Menu principale

Coefficiente molle forcella

Aperto da gerry.dp, Giugno 18, 2015, 00:59:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Ragazzi mi serve una mano a capire che molle montare alla mia forcella.
Il mio problema è che risulta troppo dura ed invece di smorzare le buche quasi mi rimbalza tutta la moto.
La mia forcella è una WP48 proveniente da un KTM 640 supermoto che pesa a secco 150kg contro i 125 circa dell'XR.
Inoltre penso che la KTM tari le moto per piloti di 70/80kg ed io ne peso 65.
Leggendo sui manuali c'è scritto che il 640 supermoto monta una molla da 4,4Nm mentre la versione enduro porta la 4,2.



Sui siti che vendono pezzi oem ktm ho letto che di più morbide della mia fanno la 4,0 e la 4,2.
Come faccio a capire quale devo prendere?
Ora vi riporto anche i valori di SAG:
Scendendo la moto dal cavalletto affonda di 2,5cm,con pilota affonda di ulteriori 2,3cm
In questo momento sulla molla ho rimasto solo la boccola grande di precarico,quando la comprai c'erano antrambe




Sul manuale dell'EXC 500 che pesa 111kg a secco consiglia per piloti dai 65 ai 75kg molle da 4,2Nm
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

non è che riseptto la forcella del 600 è un po troppo lunga e trasforma la moto in chopper ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

No no,anzi,la moto è anche più bassa davanti rispetto all'originale
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

se la molla è 0,42 dovrebbe andare bene.. ad idraulica come sei messo ? magari è quella che è molto chiusa
le molle sono precaricate ? cioè una volta chiuse al loro posto sonoi leggermente schiacciate o sono completamente estese ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

#4
La molla da manuale dovrebbe essesre 4,4 ma purtroppo sulla stessa non vi è riportato nulla.
La molla misura 504mm di lunghezza e circa 5.3mm di spessore.
Con la boccola di precarico che c'è adesso (1cm) la molla è precaricata di circa 3 centimetri e mezzo. Se metto la boccola piccola arrivo a 3.
L'idraulica è tutta aperta proprio per diminuire un po il problema.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

togli tutti i precarichi e prova..
attualmente quanto è lo static sag della forcella ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Con la boccola da 1cm il sag statico è di 2,5cm.
Quali sonoi valori ottimali statico e dinamico?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

sul sito c'è il manuale del gpsmax sulle sospensioni..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

il manuale di Max riporta che il sag statico (lui lo chiama negativo) dovrebbe essere compreso tra il 20 e i 40mm.
io ne ho 25 ed il problema è molto accentuato. E più affonda e più e dura.
Inoltra ho ridussi anche al minimo il livello dell'olio e un pochino meglio andava,ma il problema del saltellamento della ruota su asperità più accentuate rimane.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

oi Gerry, per come la descrivi le cose potrebbero essere tre:

- la forcella lavora molto "bassa", sta nella parte finale dell'escursione, dove è molto più "duro" lo smorzamento delle sollecitazioni - e quindi ti rimbalza perché non lavora ma fa "muro"

- hai un olio troppo denso, che non riesce a fluire liberamente nei passaggi dell'idraulica. mi viene da pensare questo perché dici che il problema ce l'hai anche coi registri tutti aperti.

- una combinazione dei due problemi sopra elencati  ;D che credo sia proprio il problema che lamenti  8)

di fatto, bisogna sempre distinguere il comportamento "statico" da quello "dinamico"...

l'assetto statico (sag, negativo o come vi pare - con E senza pilota) serve solo a garantire il corretto lavoro geometrico della moto (avancorsa, interasse ecc.). e si ottiene modificando la durezza ed il precarico delle molle. punto. ma non appena la moto si muove, le molle praticamente servono a mantenere questo assetto solo quando si viaggia su superficie piana, senza accelerare nè frenare.

in tutte le altre occasioni (accelerazioni, frenate, buche, curve, atterraggi dai salti ecc.) lavora solo l'idraulica, le molle NON C'ENTRANO NIENTE o quasi. pensaci un attimo: se vuoi una molla che ti permetta di smorzare la sollecitazione di un salto triplo, dove atterri da 10 metri di altezza, secondo te basterebbe quella di un respingente di un treno?... mi sa che sarebbe ancora poco. ma poi, mi dici come fa a non farti saltare come un grillo quando prendi un tombino a 40 all'ora, una molla del genere?...

quindi: idraulica. in tutti i casi esposti all'inizio, il tuo problema è questo, non le molle. per diagnosticare meglio il problema, metti una sottile fascetta a strappo (molto sottile - se è troppo larga e la forcella tampona a finecorsa, fotti il paraolio) su uno stelo della forcella, vatti a fare un giro senza spingere troppo, e guarda dove arriva a lavorare la forcella.

ancora meglio, fatti fare un video da un amico, su strada, in un punto dove senti il problema ben evidente, per verificare come lavora la forcella, con calma, riguardandosi il video.

se lavora molto alta, hai l'olio troppo denso. se invece lavora quasi a fine corsa, devi chiudere di più il freno in compressione. e molto probabilmente dovrai fare entrambe le cose...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

#10
Dato che adesso ho la moto ferma fino a seetimana prossima,per adesso ho misurato il segno che lascia il paraolio sulla forcella quando affonda,quindi nella frenata più forte.
Sono quasi 9cm dalla fine dello stelo.
Per quanto riguarda il saltare su un tombino a 40 all'ora devo dire che mi è già successo...non ero a 40 ma forse a 80-90 e non era un tombino ma un'asperità dell'asfalto. Lo sterzo ha cominciato a sbattere con violenza a destra e sinistra senza che io potessi far nulla fino a quando non ha perso un po di velocità...non so quale santo mi ha mantenuto in sella visto che sono arrivato quasi sul tappo del serbatoio!
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

per lo sbacchettamento, hai la forcella troppo in piedi. ossia il culetto troppo alto, se la vogliamo vedere sotto un altro profilo.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Ok allora procedo al cambio olio.
Visto che il preparatore che me l'ha revisionata disse che aveva messo un Olhins 5 (23cst) devo solo provare con un Olhins 2,5 (15cst).
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

Olio sostituito con il 2,5 ohlins (15cst) ma non sembra cambiato poi tanto...si forse un pochino pochino si è ammorbidita,ma non tantissimo.
Cosa strana è che ho provato a sostituire le boccole di precarico da 10mm con quelle da 5,ma il sag rimane invariato...bah! :-[
Cmq ho trovato due molle WP da 4,2 a 35€ spedite,appena arrivano vi faccio sapere.
Cmq penso che con le molle più tenere a questo punto dovrò rimettere entrambe le boccole di precarico.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Bluto

una mia moto monta una forcella wp molto simile alla tua,anche per me il problema è uguale
quando ne ho parlato con un bravo preparatore mi è stato suggerito di cambiare le molle
anzi LA molla,nel senso di iniziare a sostituirne una sola e vedere cosa succede
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.