Menu principale

frizione che pattina

Aperto da 3motori, Febbraio 02, 2008, 10:37:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3motori

buongiorno a tutti,da qualche tempo ho problemi con la frizione del mio XR650motard. A motore caldo aprendo di quarta e quinta la frizione pattina notevolmente. (ho già molle nuove e spessori da 3 millimetri) ho messo il cavo nuovo orig. e ho provato altri tipi di olii,macchè...  :-\ :-\ :-\

Webbo

dischi guarniti e in acciaio quanti km hanno ?
li hai ispezionati ? sono planari ? prova as aggiungere un disco metallico sotto a tutto il pacco, a contatto con il tamburo..
lascia però disco guarnito piccolo e le due rondellone.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

3motori

la frizione mai sostituita ha 25000 km,i dischi guarniti sono ancora nel limite di servizio e controllati con spessimetro su una superficie piana,quelli d'acciaio,sono un pò viola! ho provato anche a capovolgerli, ma aggiungendo un disco non stacca male?

Webbo

se aggiungi un disco e naturalmente regoli bene il cavo nessuna controindicazione... è modifica consigliata

ti dico questo perchè anche se in realtà i dischi sono ancora in tolleranza (25.000 km sono un bel po..) il tamburo potrebbe andare in battuta prima che i dischi siano sotto misura..

ecco il perchè dell'aggiungere un disco metallico sotto a tutto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

3motori

mi è venuto in mente che ultimamete ho aggiunto nell'olio motore un additivo x ridurre gli attriti; non è che......  :-[ :-[ :-[

Webbo

ma va là ! cosa vai a pensare.....  :botte:
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: 3motori il Febbraio 04, 2008, 21:22:36 PM
mi è venuto in mente che ultimamete ho aggiunto nell'olio motore un additivo x ridurre gli attriti; non è che......  :-[ :-[ :-[
eccoci qua...... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

quale ? Sintoflon ? Renox ?

il renox X1R non dovrebbe fare nulla al motore... l'ho provato io stesso anni fa...
per il sintoflon non mi pronuncio...
ma forse sono additivi da usare dove l'olio del cambio è seprato da quello motore...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

beh, almeno il motore e' trattato... puoi tentare con una pulizia accurata  con benzina e scotch brite, in caso contrario, se la frizione ha pochi km e dopo la pulizia slitta ancora e' opportuno cambiare di nuovo l'olio.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

cmq la frizione ha 25.000 km... magari un cambio non gli fa male...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: Webmaster il Febbraio 04, 2008, 22:36:11 PM
cmq la frizione ha 25.000 km... magari un cambio non gli fa male...
non avevo letto... non gli fa male no una serie nuova....      :D :D :D durasse a me 25K km una frizione.... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

3motori

non ricordo bene, forse renox, poi guardo in officina, ne dovrei avere altre boccette,comunque vorrei provare con un disco in più. ma voi quanto olio mettete alle vostre XR???

Webbo

mi dispiace.. esauriti i punti per le domande...  :D

cerca nel forum o nel sito, sarà scritto in almeno 77 posti...
ti do un indizio... più di 2 litri..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

3motori

ok, vedrò. stavo pensando che forse metto troppo olio..   sdlitta... sdlitta...   grazie

Webbo

la quantità di olio non influisce a mio parere sul fatto che slitta...

a parer mio le colpe le puoi trovare:

70% additivo
20% erà chilometrica della frizone
10% errore progettuale Honda.. ecco il perchè del disco in più..


ascoltami ammia... prova prima il disco in più..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.