Menu principale

Candele Torquemaster ……opinioni personali e non………

Aperto da ciccio2000, Febbraio 18, 2007, 17:50:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio2000

Apro questo aspettato topic relativo alle prime impressioni dovute all’installazione della famigerata candela Torquemaster ….( e cosi’ soddisfiamo anche la fame di ESIGERE del nostro gentile e simpatico amico napoletano Uolter72…..)

Una premessa la faccio sulla preesistente candela (NGK IFR 9H11), installata da meno di un mese in sostituzione di un'altra (quella del kit HRC) deceduta per cause di fine servizio ed ambedue estremamente valide in tutte le condizioni di esercizio verificate.

Detto questo, e sottolineato l’assoluta qualita’  e performance ottenute con le precedenti candele passo a quanto lo squisito utente CIROIX (che tra l’altro saluto e ringrazio pubblicamente), mi ha cortesemente acquistato e spedito a tempo record.

AVVIAMENTO:
-   qui si avverte forse piu’ di tutto la differenza con la precedente candela (anche se forse rimanevo un pelino grasso nel circuito di minima…)
Con pomello nero tirato (arricchitore FCR) e’ bastata una mezza pedalata, ma non per dirla facile…….ma proprio la pedalata del neofita (quello che la da piano per paura di farsi male…) per capirci, e il mezzo va in moto….
L’operazione per esserne sicuro l’ho ripetuta diverse volte e sempre ho ottenuto il medesimo risultato……..

Visibilmente soddisfatto, indosso casco, guanti e giacca e mi avvio su una provinciale tutte curve che conosco a menadito per verificare il comportamento della moto a livello di erogazione e risposta al gas.
EROGAZIONE:
-   la moto andava gia’ bene e gli ultimi aggiustamenti alla carburazione erano stati effettuati verso una tendenza al magro.
In ogni caso la moto risponde bene al comando del gas, l’erogazione e’ sempre fluida e forse, ma dico forse, l’arrivo al limitatore mi e’ sembrato piu’ veloce soprattutto nelle prime 3 marce, oltre mi e’ sembrata sedersi e qui mi riservo ulteriori verifiche magari sostituendo il getto del max con uno di 2/3 punti maggiorato.
D’altro canto e qui era immaginabile, nel rilascio, ma soprattutto nella scalata di 2 marce insieme, il borbottio allo scarico e’ aumentato considerevolmente (ma qui ho risolto con ½ giro dell’ Air screw).

RISPOSTA AL GAS:
-   L’apertura violenta del gas da tutto chiuso e’ il tallone d’Achille di ogni mono soprattutto di grossa cubatura.
Avevo fatto un grosso lavoro in precedenza, ma qui con la TM (ma forse complice anche un aumento del tasso igrometrico, fuori c’era un po’ di nebbia e la temperatura era sotto i 7°), l’apertura di tuttaprima e’ risultata meno pronta, ma ripeto e’ solamente un problema di ripristino del giusto apporto aria/benzina da farsi in condizioni meteo piu’ stabili e assolutamente non imputabili alla candela.

CONSIDERAZIONI:
La valutazione in complesso e’ sicuramente positiva e consigliabile a chi soprattutto deve sostituire una candela arrivata a fine ciclo.

Cambiare una gia’ ottima NGK all’iridio, anche se la spesa e’ abbastanza siile per l’acquisto di una o dell’altra (entrambe costano sui 30 euro circa),  per una Torquemaster, significa secondo me (ma solo il banco prova puo’ dare rilevazioni certe e apprezzabili se ci fossero), provare un accessorio senz’altro di assoluta validita’, ma che in condizioni normali (e qui mi rifaccio ad una utenza motociclistica di massa, di appassionati, ma alla fine di non piloti con meccanici al seguito), non verifica delle grosse differenze  prestazionali.
Queste vengono  registrate  o con l’ausilio  del POLSO (ma deve essere uno che ci sente…) o meglio, con  gli strumenti di misurazione utilizzati nei paddock nei turni di prova.

In ogni caso un grazie a Uolter72 che ci ha dato modo di conoscere  quest’ultima CHICCA!!!!!!!  ;) ;)

Saluti Ciccio


Bracco

A detta loro l'arrichimento della benzina è il presupposto per il corretto funzionamento della candela.

Sempre secondo loro, con una carburazione corretta per una candela di tipo standard, ancorchè special, di fatto si avrà uno smagrimento della miscela dovuto alla differente accensione del carburante.

Facci sapere come và aumentando il getto.

Se hai in casa un getto con 5 punti in più di quello che monti, io farei la prova con quello per meglio evidenziare eventuali eccessi di carburante incombusto sulla candela.

Salut

ciccio2000

appena monto un getto piu' grande provvedero' a postare subito le nuovi impressioni.

credo cmq che qualche miglioramento agli alti lo porti................una leggera perdita di velocita' nel riprendere con le marce lunghe a 3/4 di apertura lo sta a evidenziare.


Vi faro' sapere quanto prima.

Ciao Ciccio

antarctica

Citazione di: ciccio2000 il Febbraio 18, 2007, 17:50:24 PM
CONSIDERAZIONI:
La valutazione in complesso ..... consigliabile a chi soprattutto deve sostituire una candela arrivata a fine ciclo.

:) ;D :) ;D

Questa la capisco !


Citazione di: ciccio2000 il Febbraio 19, 2007, 14:25:54 PM
credo cmq che qualche miglioramento agli alti lo porti................una leggera perdita di velocita' nel riprendere con le marce lunghe a 3/4 di apertura lo sta a evidenziare.

??? :-[ ??? :-[

Questa non la capisco !


Get a ride in the wild side !

ciroix

grazie mille per i rigraziamenti pubblici sono contento di essere stato d'aiuto ;)

io putroppo l'unica cosa che mi sento di dire per ora della candela è che sicuramente ha favorito la messa in moto ora sicuramente più facile
la candela l'ho montata sabato scorso e non ho avuto modo di provarla perchè ho subito smontato le sospensioni per portarle dal dottore :P appena avrò modo di provarla a fondo dirò anche la mia impressione un saluto a tutti e grazie ancora a ciccio2000 ;)

ciccio2000

per Antarctica:

In effetti ho sbagliato la definizione (velocita') nella descrizione dell'impressione dinamica.
Era piu' giusto parlare di minor accelerazione rispetto all'altra candela che nell'FCR cosi' configurato rimane piu' equilibrata.

Ciao Ciao : ;)


Cyborg XR

dopo una settimana di utikizzo del mio xr 600 con candela tm
la moto parte molto meglio sia a freddo che a caldo.
la risposta dell'acceleratore forse si e' ingentilita,si sente meno lo strappo tipico del 600 con carb originale.
in allungo non ho sentito grandi differenze.
la sensazione finale e' moto piu' pastosa senza buchi quindi migliorata rispetto a candela al platino che gia' montavo.
per la carburazione: aperto mezzo giro vite miscela al max ero gia' grasso quindi per il momento la lascio cosi.

p.s. monto collettori fmf hi-flow e terminale silmotor senza db killer
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

uolter72

bene, bene.
per 30 euro immortali penso che non è male no?????

n'abbraccio a ciccio2000!!!!

RC30

Citazione di: uolter72 il Marzo 02, 2007, 23:44:52 PM
bene, bene.
per 30 euro immortali penso che non è male no?????...........

Sono convinto anche io che non sia male, però un'opinione soggettiva rimane pur sempre tale, due provine al banco, magari senza toccare la carburazione, potrebbero rendere la cosa oggettiva...........chi si offre volontario?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

Citazione di: RC30 il Marzo 03, 2007, 00:08:29 AM

Sono convinto anche io che non sia male, però un'opinione soggettiva rimane pur sempre tale, due provine al banco, magari senza toccare la carburazione, potrebbero rendere la cosa oggettiva...........chi si offre volontario?


Secondo me la prova al banco senza ritoccare la carburazione non è corretta.

Se i costruttori dicono che la carburazione và ingrassata per rendere la combustione più efficiente solo in questo caso si vedono eventuali vantaggi.

E' come "stappare" e non ritoccare la craburazione. Di fatto il bradipo lavorererre con una miscela troppo magra.

Salut

RC30

Citazione di: Bracco il Marzo 03, 2007, 09:56:31 AM
.....Secondo me la prova al banco senza ritoccare la carburazione non è corretta.....

Vero Bracco, io la farei solo per capire la bontà, come base di partenza, della Torque Master.

Certamente con la corretta carburazione, i vantaggi si ampliano.

Allora propongo tre e non due prove...................::)..............(basta che le facciate  :angry2:..................:D)


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Noisemaker

Scusate... chi è mi mi spiega che cos'à di particolare questa candela? Non la conosco, ho solo letto le precedenti opinioni "personali", ma non viene spiegato nulla se non la sua "magia" nel migliorare la partenza... ::)

Grazie. :)
Semel in anno licet insanire....

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Noisemaker

Semel in anno licet insanire....

ciroix

per quel poco che l'ho provata (ho ricostruito domenica la moto con le sospensini rinnovate) posso dire che l'avviamento è molto più facile e al minimo non perde colpi per il resto approfondirò appena farò una prova seria ;)