Menu principale

filtro a retina

Aperto da fulvio.a, Luglio 14, 2014, 22:17:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fulvio.a

Potete darmi informazioni riguardo il filtro a retina. ..tipo si pulisce solo al cambio olio?
Oppure ha una pulizia ordinaria ?
L'impianto deve essere vuoto?
Grazie

Doppia D

Si pulisce quando si esegue il cambio olio, per il semplice fatto che per accedervi devi svuotare tutto l'olio presente!  ;)
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

fulvio.a

Ilmecc non l'ha controllato, asserendo che se la momento del carico l'olio circola bene è pulito.
Vi torna ?

gerry.dp

Anche a me circolava bene,ma preferisco non dirti cosa ci ho trovato quando l'ho smontato per la prima volta! :(
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RAZZO

No, non torna.
Andrebbe controllato a priori .... si possono trovare delle limature che potrebbero
essere il primo avvertimento che sta succedendo un patatrac nel motore.  :-X

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fulvio.a

#5
Concordo con voi...ma ormai il lavoro è stato fatto!!
Per controllarlo dovrei svuotare l'olio, e visto i pochi km che ha il mezzo affidiamoci alla buona sorte...
o.

Doppia D

Bella questa, del tipo: metto il casco solo un attimo prima di tirare una mina devastante per terra  :D :D :D
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

fulvio.a

Probabilmente la tanta esperienza fa ragionare così. ...il proprietario è sempre piu premuroso...

gerry.dp

Dai è prorpio come dice Doppia D: metti il casco dopo essere caduto con la capoccia a terra?
Vorrei conoscerlo di presona questo meccanico! :P
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

luciano

 ???
ops Scusate la mia ignoranza ma ho cambiato l'olio e non ho visto nessun filtro a retina, il filtro olio è quello all'interno del carterino dx fissato con le due viti ma non parlate di questo?

Già che ci sono volevo trovare l'olio Motul 5100 ma in honda mi hanno dato il Castrol Power 1 4t 10w-30 (jaso ma-2 t903-2006 api sj) secondo voi va bene per la mia 250 del 98?

Grazie.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

Il filtro a retina in questione, si trova sotto il trave centrale del telaio appena dietro la ruota anteriore....in basso c'è un tubo che si avvita ad un maschio che esce dal telaio....
Una volta scaricato l'olio, con 2 chiavi da 17 e facendo MOOOOLTA attenzione a non torcere/strozzare il tubo di metallo, sviti appunto il tubo, tolto quello sempre con la stessa chiave e facendo sempre MOOOLTA attenzione a non spanare l'esagono, sviti il filtro a retina ( per vederlo dovrai chinarti sotto la moto).
Una volta svitato potrai constatare il suo livello di intasamento o in che condizioni versa....Se vuoi lavarlo per qualche motivo anche se magari è pulito, lo puoi mettere a mollo in un pochino di acetone, prima pero', DEVI togliere la guarnizione che c'è sulla base del filtrino, se non lo fai questa si danneggerà irrimediabilmente con conseguenti perdite di olio  ;)
Se invece lo trovi pieno di "morchia" e limature di metallo, come dice il buon Max, hai vinto un'apertura del motore e probabilmente una rivisitazione alle parti del cambio  :)


Spero di non averti terrorizzato  :D :D ciaooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

foto, meglio di mille parole...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Appunto! Io non la avevo  ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

calma Derapone... soprattutto su una moto usata appena presa che non conosci e non sai che uso e manutenzione ha avuto, non bastano due pagliuzze per dichiarare morto il motore.

se il filtro non è mai stato smontato (e capita più spesso di quanto si creda... non lo fa mai quasi nessun meccanico...) i residui metallici che uno ci trova dentro potrebbero essere residui di lavorazione del telaio o di altre parti del motore. certo, se ci trovi un mucchio di limatura... è un altro discorso...

se invece trovi poca roba o nulla, lo pulisci, lo rimonti e cambi l'olio come al solito. e poi lo ricontrolli al cambio successivo. se stavolta è pieno di roba metallica... meglio investigare a fondo prima di spaccare tutto. farei lo stesso lavoro anche col filtro di carta del carter destro.

per l'olio: io il Castrol lo odio cordialmente, trovo che sui motori vecchietti venga mangiato troppo velocemente, quindi uso Motul 5100 che si consuma la metà rispetto ad un Power 1. ma... io sò io... come diceva quello... e voi... fate come vi pare.  8)

l'olio, l'importante è che ci sia sempre, a prescindere dalla marca o dal tipo.

;D

se chiedi a 100 motociclisti la loro opinione sugli oli, riceverai 101 risposte diverse.

quindi... segui le tabelle del manuale d'officina per gradazione e classifiche API/JASO, fai le tue prove e vedi con quale olio il cambio è più morbido, quale si consuma di più, e quale rende il motore più silenzioso... e decidi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SledgeHammer

Citazione di: gpsmax il Agosto 16, 2014, 17:51:34 PM
. ma... io sò io... come diceva quello... e voi... fate come vi pare.  8)



https://www.youtube.com/watch?v=uahU5m6Hvj4


scusate l'OT ma non ho resistito    ;D ;D ;D
Mauro