Menu principale

rettifica freni a disco (auto Toyota Corolla Verso ancora in garanzia)

Aperto da Oliver, Ottobre 18, 2004, 11:26:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

mi risulta che ora le officine autorizzate possano anche montare ricambi non della stessa marca dell'auto, purchè i pezzi utilizzati siano sopra gli standard di qualità richiesti, e sopratutto senza che la garanzia decada..
(fonte: un mio amico che lavora nel commercio degli autoricambi all'ingrosso)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Recupero questo vecchio post...
Alla fine hai risolto???
Ti sei anche informato su quanto suggerito dal WM???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

Ma tu guarda....
m'è toccato fare un lavoro del genere alla mia auto proprio sabato pomeriggio...
i dischi anteriori si erano deformati e in frenata l'avanterno vibrava... auto naturalmente fuori garanzia...

sono andato dall'amico autoricambista, due dischi Brembo (autoventilanti) e due coppie di pastiglie, 165 Euro e

peccato che i dischi originali avessero solo 70.000 km..  :(
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Citazione di: Webmaster il Dicembre 09, 2004, 11:29:03 AMsono andato dall'amico autoricambista, due dischi Brembo (autoventilanti) e due coppie di pastiglie, 165 Euro
Sei da tenere in amicizia stretta.... ;D ;D ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Oliver

Allora, ne è passato di tempo da quando ho aperto questo topic!
Però adesso è arrivato il momento della verità...

La Corolla Verso 1.8 benzina a cui mi hanno rettificato i dischi dei freni anteriori a ottobre 2004 adesso ha 54.000 Km e i freni anteriori iniziano a dare lo stesso problema di un tempo (rumore).

Ho preso appuntamento dal Concessionario Toyota di Sesto Calende per venerdì 17 (bella data per un problema di freni!)! La garanzia dei 3 anni scade il 6 marzo 06. Gli ho spiegato che oltre a fare rumore vibra l'avantreno (ho esagerato), nella speranza dicesse "cambiamo i dischi!", ma lui si è limitato a dire: "verifichiamo lo spessore e se ce n'è ancora li rettifichiamo".

La cosa ha del disgustoso. Ovviamente mia moglie ha paura a mandar me in officina per timore che gli dica quanto penso (già non aveva senso "rettificare" i dischi a 30.00 km, figuriamoci adesso). Comunque in officina Toyota ci vado io (insieme con mia moglie che viene con una seconda auto per riportarmi a casa).

Avevo verificato a suo tempo la possibilità di farmi montare da loro dei dischi aftermarket, ma erano stati evasivi e avevano detto che non era il caso di mettere le mani avanti... Invece era proprio il caso, visto che adesso siamo ancora daccapo.

La logica vorrebbe che, visto che l'auto è ancora in garanzia per 20 gg, in officina Toyota  mi cambino gratis i dischi con altri originali Toyota. Semmai fra altri 30.000 km, se il problema si ripropone (perche' non si dovrebbe? se i dischi sono gli stessi...), potrei passare a degli aftermarket migliori, ovviamente a mie spese...

Voi che dite? Posso impormi già da ora e farmi montare i dischi nuovi e non farli solo rettificare? La volta scorsa mi hanno detto qualcosa del tipo: "i meccanici siamo noi e decidiamo noi..." e già avevo alzato un po' la voce con chi credevo essere un meccanico (si era intromesso mentre parlavo con quello che pensavo fosse il capo officina...) mentre invece era il proprietario!
Se anche mi dicessero: "le cambiamo i dischi", come faccio poi a verificare? Basta dargli un occhio da sotto, oppure vanno misurati con lo spessimetro?

Grazie! 

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

ROBY_HRC

CIAO......
PENSA TE......QUESTI DELLA TOYOTA.

una mia amica ha avuto lo stesso problema con un ford fiesta nuova......ogni 15000 km aveva i dischi da rettificare.....ma glieli hanno cambiati in garanzia sempre fino alla scadere della garanzia stessa e nonostante fossero a conoscenza che lei abita in una casa dove per uscire deve fare una discesa ripidissima ed il frenare con le pastiglie e i dischi non in temperatura abradevano più del dovuto i dischi stessi.

io mi impunterei.......col cavolo che mi rettifichi i dischi.....ma già la prima volta......un disco anche ad essere usato intensamente fa almeno 80000 km...io i miei sulla polo 1.4 16 li ho cambiati a 100000 con un uso abbastanza intensivo ed il piede di un 20enne abbastanza pesante...ma ce n'era ancora.

devono aver sbagliato l'impasto delle pastiglie o la fuzione del disco stesso.
quante volte hai cambiato le pastiglie?
calcola che mediamente la vita di un disco è circa 2/3 volte quella delle pastiglie......significa che avresti dovuto cambiarle almeno 2 volte.
impossibile in 30000 km........quindi opterei proprio per un impasto dipastiglie sbagliato........

se non cede usa l'arma della "lettera ad al volante o quattroruote"....funziona sempre la brutta pubblicità gratuita.....

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

Caro Oliver... sempre assieme allo stesso appuntamento...
anche io da qualche giorno mi sono reso conto che i Brembo montati nuovi 30.000 km fa hanno cominciato anche loro a vibrare (come fecero gli originali a 60.000)... e onestamente non voglio comprare altri 2 dischi nuovi...

quindi penso che prenderò gli originali con 60.000 km e li farò rettificare...
come minimo un'altro anno ci vado avanti, e quando toccherà di nuovo farò rettificare i brembo..

qualcuno sa quanto costa fare una rettifica a 2 dischi ?

ma porc...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Ne parlavo giusto in questi giorni con il mio meccanico poichè ad alte velocità vibrano un po' anche sulla mia macchina, e lo stesso mi sconsigliava categoricamente di far fare una rettifica definendo l operazione una "porcata" poichè gli stessi si sono storti per stress termico e saranno sempre soggetti a "svergolarsi" ancora. Dato che in ogni caso i dischi non me li procurerebbe lui sono abbastanza propenso a dar fiducia alle sue parole.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

io sono dell'opinione che agli occhi dei "puristi" alcune operazioni possano essere considerate delle bestemmie... e posso capire..

ma se con la rettifica evito di cambiare i dischi per un altro anno e non vado ad inficiare la sicurezza nella conduzione dell'auto, beh... preferisco rettificarli.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Certo, è vero che c è utilizzo ed utilizzo... trovo molto strano però che un disco possa decadere tanto da piegarsi e vibrare in 30000 km se la macchina non ha subito un uso gravoso e molto tirato. Nel mio caso, a parte l uso molto intenso dei freni, il problema ha come causa un leggero gioco sui cuscinetti ruota anteriori. Nel mio caso un motivo al problema c è.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Oliver

Dimenticavo di dire: uso poco i freni, per lo meno, non vado forte e rispetto i limiti, vivo in pianura e vado raramente in montagna. Quindi i freni non li sollecito fuori dalla norma: lascio anche la distanza di sicurezza davanti a me, quindi freno sempre dolcemente. Però lo stesso problema dei dischi l'hanno avuto a 30.000 km anche degli amici di Lomazzo e anche un loro amico, stessa auto e stesso chilometraggio. E anche a loro il meccanico Toyota ha detto che sicuramente dipende dal fatto che usano male il freno...
Comunque sto cercando di convincere mia moglie a lasciarmi contattare la Toyota... Voi avete un recapito utile, un numero verde, una mail a cui valga la pena di scrivere (a che reparto mi rivolgo: customer care, assistenza, direzione generale, CEO...?) oppure cerco l'indirizzo sul libretto manutenzione e mando un fax?
Ciao,

Oliver
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

ROBY_HRC

ciao...informati bene perchè ho letto di un ricorso a toiota giusto per i freni....su quattroruote ....c'è il link ma non si apre....cerca su google.....

"usura dischi toyota"
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Oliver

Ho portato la Toyota Corolla Verso 1.8 dalla concessionaria per il problema ai dischi freni anteriori.

Ho parlato col meccanico, il quale mi ha detto che è normalissimo doverli rettificare ogni 30.000 Km o anche meno (suo fratello lo ha fatto su una Ford nuova dopo solo 2.500 km...: bella boutade, vero?). La Toyota, prima della sostituzione dei dischi prevede, come protocollo, la loro rettifica almeno 3 volte.
Poi ha ribadito il fatto che dipende da come sono usati i freni... se si va forte, se si frena e fuori piove e i dischi si bagnano...  Ci mancavano le cavallette, l'inondazione e il terremoto (ricordate Belushi in Blues Brothers?).

Alla fine ho spiegato che, visto che l'auto è in garanzia, non intendevo pagare nulla, al ritiro (e adesso manca solo un'ora!). Lui ha risposto che avrebbe chiesto e mi avrebbe fatto sapere in serata, al ritiro... No, bello, chiedi subito! Così lui prova a sentire il proprietario, che lo dirotta sul figlio, che al piano superiore segue le vendite.  Salgo a parlarci. E' impegnato, aspetto un quarto d'ora e intanto con mia moglie mi guardo le auto (Citroen e Toyota) in autosalone (Sesto Calende). Finamente parlo col figlio. Gli spiego il problema, capisce che non intendo sentire le solite storie e... un po' alla volta conferma i miei sospetti.

In pratica la Toyota Corolla Verso (monolume) presenta in generale questa strana usura dei dischi dei freni anteriori (e da quando è uscito quel modello di monovolume tutte le concessionarie Toyota sono state dotate dalla casa di un apposito rettificatore dei dischi...). Un po' una caratteristica negativa che sicuramente deriva dal progetto (lui dice che forse è per l'aerodinamica). Io gli ricordo che almeno la metà delle volte che entra in funzione l'ABS non ce ne sarebbe bisogno (in un anno l'ho sentito 4 o 5 volte, ma erano quasi sempre frenate normali, non al limite!) e sicuramente l'eccesso di microfrenate (che magari non si sentono guidando, provocano l'usura prematura di dischi e pneumatici. Anche le ruote anteriori scalinate dopo i primi 35.000 km non mi pare una cosa normale (e costano!!!), eppure mi è capitata dopo un anno e mezzo dall'acquisto.

Comunque sostiene che TUTTE le monovolume (Toyota o anche le altre) presentano questa problematica dei dischi e stanno studiando come superarla. Adesso la Toyota sta inviandogli dei dischi di colore nero (ma a me faranno una seconda rettifica), forse hanno cambiato lega... chissa'!

Da bravo "commerciale" (customer satisfaction docet) accetta di non farmi pagare niente per questa volta (la rettifica costa di norma 35€). Quando un domani (fra un anno? no, allora si provvederà alla terza rettifica... solo dopo dovrò sostituire i dischi!!!) cambierò i dischi però dovrò spendere 250 €, di cui 140 di dischi. :-\


Come suggeritomi da Roby ho cercato sul sito di Quattroruote, ma non ho trovato nulla circa il ricorso alla Toyota. Se avete suggerimenti, BEN VENGANO!!!  Al momento ho aperto un thread sull'argomento su Quattroruote, ma il suggerimento "tecnico" è stato deludente ("cambia concessionario..."): se il problema è comune alle Corolla Verso credo ci dovrebbe essere un richiamo della casa e una sostituzione gratuita dei dischi, anche se generalmente sono considerati materiale di consumo. No?

Ciao!
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

Qualche aggiornamento sulla vicenda.

Settimana scorsa ero in autostrada, a 120 km/h, e ho notato che frenando decisamente l'avantreno vibra tutto. Secondo me il problema dei dischi non è per niente risolto.
Da ieri ho superato i 60.000 km, per cui abbiamo prenotato il tagliando per settimana prossima e proverò a riproporre il problema al concessionario...

In generale ho l'impressione che la Toyota Verso consumi le gomme anteriori in modo anomalo in quanto forse è troppo leggera davanti e anche in fase di accelerazione, specie se in salita, sento saltellare l'avantreno.
Qualcun altro ha avuto esperienze analoghe?

Ciao,

Oliver   8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

XR17

Strano che una macchina con trazione e motore anteriori sia leggera all'avantreno, specialmente se usata con solo il guidatore.
Prova a fare come ti avevano consigliato: cerca dei dischi di qualità superiore.

Campanatura e convergenza sono apposto?
Verifica anche il bilanciamento dei freni.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!