Menu principale

...ma la xr250 sarà adatta al mio uso....

Aperto da 580, Febbraio 07, 2006, 23:07:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

580

Saluti a tutti, ma proprio tutti, visto che è il mio primo post :) :)
In verità non posseggo ancora una xr, ma è la moto che ho sempre avuto in mente, ed ora ho "quasi" deciso di acquistare..
Il "quasi" è il motivo di questo topic....
Avrei bisogno, e mi piacerebbe, una moto leggera e molto agile e maneggevole con cui andare ovunque sia su strada che, soprattutto, fuoristrada, ma con calma, per esplorare e apprezzare ciò che ho intorno, e....lavorare.....
Dovrebbe poter avere la possibilità di montare un portapacchi su cui fissare attrezzatura tecnica (non troppo ingombrante), essere robusta e consumare poco ;D....
In fuoristrada vorrei poter affrontare qualsiasi tracciato e non....gestire l'xr alla stregua di una mtb....
Credo, e spero, che l' xr 250 mi possa dare tutto ciò, ma non avendola mai provata chiedo a voi possessori di illuminarmi. Lo so, l'xr è per l'enduro vero ed io forse parlo di motoalpinismo, ma l'xr mi piace troppo.

Da un noto concessionario di Terni  ne hanno una del 2000 a 2800,00 euro, che dite.....

Spero di non farvi perdere tempo e che mi possiate rispondere, così da sciogliere i miei dubbi e cavalcare una moto che ha fatto la storia....

Grazzzzie.
580

lazzaro54

posseggo la 250 e l'ho acquistata proprio per farci enduro tranquillo, ma dappertutto......
la moto è perfetta, dolce di erogazione e peso adatto all'off....
non so la storia del portapacchi (potrebbe snaturarne un pò la linea), ma se ti serve .....
da qualche parte ho però letto che il telaietto posteriore non è robustissimo (ma sopratutto rivolto al trasporto del passeggero) però sinceramente nn ricordo se si riferiva al 250 o a cubature + grandi......

uncleroby

Secondo me l'XR 250R va benissimo per quell'uso.

In off è ottima se non vuoi correre e ti diverti anche su strada.

Dan l'aveva e ci siamo andati a Verona (170 km) in autostrada a 90/100 km/h senza problemi, infatti ha 6 marce e la 6a è da trasferimento.

Sui tornanti stretti è divertente.

Poi è elaborabile con vari step: scarico, albero a cammes, aumento compressione, cilindrata fino a 280cc, ecc.

Considera anche il 400 che ha quel po' di motore in più se devi effettuare un sorpasso o se ci vai in due e paga "solo" 5 kg di peso in più (da 117 a 122).

No problem per il portapacchi, ho visto alcune 250 con tale accessorio anche se non so dove si acquista.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

vai tranquillo.. a mio parere è la moto che fa per te.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

580

Grazie delle velocissime risposte :) :).
Circa la 400, l'avevo valutata, ma forse preferisco un mezzo più "compatto", proprio come la 250, per avere maggior  manegevolezza nel lento....
Mi avete confermato che permette tutto, e magari anche in due, senza pretendere troppo in termini di ripresa a pieno carico.
..ah...ma lo scarico è veramente rumoroso come si dice in giro.......fatemi sapere.
E circa l'xr 250 del 2000 di romanelli moto mi sapete consigliare....
Ancora grazie per le risposte,
580.

uncleroby

LO scarico diventa rumoroso se si elimina la strozzatura che è tenuta in sede sul fondello da una vite a brugola e per forzatura.

Fatti dare il pezzo che puoi rimontare all'occorrenza.
Sul 250 di Dan avevamo realizzato una strozzatura meno "strozzante", ovvero una boccola che restringeva il foro di scarico meno di quella originale ottenendo un buon compromesso tra rumore e prestazioni.

Il prezzo mi sembra onesto, poi bisogna vedere le condizioni.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

Vai tranquillo, è la moto giusta, te lo dice uno che ci fà veramente, ma veramente di tutto (guarda il mio avatar).
Circa il peso reale rispetto al 400 avrei da obiettare poichè ho provato molte xr250 e molte xr 400 e la differenza di peso si sente eccome e la paghi tutta quando in mulattiera devi spingerla sù...
Comunque vai tranquillo, xr è una garanzia, xr 250 è puro divertimento!!! :)
Il portapacchi ce lo puoi montare, io l'ho preso per il 600 da www.rickycross.it sono fatti molto bene e resistono, sul 250 però non ce lo monto ::)

Buona fortuna e...BENVENUTO!

Ciao

LucaXr.  ;)

580

Gentilissimi :) :),
approfitto per un'altra domanda:
personalmente la userò anche su strada, così vorrei montare le frecce....che voi sappiate da che anno in poi l'xr è uscita di fabbrica con frecce e specchietti, in conformità al codice della strada :-[??
Grazie ancora,
A presto, 580.

PS: il portapacchi di rikicross li avevo già adocchiati...

ROBY_HRC

CIAO!!

SI LA 250 è UNA GRAN MOTO...INDISTRUBBILE E POLIFUNZIONALE.
DA CONSIDERARE A MIO PARERE ANCHE IL CRF 230 EASY........HO VISTO FARE DI QUELLE COSE......ED ANCHE PIù MANEGGEVOLE DELL'XR.....IL COSTO DEL NUOVO è INFERIORE A QUELLO XR CAUSA DALL'ARA CHE SPARA ALTO.

CIAO ROBY
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Campolone

Citazione di: 580 il Febbraio 08, 2006, 18:03:28 PM
Gentilissimi :) :),
....che voi sappiate da che anno in poi l'xr è uscita di fabbrica con frecce e specchietti, in conformità al codice della strada :-[??
non credo che sia mai uscita con le freccie  :(, in ogni caso sappi che le freccie sono obbligatorie per tute le moto immatricolate dopo l'1/11/1995 (se vuoi approfondire guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11104.15)
ciao  ;)
XR 600R '95

LucaXr

Confermo frecce dal 1995, la mia che è un 94 non ce le ha e non ce le deve avere per la revisione. Le XR dal 95 in poi sono quelle con telaio grigio a tubi quadri, mentre fino al 95 cioè quella che ho io ha telaio bianco e tubi del telaio bianchi. La pre-95 è più leggera e ha l'olio in coppa (1.250 Kg), la post 95 ha l'olio nel telaio ed è più pesante, chiaramente il peso non dipende dall'olio, sicuramente il telaio forcelle e altre cose influiscono molto. La pre è anche più potente, ho provato molte post e nessuna ha mai eguagliato la potenza della mia, seppur originale con solo scarico e filtro, questo non è il mio parere, ma il commento di tutti quelli che l'hanno provata, forse hanno una massa volanica più leggera, infatti sale su di giri tipo un due tempi e di seconda si alza di gas.
Insomma questi i miei commenti su una moto XR250 che amo veramente tanto, nonostante abbia anche un 600 che uso per strada, ma la 250 se ci fai off secondo me è ineguagliabile a nessun altra, e chi l'ha provata questo lo sà.
Ciao

LXR  ;)

uncleroby

I modelli del XR 1996 e 1998, che ho provato, non avevano il comando frecce nel blocchetto elettrico...

Per quanto riguarda la potenza io provai quella di Dan, che aveva testa abbassata, albero a cammes (credo perchè non montava l'alzavalvole automatico) e lo scarico originale con fondello aperto: devo dire che di bassi ne aveva eccome, si alzava di gas in seconda come ridere. Poi l'allungo era limitato...

Insomma per il fuoristrada "stretto" è divertente e con una trazione incredibile: un trattorino.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

580

#12
Carissimi "consiglieri" ;),
approfitto della disponibilità con consigli per l'acquisto (usato).
Ho visto una xr250 del 2000, (quella di terni), ed effettivamente penso sia stata esclusivamente usata in fuoristrada, presenta infatti i segni degli stivali sul telaio ed usura delle pedanine, graffietti vari e quant'altro proprio della pratica enduro. Ha la pedivella della messa in moto con un pò di gioco (ma non credo sia un problema) ed esteticamente è "giustamente" vissuta, nonostante la giovane età. Lo stesso venditore ha dichiarato che la moto è stata usata off-road.
Per il resto sembra in ordine, con il prezzo di euro 2800,00 tratt, con incluso (spero) gomme nuove e tagliando......
Non l'ho potuta mettere in moto perchè all'interno del conce, ed in verità non l'ho neanche chiesto.....

Poi ho notato anche una crf 230 easy enduro, del 2004, in apparenti ottime condizioni alla "modica "cifra di 3700,00 eurozzi......

Chiedo "aiuto".... vale la pena la xr "consumanta" in fuoristrada, cioè la prendo e non ci devo mettere su tempo e denaro in riparazioni varie, o è preferibile un usato come il crf230 o al limite una beta alp 4.0, che con pochi soldi in più risultano meno sfruttate??????

Scioglietemi questo dubbio se potete  :aiuto: :birra:


PS: ma l'xr250 è omologata per una o due persone???


Grazie per l'attenzione ed i futuri suggerimenti,
580 :) :)

uncleroby

Molti col CRF230 er uso solo off si trovano bene: il motore è un trattorino e si disimpegna bene ma ha pochi CV e in due lo vedo un po' fiacco. Le sospensioni sono scandalose e andrebbero ritarate anche per un bradipo.

L'XR250 ha circa 21Cv alla ruota, è omologata per il passeggero come tutte le XR importate da Dallara ed è un mezzo robusto, mal che vada gli cambi fasce elastiche, gommini valvole e catena di distribuzione.
Almeno Dan, che comprò un XR250 simile dovette fare (non subito) tali operazioni ma poi la moto tornò in splendida forma!

Io andrei di XR250R, poi per sapere come è dovresti essere all'interno del motore...

Guarda sul forum la guda all'acquisto dell'usato.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

Citazione di: 580 il Febbraio 11, 2006, 18:12:09 PM
Chiedo "aiuto".... vale la pena la xr "consumanta" in fuoristrada, cioè la prendo e non ci devo mettere su tempo e denaro in riparazioni varie, o è preferibile un usato come il crf230 o al limite una beta alp 4.0, che con pochi soldi in più risultano meno sfruttate??????

Scioglietemi questo dubbio se potete 

XR250!!!! ;)