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La 1a XR 600 R '92 di Windspirit

Aperto da Windspirit, Agosto 06, 2013, 04:50:53 AM

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Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

Salve a tutti, ho avuto parecchio da fare ultimamente ma nonostante tutto siamo quasi alla fine del progetto motard. Vi riporto i lavori effettuati.
Buona visione  ;D

Comando frizione modificato con braccialetto originale XR riverniciato e leva Domino argento in tinta con la leva freno (la leva per XR argento non esiste in commercio ;D)




Comando Gas Rapido Domino in Ergal colore oro e staffa serbatoio artigianale.



Pastiglie Brembo SX specifiche per il motard per la pinza FTE Beringer dell'SXV



ho anche montato un idrostop per la segnalazione posteriore che è andato perfettamente nel connettore dell'impianto XR



Atteso oltre un mese il pacco boliviano! che orgoglio vederlo in scrivania.



Ben pressato il suo contenuto, ho riscontrato qualche piegha che poteva essere evitata con una confezione migliore ma per aver percorso circa 6000 miglia è già una fortuna averlo sano e salvo :-*



serbatoio perfettamente "wrappato" in pelle boliviana in attesa della sella dal tappezziere si passa ad altro



Arrivate le plastiche Cemoto



Anteriore 7010 e posteriore 7001 rigorosamente black mi rendo subito conto della eccessiva lunghezza al posteriore





intanto sella pronta ed elastici della mia mascherina Bagus ricevuti GRATUITAMENTE dalla Circuit con tanto di staffe e perni ecco che una moto prende forma







Il parafango posteriore 7001 è ad ogni modo lunghissimo per un motard e forse anche per la versione enduro ma la possibilità di montarlo perfettamente con i tubi del telaio e senza lasciare vuoti con la forma hold della nostra sella mi hanno spinto all'acquisto.



Urge un bel taglio per una linea + corta e che svecchi un pò la linea troppo dritta di questo enorme parafango. Decido di lavorare prima a photoshop per un idea e poi applicarla con ulteriori modifiche che vedrete... intanto ecco la vista reale e il risultato simulato ottenuto prolungando la linea del telaio fino al parafango che incrocia la linea verticale del margine ruota per determinarne la lunghezza. Poi una curva interna alla linea dritta per alzare un pò il posteriore. Ovvia ispirazione a Mura e quant'altri hanno riprofilato il 7001 ma più giù una piccola sorpresa...
intanto l'idea iniziale



quindi atto pratico: carta gommata sulla plastica e riporto la linea progettata. prima a matita con righello ecc. poi a penna per ulteriori indecisioni e infine a pennarello tutto con parafango montato per vedere se la linea è quella giusta e se ci possono essere varianti che potrebbero dare un tocco di originalità



e infatti siccome non volevo fare la solita linea hold dei parafanghi da cross ma un qualcosa di più moderno e che meglio si adattasse al portatarga della one spigoloso, decido di completare la linea seguendo quella dello stop posizionandolo sopra e ricostruendo la linea spigolosa



smontato il parafango procedo alla costruzione perfettamente speculare della restante metà della curva



e poi via un bel respiro e parte l'operazione chirurgica del taglio. Incido prima leggermente con il cutter per poi aumentare pian piano la pressione fino a forare la plastica



non ho mai fatto una cosa del genere ma in corso d'opera mi rendo conto di quanto sia snervante tagliare lentamente col cutter seguendo passo dopo passo la linea tracciata. In questo lavoro la fretta può farvi rovinare tutto il pezzo e anche mandarvi all'ospedale, ma con calma e sopratutto tanta pazienza alla fine il risultato sarà appagante







tolta la carta gommata mi rendo subito conto che non può essere finita qui per l'imprecisione del taglio e qualche sbavatura, decido quindi di usare un raschietto per livellare perfettamente il taglio e poi rifinire con diverse carte il bordo del parafango arrotondando qualche spigolo e ed eliminando ulteriori imperfezioni. La plastica è talmente morbida che se si procede a buona velocità si scalda e si salda perfettamente, lasciando una superfice tagliata liscia e lucida.







infine monto il portatarga e ammiro il risultato ottenuto dopo tante ore di lavoro













ed eccolo montato





intanto manopole domino in tinta e paracolpi manubrio fat bar della renthal sui bei riser mc master maggiorati e sulla sezione da 28



e per finire ecco un tributo al mio caro amico Gerry che mi ha gentilmente regalato i suoi parasteli del ktm in plastica nera da pulire e lucidare e da vrappare con gli adesivi che avevo già, ho dovuto lavorare un pò di taglierino per adattare gli adesivi crf ma il risultato sembra buono





ed ecco la moto quasi ultimata





  :-*


...e intanto una magica sorpresa



grazie ad Ivan della Silmotor uno scarico nuovo omologato e originale con...




...fondello in carbonio  :P



  :-*

non vedo l'ora di montarlo e di sentire come suona.

In attesa di collettori, conta km e trasmissione nuova...

gpsmax

bravo, veramente un bel lavoro col parafango!

stavo pensando di prenderlo anch'io... non tanto perché quello originale non mi piaccia (credo fermamente che sia uno dei parafanghi enduro più belli al mondo) quanto per avere la targa più "legale" e quindi farla rientrare nei famosi 30° di inclinazione.

se lo faccio, farò come te e lo riprofilerò anch'io, magari meno "attualizzato" e più "protettivo"... con quello, se vai nel fangone ti vernici la schiena...

;D

l'unico dubbio è che, se per un motard non ci dovrebbero essere problemi di flessione, nell'uso enduro, quando sotto ci si incolla qualche chilo di fango, potrebbe flettere troppo e venire sradicato dalla ruota. ma magari un bel rinforzo risolverebbe il problema.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider


cecco2

Risultato molto ben fatto e lo scarico stupendo assomiglia molto al leovince.     Saluti cecco 2

Derapone82

Bel lavoro wind!!
Proprio bravo complimenti!
Ma te non eri quello che nn ci capiva niente non era capace...ma va va!!
Buon lavoro!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

Vista stamattina dal vivo e devo dire che è venuta davvero bella. Tutta nera sembra molto più piccolina,più snella!  :)
      
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gianca charly

#217
Ciao Wind gran bel lavoro complimenti! Comunque le leve argento per XR esistono eccome le monto io sono della Moose Racing e sono anche più corte delle originali.  ;)
Ottima scelta il terminale della Silmotor oltre che molto bello e omologato ha un bellissimo sound!
Ciao
gianca charly

motard73


Tomminoo

una robba esaggerataaaaaa :-* :-* :-*
che bel lavoro che hai fatto!!
e quando ce la fai vedere dal vivo???
complimentiiii
ciaoo ;)

7evil

Questa è pornografia motoristica  :D

sicboy

Bel lavoro Emilio, stai attento solo al portatarga ce l'avevo uguale e si spacco alla terza uscita....
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

RAZZO

Bellissima !!  8)

Cambia subito le viti che tengono il portatarga.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Windspirit

#223
Citazione di: RAZZO il Marzo 30, 2014, 23:04:50 PM
Bellissima !!  8)

Cambia subito le viti che tengono il portatarga.  ;)

Razzo

Grazie Razzo! che viti devo mettere? in effetti anche a me non piacevano ma questo ho trovato in ferramenta! Purtroppo ho saputo solo dopo l'acquisto che la stessa versione dell' Acerbis porta anche le viti... :(i

Citazione di: sicboy il Marzo 30, 2014, 21:41:42 PM
Bel lavoro Emilio, stai attento solo al portatarga ce l'avevo uguale e si spacco alla terza uscita....
Grande Marcello!come stai?dai che presto andiamo a fare un giro!!! per il portatarga lo hai spaccato "de pinna"? ci farò attenzione

Citazione di: 7evil il Marzo 30, 2014, 21:16:53 PM
Questa è pornografia motoristica  :D
;D ;D ;D

Citazione di: Tomminoo il Marzo 30, 2014, 20:49:03 PM
una robba esaggerataaaaaa :-* :-* :-*
che bel lavoro che hai fatto!!
e quando ce la fai vedere dal vivo???
complimentiiii
ciaoo ;)

Tommy!!! Grazie Grazie Grazie!!! presto salimo su e ce scambiamo li bolidi!!! facce organizzà... ;D

Citazione di: motard73 il Marzo 30, 2014, 11:27:30 AM
Beellaaa tuttaaaaaa

ComPlimenti
Grazie mille!

Citazione di: gianca charly il Marzo 30, 2014, 08:32:19 AM
Ciao Wind gran bel lavoro complimenti! Comunque le leve argento per XR esistono eccome le monto io sono della Moose Racing e sono anche più corte delle originali.  ;)
Ottima scelta il terminale della Silmotor oltre che molto bello e omologato ha un bellissimo sound!
Ciao
gianca charly
Carissimo Gianca, non sapevo delle leve moose, dove le hai prese? volevo ringraziarti per il consiglio Silmotor, Ivan si è comportato davvero bene!

Citazione di: Derapone82 il Marzo 30, 2014, 00:44:57 AM
Bel lavoro wind!!
Proprio bravo complimenti!
Ma te non eri quello che nn ci capiva niente non era capace...ma va va!!
Buon lavoro!
Derapò è la mia prima moto! giuro mai messo mano neanche su una bicicletta! Me piace monta e smontà de tutto e imparare a farlo anche in questo settore non può che arricchirmi...a parte la saccoccia! quella sta piagnenno ancora! grazie Caro se vedemo presto!

Citazione di: cecco2 il Marzo 29, 2014, 23:27:31 PM
Risultato molto ben fatto e lo scarico stupendo assomiglia molto al leovince.     Saluti cecco 2

Cecco lo scarico è davvero bello da vicino rende ancora di più, il leovince sarà super ma ho preferito averlo omologato! in arrivo i collettori...

Citazione di: gerry.dp il Marzo 30, 2014, 01:35:12 AM
Vista stamattina dal vivo e devo dire che è venuta davvero bella. Tutta nera sembra molto più piccolina,più snella!  :)
Caro Gerry, senza il tuo aiuto non ce l'avrei mai fatta! Ora il restyling tocca a te ma in questo settore saprò sdebitarmi  ;D

Citazione di: rageraider il Marzo 29, 2014, 09:57:06 AM
avantreno mostruoso...
Grazie Giovanni è davvero bello e rigido mi piacerebbe capire per quanti kg di rider Andreani lo ha tarato. Ora però urge preparazione al mono sennò mi sfigura! :P

Citazione di: gpsmax il Marzo 29, 2014, 09:01:39 AM
bravo, veramente un bel lavoro col parafango!

stavo pensando di prenderlo anch'io... non tanto perché quello originale non mi piaccia (credo fermamente che sia uno dei parafanghi enduro più belli al mondo) quanto per avere la targa più "legale" e quindi farla rientrare nei famosi 30° di inclinazione.

se lo faccio, farò come te e lo riprofilerò anch'io, magari meno "attualizzato" e più "protettivo"... con quello, se vai nel fangone ti vernici la schiena...

;D

l'unico dubbio è che, se per un motard non ci dovrebbero essere problemi di flessione, nell'uso enduro, quando sotto ci si incolla qualche chilo di fango, potrebbe flettere troppo e venire sradicato dalla ruota. ma magari un bel rinforzo risolverebbe il problema.

Carissimo Gpsmax, detto da te è davvero un onore! riprofilare il 7001 non è difficile, serve solo tanta pazienza riflessione ed attenzione!

Derapone82

Daje daje salire che Mauretto ha quasi richiuso la sua e io domani rimonto la mia se dio vuole!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!