sufficiente allentare il dado del tubo d'entrata nel radiatorino dell'olio? Sapete com'è vorrei assicurarmi che l'olio gira bene....grazie!

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Citazione di: RobertCross il Febbraio 11, 2020, 08:24:22 AM
Davvero ca**o...mi fai venire na voglia di 400  :-* :-*

Bello anche il telaio, molto più moderno del 600  :)
Eh sì il telaio è invidiabile veramente, anche perché è una nota dolente sul 600 ma soprattutto invidio il telaietto smontabile al posteriore sia per la facilità di smontaggio/sostituzione, sia per accedere a mono, carburatore e cassa filtro!
Voglia di 400? Bhe questo è già destinato....se poi un giorno se lo rivenderà ti contatterò....p.s. mi sono dimenticato di dirvi che nella pulizia di link e forcellone ho trovato boccole e cuscinetti NUOVI! Sembrava li avessero montati ieri! Io sotto al 600 sto messo maluccio, glieli ho invidiati, infatti a breve li dovrò fare

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

Citazione di: Derapone82 il Febbraio 11, 2020, 11:03:51 AM
AHAHAHAHA lo so ma è tutta apparenza è grossa ma è vuota!

Confermo,è tutto vero! :D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Derapone82

Citazione di: gerry.dp il Febbraio 11, 2020, 11:10:58 AM
Confermo,è tutto vero! :D


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

cecco2

Derapone  fanno così perche sono un po' gelosi 🤣🤣🤣

gpsmax

ah, ma non è tuo, il 400...  :o

vabbé, capisco che il 600 sia una grande tentazione, col motore che è sempre pronto a tutti i regimi.

per l'olio la storia è la stessa, se la pompa è vuota potrebbe non adescare. anche se sul 400 sto problema non è così statisticamente possibile come sui 600.

la cura è sempre la stessa: controllare se l'olio gira nel motore  ;D

quindi mettine un litro nel carter da un foro di regolazione valvole, il resto nel telaio, e poi accendi. dovrebbe cambiare rumore dopo un 30 secondi circa, se non lo fa allora smonta il coperchio del filtro e controlla se c'è olio. se c'è olio dovrebbe essere tutto ok.

quindi controlla il livello: la moto ne tiene 1,8 litri circa, quindi dovresti vedere il livello nel serbatoio salire, se tutto quadra. nella coppa ne rimane poco, quindi se prima di accenderla ne avevi messo un litro nel motore e sette/ottocento ml nel telaio, la stecca non avrebbe dovuto toccare o forse appena sfiorare il livello. accendendo, l'olio in coppa dovrebbe essere spinto nel serbatoio.

controlla dopo 30 secondi, poi dopo un minuto al massimo. se la situazione non si stabilizza e l'olio non va a livello, hai vinto lo smontaggio del carter frizione.

le possibilità sono tre:

- l'olio va a livello dopo circa un minuto, il motore smette di sferragliare dopo 30 secondi: tutto a posto, vacci piano e fallo scaldare tenendolo monitorato. se tutto quadra, a motore caldo daje er gas co dù mani.

- l'olio non va a livello, resta basso: la pompa che manda olio al radiatore e quindi al serbatoio non adesca, e tutto l'olio sta finendo nel carter. vinci l'apertura del carter frizione. ma è un caso difficile.

- l'olio ha il livello troppo alto: la pompa che succhia l'olio dal telaio e lo manda a tutto il motore non adesca, e tutto l'olio sta finendo nel serbatoio. occhio che magari trabocca. anche in questo caso, vinci l'apertura del carter frizione.

... lo sai si che la pompa olio delle XR è doppia, una di mandata ed una di ritorno... sì...?

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.