Menu principale

mi serviva uno scooter... almeno 650... e con le gomme tacchettate

Aperto da gpsmax, Marzo 31, 2013, 00:24:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco_23

Gran lavoro Max !! ;D
Da poco possessore di XR 600, è passato poco perchè mi partisse la scimmia per una moto ancor più a 360° :dente:...e sono bastati i primi post di questa discussione per ritrovarmi pienamente nelle tue motivazioni.
Per cui, prima o poi, so già che asseconderò il primate che mi saltella nel cervello :lol2:(sia chiaro, l'XR rimarrà)...mi servirebbe solo un centesimo della tua esperienza e conoscenza per i lavoretti da farci, dove si compra ??  ;)

ps: ho solo un appunto, preferivo le grafiche originali !

dvdjap

Ti sta venendo veramente bella complimenti!
Mi è sempre piaciuta la Dominator mi ricorda vagamente la mitica moto di Street Hawk che mi faceva sognare(ero piccino allora) anche se  centra poco perchè se non sbaglio hanno usato nell'ordine XL500, XR500 e CR250
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

#167
Citazione di: marco_23 il Novembre 03, 2016, 15:02:41 PM
...mi servirebbe solo un centesimo della tua esperienza e conoscenza per i lavoretti da farci, dove si compra ??  ;)

ps: ho solo un appunto, preferivo le grafiche originali !

eh... l'esperienza non si compra, purtroppo (... o per fortuna...?) ma si fa con sbagli e fatica. ma vedrai, se la scimmia è quella giusta, sarà piacevole e divertente.

anche io preferisco le plastiche originali, siccome non si trovano quasi più gli adesivi me le tengo in salvo sullo scaffale assieme al serbatoio...  8) e monto queste.

questa è in ogni caso una colorazione "provvisoria", che si adatta meglio al nuovo serbatoio, con l'originale sarebbe rimasta mezza scritta, quindi da una parte "Dom" e dall'altra "inator"...

:D :D :D

l'idea comunque è farla tutta rossa, ma con una carena in fibra di vetro. questa attuale del modello '90 verrà incellofanata, e servirà a fare lo stampo. poi via con una piccola serie.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Salve,
mi appoggio ancora una volta a questo post del buon Max per mostrarvi di cosa mi occuperò questo inverno....i lavori sono ancora allo stadio alpha ma rendono abbastanza l'idea del risultato finale!!!



Spero che vi piaccia....e se volete vi aggiornerò di tanto in tanto...

Stay tuned!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

RAZZO

Eddio, mi auguro che tu intervenga anche con un lifting all'anteriore.  ::)

Altrimenti il davanti ed il di dietro fanno fatica a stare insieme (visivamente).  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Karim


EddioGaddy

#171
Ciao Razzo, grazie Karim....

piano piano.....poi dal vivo non è così squilibrata la silouette!


Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

ecco qua, avantreno terminato. manca ancora il computer digitale per la velocità eccetera, ma forse recupero un Vapor, quindi sto aspettando.

nel frattempo, il cruscotto originale è staccato, vanno solo le spie e il contagiri. tanto, ho il GPS per il resto. ecco una vista d'insieme...



alla fine per il passaggio del tubo del freno ho preso ispirazione da quelli dei nuovi CRF 450 Rally che corrono nella Dakar e negli altri rally del circuito FIM. ho eliminato il tubo rigido che guida normalmente il tubo, ed ho messo uno spezzone di tubo benzina, sagomando il tubo per fargli fare una curva morbida in avanti, e seguire così le oscillazioni della ruota.



sul parafango (ma si vede poco) c'è una protezione fatta con un nastro speciale antiusura della 3M, per evitare che si rovini con lo sfregamento del tubo del freno. molto racing, molto rally...



il parafango è del CRF, credo sia un 2009 o forse più recente. va tagliato di un quattro/cinque centimetri nella parte posteriore, perché altrimenti interferirebbe con il collettore di scarico. tagliato con le cesoie, ci vuole un minuto. poi ho messo due rondelle sotto ai bulloni anteriori di fissaggio, altrimenti era a rischio di strusciare sotto al cupolino. vedrò poi se verniciargli la parte anteriore di nero opaco, come faccio sempre sulle mie moto per evitare riflessi del faro sul parafango, che danno fastidio nella guida di notte.



ecco poi finalmente montata la staffa che ho costruito, con la pinza del CR (che poi è uguale a quella XR), il mozzo Dominator ed il grosso disco da 276 dell'Africa Twin RD04, che incredibilmente si monta senza nessuna modifica, è perfetto... !



pompa freno anteriore da una XR 600, mi avanzava e siccome ha lo stesso diametro di pistoncino di quella del CR... eccola qui. c'è il vantaggio che ha l'interruttore dello stop, che invece ovviamente manca sulla pompa da cross.





queste invece sono due viste della piastra superiore con il blocchetto a chiave. il bloccasterzo, come detto, si mette solo da un lato, ma davvero non ci ho perso tempo più di tanto. sto meditando di cambiare manubrio, questo è comunque un Renthal, ma quelli da 28 mm sono più elastici ancora e molto più "confortevoli" sui lunghi percorsi tipici dei rally che farò con questa moto. cambiare manubrio inoltre mi permetterebbe (considerando che ci sarebbero i riser più alti) di far salire ancora di più le forcelle nelle piastre. bah, vedremo, al momento un manubrio c'è e funziona anche molto bene.



questo invece è il perno ruota, col contakm eliminato. basta prendere un kit cuscinetti del CR 250 '85-'94 (link), il parapolvere destro si inserisce perfettamente nel mozzo Dominator, permettendo di sostituire agevolmente la chiocciola del contakm con un semplice distanziale. il parapolvere sinistro invece è standard. questa forcella inoltre ha il perno ruota da 17, quindi ho usato il distanziale centrale della ruota da cross ed i cuscinetti del kit: perfetto, i due mozzi hanno praticamente le stesse misure e sono intercambiabili.

i raggi sono quelli originali, non sono nuovi ma sono stati rizincati, da qualche parte devo aver pubblicato la procedura di montaggio e centratura di una ruota...

la moto ora è solo leggermente più alta, invece che con le piante ora tocco con le punte, ma la geometria del telaio non dovrebbe essere molto variata, quindi dovrei ritrovare il grande piacere di guida tipo delle nostre Dom. purtroppo oggi qui stavamo proprio sottozero di diversi gradi, immersi nella nebbia, e francamente non me la sono sentita di uscire in prova. aspetterò un'occasione migliore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tractor

Citazione di: gpsmax il Dicembre 19, 2016, 00:55:08 AM




ecco poi finalmente montata la staffa che ho costruito, con la pinza del CR (che poi è uguale a quella XR), il mozzo Dominator ed il grosso disco da 276 dell'Africa Twin RD04, che incredibilmente si monta senza nessuna modifica, è perfetto... !



Ha un'aria familiare quel disco;  RD 07, non 04...



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

Merlo2


LucaMO

Citazione di: Tractor il Dicembre 19, 2016, 15:01:37 PM

Ha un'aria familiare quel disco;  RD 07, non 04...

A me invece sembra proprio RD04.
Complimenti per l'ottimo lavoro. Davvero bravo. Bravo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

puccio70


vince74

grandioso max
da quello che ho capito è una moto che si presta ad ogni tipo di personalizzazione me lo spiegava il mio meccanico che è abbastanza esperto, se n'è presa una per lui tipo la tua a basso costo e l'ha trasformata (alla grande) in una scrambler tacchettata bellissima (valore attuale 4 mila euro)
complimenti e buon divertimento

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

Anche l'avantreno sta diventando bello aggressivo....
Ci puoi mettere una foto della fiancata ?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135