Menu principale

XR600R deviata

Aperto da nerone, Dicembre 26, 2014, 18:07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

per me le borse flosce sono assolutamente ok, me ne ero fatte un paio di cuoio e ci ho fatto 6500 km in Algeria con un TT 600.

ma avevo messo due tubi di rinforzo, che dal telaietto parafango arrivavano alle pedane. altrimenti il telaio fa crack...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#136
io non giro con lo zainetto, mi dà fastidio!
perciò se si devono fare un pò di km e si vuole portare una tuta per la pioggia o altro dove la metti?

certo il telaietto posteriore andrebbe rinforzato ma vorrei evitare di fare saldature sul telaio, per lasciarlo originale,
quindi non così p.es. che mi sembra un pò pesante



anche se adatto a lunghi viaggi




dovrei pensare ad una soluzione da imbullonare...ma come?

comunque queste borse flosce sono piccole e di linea semplice, ho visto cose orribili che vendono per questo tipo di moto ed è difficile trovare cose adatte, forse quelle sacche impermeabili americane...

mò lasciatemi convivere per un pò con questo accrocco di cavalletto centrale poi deciderò che farne  :D

gpsmax

per le staffe di irrobustimento non saldate ma imbullonate, cerca nel mio post "l'officina è aperta" quando ho fatto la replica dell'XR 650L per l'amico Flavio. glie le ho fatte apposta per poter montare le borse flosce della GIVI (mi pare... boh...) ed erano imbullonate alla pedana sul lato DX, mentre a SX c'era una piccola staffetta forata in basso, vicino all'attacco del cavalletto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

grazie gps!

comunque per la gioia di tutti il cavalletto l'ho già smontato. Ha quattro punti di attacco: uno sulla pedana dx, imbullonato, due su una piastra centrale sotto al telaio con due bulloni a U e il quarto sulla piastra della stampella sx che andrebbe forata per il bullone. Dato che non la volevo indebolire non ho collegato questo attacco e alla prima messa in moto su cavalletto centrale in piedi sulle pedane la piastra si è piegata e la ruota posteriore ha toccato terra: una frana!
Quindi o trovo il sistema di collegare l'attacco lato stampella laterale a sx senza forare niente o mi sa che resterà fra gli accessori a disposizione....

Derapone82

Citazione di: RobertCross il Giugno 06, 2017, 11:21:12 AM
Le borse sull'xr non le metterei proprio  ;D
Al limite un piccolissimo portapacchi sulla parte posteriore e uno zaino sulle spalle, l'xr non ce la faccio a vederla così  :D
Però capisco che possano avere anche una certa utilità in caso di giri parecchio lunghi.



Anche a me non piace con i borsoni.......



....e neanche col portapacchi.....









::) ::) ::) ::)




PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone



allora ci fai solo enduro a breve raggio?

:P

RobertCross

#141
Ooooh là...vedi che il centrale si è suicidato?  :walkegypt:


L'xr ha un'immagine snella e racing, quindi io le borse non ce le vedo. 8)
Detto questo capisco perfettamente l'utilità, se proprio dovessi essere costretto, metterei qualcosa di simile a quelle di Derapone che non sono flosce e seguono la linea laterale dei fianchetti.



Ad ogni modo, l'importante che piaccia a te nerone e che ti soddisfi. ;)

p.s. se non sei troppo scomodo accendila senza stare sul cavalletto altrimenti rischierai sempre di romperlo..

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Citazione di: nerone il Giugno 08, 2017, 09:07:20 AM

allora ci fai solo enduro a breve raggio?

:P

No è proprio il contrario, le monto quando faccio le 2 giorni  ;)
Citazione di: RobertCross il Giugno 08, 2017, 10:12:56 AM
Ooooh là...vedi che il centrale si è suicidato?  :walkegypt:


L'xr ha un'immagine snella e racing, quindi io le borse non ce le vedo. 8)
Detto questo capisco perfettamente l'utilità, se proprio dovessi essere costretto, metterei qualcosa di simile a quelle di Derapone che non sono flosce e seguono la linea laterale dei fianchetti.



Come detto sopra le monto solo in occasioni particolari adesso è senza ovviamente.....anche perchè quelle, come postato sulla galleria della mia moto, sono cose adattate home made e che alla bisogna si usano, di certo non le uso per andarci in ufficio  :)

Ciao ragazzi!

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

fondamentalmente siamo d'accordo tutti: l'XR dev'essere più spoglia e leggera possibile per il suo carattere,

però a volte serve un posto dove stipare una giacca, le sigarette, i documenti etc. e magari anche la spesa, perchè non si perda nessuna occasione per usarla.

Con le moto ci facevo di tutto: dall'ufficio ai viaggi all'estero e in Italia...(e in certi casi smontare una ruota forata senza cavalletto centrale è più macchinoso)

adesso mi ci diverto soltanto  ;D


gpsmax

Citazione di: nerone il Giugno 08, 2017, 06:04:03 AM
... alla prima messa in moto su cavalletto centrale in piedi sulle pedane la piastra si è piegata e la ruota posteriore ha toccato terra: una frana!

che poi uno sembra che vuole fare il bastardo sempre... ma i cavalletti centrali aftermarket sono sempre stati moooolto delicati, e una volta montati vanno sempre tenuti sotto controllo peggio di un figlio discolo.

poi a volte la bulloneria che ti danno non è di gran qualità, e tocca cambiarla perché si spana o si spezza. poi altre volte i fori di montaggio sono fatti male, e non combaciano. e infine, spesso, sono proprio ingegnerizzati male, con sistemi di leva che generano forze troppo elevate per quei poveri cavalletti centrali.

i quali, ovviamente, soccombono...  :(

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

 parole sante!

i fori infatti non corrispondono perfettamente causa lunghezza eccessiva del tubo su cui sono attaccate
le due staffe esterne (e qualche martellata di aggiustamento è stata inevitabile).
esteticamente non è per niente una meraviglia (ma il Rikycross non aveva una foto della moto col cavalletto montato da farmi vedere prima di comprarlo)
la piastra centrale che si attacca alla V del telaio sotto il motore è un pò troppo leggera e infatti si è piegata sotto sforzo.

sulla stampella laterale originale invece l'avevo accesa migliaia di volte... ma poi anche quella ha ceduto...(forse devo mettermi a dieta?)
però adesso  ci ho saldato due staffe esterne e lo spessore è aumentato di quasi 1 cm e penso che dovrebbe reggere anche le scalciate più pesanti.

concordo con gps: in effetti sto benedetto cav. centr. andrebbe ridisegnato da capo sia dal punto di vista estetico che meccanico.... >:(

Karim


nerone

buona idea!

non l'avevo mai visto!

;)

gpsmax

sempre usato in Africa. solo che noi ce ne facevamo uno per tutto il gruppo, e poi ci si adattava con spessori se risultava corto.

io lo portavo legato al montante del telaio con le fascette. qui in Italia in genere uso un mucchio di sassi o un ramo secco.

... dipende dal tipo di terreno...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

oh ma che ti porti dietro i sassi?

:D :D :D