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rettifica freni a disco (auto Toyota Corolla Verso ancora in garanzia)

Aperto da Oliver, Ottobre 18, 2004, 11:26:39 AM

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Oliver

Un caro saluto a tutti!  Purtroppo per alterne vicende, pur avendo messo a posto da un anno l'XR con cui ero andato in Tunisia nel 96, non sono riuscito mai a utilizzarlo nel corso dell'anno (speriamo in futuro)...

Sono invece pressato da un problema all'auto (ricordate che in passato ero stato sfortunato anche con la Smart presa usata da un amico... Tutte  a me!).

Chi mi sa dare informazioni sulle problematiche dei freni a disco che utilizzano ormai pastiglie senza amianto? Mi suggerite eventalmente un forum su cui esporre il problema?

Comunque, per chi fosse interessato, qui sotto pongo il quesito specifico.

Un salutone a tutti voi, con la speranza di poter togliere dalla naftalina la mia cara XR almeno la prossima estate (con quel che costano le assicurazioni!).

CIAO!

Oliver   8)

+++++++++++++++
Problema:

Ho da18 mesi una Toyota Corolla Verso 1800 benzina che ha percorso 33.000 km.  Va tutto bene, ma da alcune settimane, quando ha percorso 60-80 km ha i freni anteriori (direi il destro) che fanno uno strano rumore (come un ferro che urta sull'asfalto) che si sente chiaramente quando mi fermo agli stop.

La concessionaria Toyota, a cui lascio l'auto per 24 ore, la prova (probabilmente a freddo) e poi mi consiglia di cambiare le gomme anteriori, ormai al limite (e scalinate).  La porto da un gommista, prendo le Michelin, ma il miglioramento è limitato.

Da un'amico che ha pure un'auto come la mia con 30.000 km e lo stesso problema, vengo inoltre a sapere che a lui - un'altra concessionaria Toyota -  ha detto che la colpa e' data:
- da come frena lui/la moglie;
- dal fatto che usano la monovolume solo in due e non la caricano dietro;
- dal fatto che non si usa piu' amianto nelle pastiglie dei freni e i nuovi materiali surriscaldano i freni che si stortano.

Lui ha rognato, litigato, minacciato e alla concessionaria gli hanno cambiato in garanzia i dischi. Ora non ha piu' quel problema (ma si ripresentera' ogni 30.000 km?).

Ho riportato la mia macchina al mio concessionario, che ha spiegato che si tratta allora di normale usura dei dischi (ma perche' ha prima dato la colpa alle gomme pelate e scalinate?)per via delle pastiglie senza amianto (e ha anche accennato al fatto che se il gommista tira i bulloni delle ruote con la pistola e non con la chiave dinamometrica a 10,5 kg si corre il rischio di stortare i dischi gia' in partenza).

Quindi provvede a rettificare i dischi anteriori con un'apparecchiatura simile a questa  http://www.motorscanroma.it/rettific.htm
che non necessita particolari smontaggi.

Sostiene che al giorno d'oggi tutte le auto hanno problemi ai dischi dei freni (anteriori, se con trazione anteriore) per via dell'abolizione dell'amianto dalle pastiglie, e che lui si e' attrezzato con la rettificatrice per questo.

Non pago niente perche' lo considera un intervento in garanzia.  In futuro, dopo i tre anni  di garanzia Toyota,verro' a pagare 15 € per disco.

Nel frattempo io mi accorgo che, a stereo spento, quando mi fermo agli stop sento il frusciare delle pastiglie sui dischi: non sono piu' silenziosi come una volta....

DOMANDE:
- e' vera la storia che senza amianto i dischi si surriscaldano e si stortano ogni 30.000 km?
- succede a tutte le auto?
- quante volte si puo' rettificare un disco?
- quanto costerà sostituire i due dischi anteriori, quando non li si potra' piu' rettificare?
- mi conviene scrivere alla Toyota e chiedere di sostituirmi i dischi con altri nuovi? ne ho diritto o sto chiedendo troppo?
- voi che fareste al mio posto?

Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Stefano80

a parità di potenza frenante con amianto o senza il calore sviluppato è il medesimo, ormai sono anni che non si usa più ed esistono mescole altretanto buone..   effetivamente sono più rumorose...

non succede a tutte le auto..

i dischi hanno uno spessore limite, quando lo raggiungi vanno cambiati..  dipende da quanto materiale asportano durante la retifica..   comunque non èuna operazione molto bella da fare..

il prezzo preciso non lo so, ma sicuramente non poco..

una bella letterina alla Toyota ci sta tutta..  specialmene seil mecanico è ufficiale..

..il problema probabilemne è che i dichi sono troppo sottili.. quindi con il calore tendono adeformarsi..  il problema è nel disco, non nelle pastiglie o in cosa metti nel bagagliaio o come stringi i bulloni (i dischi hanno un piano di appoggio addastanza gande e sono belli spessi, il serraggio è ininfluente)
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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masso

quoto quanto detto da stefano..che le pastiglie a volte facciano un po' di rumore di sfregamento ok, ma non tutte le auto hanno problemi del genere ai freni...anzi...
La rettifica in genere si fa ai tamburi, i dischi conviene cambiarli anche se sono solo rigati, figurati se sono storti. Se il disco si fosse storto avvertiresti delle vibrazioni, più che rumore.
Io farei una cosa, farei cambiare dischi e pastiglie e tra un po' (5-10.000km) controllerei l'usura, specialmente quella dei dischi, se risultassero abbstanza rigati la colpa potrebbe anche essere ad una mescola di pastiglie troppo dura.

preciso inoltre che la chiave dinamometrica per stringere le ruote non la usi ormai più nessuno...gommisti, meccanici, elettrauti inclusi.
Conosco alcuni meccanici della toyota di Firenze, se vuoi (e se me ne ricordo glielo accenno)...ciao ciao!  ;)
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masso

...mi è venuto in mente una cosa: ma i freni dietro gli hai guardati? in ogni caso sono a disco o a tamburo?
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salim

La maggior parte delle volte, mi pare, i fischi sono dati dalle tolleranze che ci sono fra pastiglie e pinze: un po' di gioco ci deve essere per far scorrere la pastiglia avanti ed indietro, e dove c'e' gioco c'e' vibrazione.
Esistono dei grassi per freni (a base di rame o giu' di li') che fanno passare qualsiasi fischio e cigolio... non per molti Km pero', poi tutto torna come prima (insomma sono buoni quando bisogna vendere la macchina :)). Io guarderei se ci sono nuove pastiglie della Toyota con forme diverse, o con le varie mollette antistridio, o fatte con materiali differenti (anche se questo e difficile da capire)

Ciao ciao
Salim

Oliver

[glow=red, 2, 300]Per Masso:"mi è venuto in mente una cosa: ma i freni dietro gi hai guardati? in ogni caso sono a disco o a tamburo".[/glow]
I freni sono tutti e quattro a disco (penso che ormai tutte le auto di quella classe e costo li abbiano a disco). Stando a quanto dice il concessionario Toyota di Sesto Calende, il problema dei freni (che si stortano per via del calore con le pastiglie senza amianto) non si presenta sui dischi posteriori o comunque non con la frequenza dei dischi anteriori. Dice che sono i freni anteriori a soffrire di piu'.  Il perche' - non sono un tecnico - non lo capisco, ma forse ha a che fare con la trazione o le sospensioni...

[glow=red, 2, 300]Per Salim: ""i fischi sono dati dalle tolleranze che ci sono fra pastiglie e pinze.[/glow]
Il rumore che facevano i freni prima della rettifica dei dischi era come quello di un ferro che strisciava sull'asfalto.
Ora, dopo la rettifica, e' uno strisciare leggero, quasi un fruscio. Si sente che fa attrito, ma piano.  Non e' pero' il classico fischio delle pastiglie che a volte sentivo sull'Alfa 164 (anche allora il concessionario Alfa diceva che dipendeva dalla mescola delle pastiglie senza amianto...)


Comunque, grazie a tutti e se c'e' ancora qualche specialista che vuol dire la sua, sono tutto orecchi!
Ciao,

oliver 8)
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Stefano80

i dischi anteriori sono sempre molto più sollecitati..
la fenata è ripartita in amggioranza sull'anteriore, altrimenti a causa del trasferiemnto di carico e del peso del moore sull'anteriore ti si inchioderebbe le ruote posteriori ad ogni frenata..
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gianpivr

Quello della rettifica dei freni è sempre stato un paliativo momentaneo, in quanto un disco che si è già deformato non ritornerà più alla conformazione-consistenza precedente.
L' accaduto è sicuramente imputabile a bassa qualità dei dischi, a meno che tu non ti sia fatto tot km con i freni puntati.
Per dischi nuovi non originali Toyota (a questo punto la cosa mi sembra un must!!!) la spesa che incontri dovrebbe essere sui 250 euro...
30.000 km e gomme scalinate e da buttare????? :o Manco avessi montato PZero o SP03...
I dischi si rovinano perchè si frena in modo errato??? Probabilmente dovresti farti spiegare dal concessionario la giusta tecnica di frenata...
In questo fine settimana ho fatto quasi 400 km tirati in montagna con altre 3 porsche e i miei dischi sono ancora perfetti, anche se quando ci fermavamo per farli raffreddare erano viola e l' olio bolliva fuori dagli sfiati delle pinze...
Questo per confermarti che la qualità del disco è molto importante e sulla tua macchina è carente anche per usarla con la famiglia a bordo. Consigli però non te ne saprei dare...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Oliver

Grazie!
[glow=red, 2, 300]Per GianpiVr:Per dischi nuovi non originali Toyota (a questo punto la cosa mi sembra un must!!!) la spesa che incontri dovrebbe essere sui 250 euro...[/glow]
Parliamo di costo per disco o per coppia (diciamo, per le due ruote anteriori)?

La mia Toyota è in garanzia per 3 anni, quindi se risulta che ci sono problemi a carico dei dischi, è bene restare sugli originali (altrimenti si perde la garanzia) e farseli sostituire a spese della Toyota! No? Anche se al limite fra 30,000 km saro' da capo e dovro' intervenire io (presumibilmente fuori garanzia).  Ma li trovo dischi adatti alla mia auto, di qualita' superiore a quelli Toyota?  Non e' che magari un domani mi prendo io delle colpe per il fatto di non aver usato ricambi originali, se si guasta qualcosa?

Ma possibile che hanno proprio sbagliato la progettazione dei dischi sulla Corolla Verso?

(Vuoi vedere che magari - nella spasmodica ricerca di cost savings - anche la Yaris ha peggiorato la qualità, adesso che continua a essere venduta allo stesso prezzo ma con piu' optional?)

Oliver 8)
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gianpivr

250 euro la coppia anteriore, li abbiamo appena montati su un 318 di un mio amico.
Dischi migliori ne trovi a non finire, il mondo dell' aftermarket ne è pregno.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

masso

...precisando che non tutte le auto hanno i dischi posteriori, anzi...molte (specialmente le utilitarie) montano i tamburi dietro...  ;)

Ho chiesto ad un mio amico (meccanico toyota) e mi ha detto che è un problema ricorrente sulle corolla benzina. La colpa e da dare ai dischi che montano (che effettivamente fanno c..are) e all'eccessiva leggerezza sull'avantreno che fa si che basti poco per far entrare in funzione l'abs e i dischi (essendo scadenti) si stortano più facilmente.  Per quanto riguarda la riparazione loro intervengono facendo prima una rettifica del disco e se il problema si ripresenta lo sostituiscono (ovviamente in garanzia). Fondamentale, mi ha detto, è che tu dica all'officina toyota, quando gliela porti che oltre al rumore senti anche delle vibrazioni, perchè pur di non passare roba in garanzia si arrampicano sugli specchi.
Per quanto riguarda l'avvitatura delle ruote (e qui mi ha sbugiardato), la toyota VIETA l'uso dell'avvitatore pneumatico nelle proprie officine, quindi in ogni caso le ruote vanno strette con molta cautela....

Ambasciator non porta pena, io vi ho riportato quanto detto: a voi l'interpretazione....

ciao ciao ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

gianpivr

Forse a quelli della toyota andrebbe spiegato che gli avvitatori pneumatici possono essere tarati per avvitare con qualsiasi coppia di serraggio
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

masso

CitazioneForse a quelli della toyota andrebbe spiegato che gli avvitatori pneumatici possono essere tarati per avvitare con qualsiasi coppia di serraggio

...si, infatti mi ha detto anche che loro le avvitano lo stesso con l'avvitatore pneumatico (opportunamente tarato), comunque la toyota ufficialmente lo vieta.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Oliver

Grazie a tutti!
Sta di fatto che fintanto che e' in garanzia mi conviene far cambiare i dischi con altri Toyota (segnalando alla Casa madre il problema) per non perderla.  
Poi rivolgermi all'aftermarket quando dovro' pagarmi io la riparazione.  
Ma la faro' fare da un concessionario Toyota dicendogli di prendermi dei dischi aftermarket oppure dovro' cercare un garage che non sia concessionario?  Come faccio a essere sicuro che mi scelga dei dischi validi e non dei dischi dozzinali che poi magari mi fa pagare anche lui una cifra...?
Ciao,

Oliver 8)

Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

masso

quando non è più in garanzia penso che tu possa chiedere anche all'officina toyota direttamente di cercarti altri dischi.
altrimenti puoi anche comprarli te e fatteli montare.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)