Menu principale

La ruspetta di Mauro

Aperto da mauro981, Maggio 28, 2010, 12:46:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mauro981

Phyl, Webbo, Gerry, grazie.
I vostri consigli sono sempre utilissimi!   ;)
Ho tentato ieri ma..  niente da fare tutto sballato, allora mi è venuto in mente di prendere lo spillo dell'altra inquilina, quella col telaio rosso, tanto sta li che riposa in attesa di essere portata via.

Sorpresa delle sorprese, lo spillo è un OCEM S  e da quanto ho letto credo si addica di più insieme al codice OCEM R alle nostre 600 pompate o no  :)

Pertanto ora provo il 39 con lo spillo OCEM S alla 4 tacca dall'alto con 45 - 152 e due giri e mezzo di pilota.
Monto, vado e vi do riscontro.  8)

..e che Dio ce la manni bona e senza mutande!!   ;D



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Phyl

#496
Probabilmente mi sbaglierò, ma per me quel carb ha qualche problema ....... polverizzatore usurato? spillo usurato?  :(

Facce sapè!! ;)


mauro981

Sai che iniziavo a pensare la stessa cosa anche io?
Però, c'è un però..   sono andato a fare benza ed una manciata di km, quel basta per scaldarla un po.
L'unico lato negativo è che sembra meno "velenosa" di prima ma per il resto sembra essere omogeneamente migliorata!
Il minimo è più regolare, non scoppietta e sale senza buchi.
Altro lato negativo è che rimane quel problema che rimane accelerata per un po prima di tornare al minimo, anche quando cambio marcia a salire tiro la frizione ed i giri sembrano stare li senza diminuire prima di inserire la marcia più alta..   mmmmah.....
Per questo ho pensato di fare un altro giro col 48 poichè credo fermamente che il nuovo spillo abbia rimesso in gioco molte cose  ::)

.....e comunque gurdate qui, candela nuova appena montata



Iniziamo a vedere luce!   :banana:



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Phyl

#498
allora potrebbe essere anche stata colpa di benzina vecchia??

Per il fatto che rimane accelerata penso che o devi regolare meglio il minimo (diminuendolo) o devi aprire un po' la vite pilota per ingrassare .....

quello spillo lo metterei alla 2 o 3a tacca...... dovrebbe smagrire un po'....... così la candela potrebbe piacerti sempre +!! :D ;)

gerry.dp

#499
Vedi di muoverti a fare sta carburazione perchè io la dovrò fare la settimana prossima e voglio avere già una buona base di partenza!   :P
Phil non ho più risposto nel topic del 41 perchè il problema non era il carburatore,bensì un problema con il coperchio valvole...  :-X appena rimonto vi aggiorno anch'io!   ;)
Ps.: Mauro poi sono curioso di sapere le differenze che riscontri tra il 39 e il 41...voglio sapere quale è meglio per il nostro motore visto che in linea di massima sono uguali.   ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Tomminoo

daje Mauretto ce semo quasi!!!
il 41 di Zocchi dedicato XR 600 era settato così:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=39938.msg411630#msg411630
sicuro che ti resta utile... per rimontarlo bene :P :P :P
sposta sta tacca e prova pure il 162 ;D ;D
ciaoo ;)

Phyl

#501
Mauro, ma mi togli una curiosità?
Quella candela di quel colore l'hai ottenuta mettendo contemporaneamente lo spillo ocems e il getto del max da 152?

Non hai provato il 152 con lo spillo obdtm, giusto?


PS: non seguire i consigli di quel diavolaccio di un Tommino  :mattarello: :mattarello:, se la candela è ancora un po' scura, ti consiglierei di passare alla seconda o alla terza tacca dello spillo ocems senza aumentare il getto del max!! :D :D ;)

mauro981

Confermo: spillo ocems tacca centrale, getti 48 - 152, e alla fine ho aperto circa 3 giri e tre quarti anche 4 il pilota, il difetto tende ad affievolirsi ma non scompare.
Pensavo di provare ad alzare lo spillo di una tacca (quindi mettendo la coppiglia una tacca in giù) per ingrassare ulteriormente.
Praticamente quando accelero poco succede che tolgo il gas e rimane su per un bel po di secondi, mentre quando non risparmio il gas, in rilascio tende ad essere più rapida, come dovrebbe.

Procedo così?

p.s. non è così facile accenderla  :(



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Phyl

a mio parere se hai dovuto aprire così tanto la vite pilota sarebbe meglio mettere il getto del minimo più grande e alzare di una (prima) o due (se la candela è ancora scura dopo aver alzato di una tacca) tacche lo spillo......

ma per la precisione io farei così: metterei il getto del minimo + grande, regolerei meglio la vite pilota (che dovrebbe risultare di conseguenza + chiusa di come l'hai adesso). Una volta regolata la vite pilota darei uno sguardo alla candela, se ancora scura, alzerei di una tacca alla volta lo spillo (abbassando lo spillo).......

considerando tutto io resto convinto che con il 152 forse sarebbe andato anche meglio l'altro spillo, ma tu hai voluto cambiare subito anche lo spillo....... per me era da provare.....
ti dico questo perchè adesso devi ingrassare il minimo, e quello spillo dava un maggiore contributo di ingrassaggio al minimo e inoltre quello spillo dovrebbe (dico dovrebbe perchè non è solo una questione di taper ma anche di diametro e non è così facile fare confronti tra taper e diametri differenti) essere più magro nella parte conica contribuendo a non inscurire la candela.....

mauro981

Beh visto che avevo quel codice di spillo ho voluto provare poichè ne ho già sentiti che lo montano..
Tra l'altro lo spillo precedente mi sembrava creasse più instabilità, però ovviamente le prove le farò tutte, tutte quelle che posso fare con ciò che ho a disposizione.

Proverò sia il 48 l'ocems una tacca più in alto per ingrassare, sia l'obdt una tacca in meno.

Ora vi lascio che mi stanno rapendo per andare al mare un paio d'ore almeno spero di togliermi sto pallore invernale..     :P

Appena torno provo

A dopo!



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Phyl

mauro, se il tuo intento è quello di ingrassare con lo spillo per risolvere il problema della moto che resta accelerata secondo me non è la soluzione ideale....
partendo dalla considerazione che, a giudicare dal colore della candela, la carburazione andava ancora leggermente smagrita andando ad ingrassare con lo spillo forse ottieni un leggero miglioramento, ma la candela di certo diventerà più nera e otterrai una risposta peggiore da metà gas in su....

per me sono due discorsi separati: il motore che resta accelerato lo risolvi certamente meglio aumentando il getto del minimo, il colore scuro della candel lo risolvi smagrendo con lo spillo, e quindi mettendolo alla 2 o 3 tacca dall'alto.....

mauro981

L'ultima prova sembra aver completamente dato una soluzione al minimo ballerino, tanto che stenta a restare accesa.
Stiamo sempre col 48 (circa 2 e mezzo di pilota) e spillo obdt alla seconda tacca dall'alto con 152 di massimo.

Difetti: candela grassissima, ripetuti buchi in accelerazione..

Tomminoo mi ricorda che ho solamente detto cassa filtro aperta ma non ho di fatto messo nessuna foto di come fosse.



Ecco la candela



Vado alla prima tacca o cambiamo ricetta?



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Phyl

#507
Cambiare tacca non risolverebbe......
Il fatto che con questo spillo (obdtm) si risolve il problema della moto accelerata indica che rimettendo l'ocems dovresti aumentare come ti dicevo il getto del minimo......

Poi spillo ocems alla terza tacca dall'alto e getto del max 152..... era quello che ti dicevo prima.....

Citazione di: Phyl il Giugno 16, 2013, 11:32:14 AM

ma per la precisione io farei così: metterei il getto del minimo + grande, regolerei meglio la vite pilota (che dovrebbe risultare di conseguenza + chiusa di come l'hai adesso). Una volta regolata la vite pilota darei uno sguardo alla candela, se ancora scura, alzerei di una tacca alla volta lo spillo (abbassando lo spillo).......

considerando tutto io resto convinto che con il 152 forse sarebbe andato anche meglio l'altro spillo, ma tu hai voluto cambiare subito anche lo spillo....... per me era da provare.....
ti dico questo perchè adesso devi ingrassare il minimo, e quello spillo dava un maggiore contributo di ingrassaggio al minimo e inoltre quello spillo dovrebbe (dico dovrebbe perchè non è solo una questione di taper ma anche di diametro e non è così facile fare confronti tra taper e diametri differenti) essere più magro nella parte conica contribuendo a non inscurire la candela.....


evidentemente o lo spillo obdtm è usurato, oppure nonostante il taper + basso dell'ocems, il diametro minore cmq lo rende + grasso.....

Bella Mauro, così ci siamo fatti un'idea + precisa dell'obdtm!! :ok: :ok:


mauro981

Beh almeno le mie prove sono servite a rendere chiare le caratteristiche di questo spillo  :)
Nel mentre ho fatto un giro provando di nuovo il 45 con pilota a 3 giri e mezzo e l'obtdm all'ultima tacca in alto..  niente rimane altina e buca tanto in apertura.
La prova seguente sarà con il 50 spillo ocems terza tacca dall'alto.

A dopo



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Tomminoo

riferisco le mie impressioni:
anche col 50 non andava bene e non si accendeva con la pedivella ma solo a spinta!
riprovato anche il 48 ma non è buona neanche con quello!
che stress :-X :-X :-X
ciaoo ;)