Menu principale

le supposte capacità delle pastiglie freno...

Aperto da aisenauer, Giugno 13, 2011, 16:01:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

avevo la frenata un pò lunga, ma solo nelle frenate prolungate a fine "pinzata".
Avevo su delle oneste pastiglie cinesi semi-metalliche kyoto, di circa 8 euro, frenata abbastanza pronta, l'unico difetto era il su citato problema di fading a frenata prolungata.
Penso allora, prendo delle sinterizzate, che sulla carta dovrebbero sopportare meglio il fading e nel contempo aver maggior potenza frenante.
Prendo le newfren, perchè è l'unica marca di cui le trovo disponibili, sempre da ordinare cmq.
Le monto, sono su da una settimana e:
- frenano come le vecchie cinesi,
- a caldo allungano come le cinesi,
- cosa peggiore, a fine frenata vibrano emettendo un inquitante suono.
Costo 22 euro.

Spero che dipenda solo dall'adattamento al disco, anche se una settimana dovrebbe essere stata sufficiente.
Per la cronaca, moto configurata enduro, disco e pinza originali.

gbking

Aisen, le sinterizzate, se non ricordo male, hanno bisogno di essere rodate e 'scaldate' prima di lavorare bene...

Che pinza usi?

Sulla pinza CRF che ho all'anteriore, le newfren non le ho mai usate... ma con le Nissin full synth non ho avuto i fastidi di cui parli...

PS: hai controllato lo stato di usura del disco?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

io su tutte le moto mi trovo bene con le AP racing, costo circa 25-30 euro a coppia.
ci sono varie mescole, da quelle pronte subito a quelle che devono scaldare.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

hanno spostato kyoto dal giappone in cina e non hanno detto nulla hai tg?!?!
:angry2: :angry2: :angry2:

le kyoto sono delle onestissime pastiglie... molto meglio di altre ben più blasonate e ben più care!

sulle mie yama ho tutte kyoto... e buttato nel cesso le brAmbo blu....
le prime 8€ e frenano bene... le seconde costano 25€ frenano peggio fischiano e quando non fischiano fanno un rumore strano...
tipo vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
:o

aisenauer

il disco a quanto ricordi ha una usura tollerabile, stasera guardo meglio, ma non ha i classici solchi se era ciò che intendevi.
Per quanto assottigliato sia cmq le pastiglie dovrebbero fare attrito, più delle cinesi...

Di che periodo di rodaggio parli per le sint?

Riguardo alla provenienza, a me avevano detto cinesi, ma cmq non fa differenza, sono comunque pastiglie a basso costo.
Le avrei anche prese di nuovo (le semi-met) se le avessi trovate, perchè non mi sono trovato male, soprattutto per quello che costano,  ma qui a ct sono diventate rare...

gianfranco1104

son giapponesiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
pant pant...
le trovi su wemoto.com
io le ho prese li anche per l'xr

per il super avevo preso anche dischi... e avevo fatto prendere anche ad altri... tutti soddisfatti... e parliamo di una moto che pesa 220kg a secco!!!

aisenauer

ho dato un occhio al sito, pensavo fosse italiano però...
Cmq non specifica se sono semi-met oppure organiche.

ale_sarvaego

mi risulta che le newfren siano il pavimento del mercato delle pastiglie! conosco piu' di 1 meccanico che non le monterebbe nemmeno su 1 scooter.......
XR 650r born to kick your ass.....

gianfranco1104

Citazione di: aisenauer il Giugno 13, 2011, 17:24:00 PM
ho dato un occhio al sito, pensavo fosse italiano però...
Cmq non specifica se sono semi-met oppure organiche.
domani se mi ricordo le cerco e faccio una foto

aisenauer

#9
passate già oltre 2 settimane nulla è cambiato, frenano come (se non peggio) delle kyoto e a fine frenata barriscono...
Ho smussato anche i bordi, ma non cambia nulla. L'usura del disco è nella norma.

Pensateci 2 volte prima di prendere newfren.

rickyx

#10
 :D :D :D la newfren e' dal 1987 che e' famosa a mia esperienza diretta... ehm... FAMIGERATA...  :D :D :D
ho un testimone che puo' raccontare quanto li ho presi in giro e insultati all' eicma... 15 minuti di veleno puro..  :D :D :D :D :D :D evidentemente non gli e' bastato... vado anche quest'anno???  :D :D :D :D :D :D
ed ora piccola riflessione commerciale..
dev'essere che newfren e' una sigla che identifica un nuovo/vecchio tipo di freno.
il muro.
frena sempre tantissimo. poi ci sono le mescole diverse..
si chiamano tornante, guard rail, spartitraffico, rotonda.. a richiesta puoi avere la mescola vecchietta sulle strisce o l'area di servizio... insomma, una prestazione piena di emozioni..
dove tu fai parte della mescola e la prestazione e' sempre garantita dal SSN..
adatta anche ai cavalieri dell'asfalto  che ''ioilfrenodietrononlousomai'' ''iousosoloquellodavanti''
newfren... per l'uomo che non deve frenare... mai...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

vittoxviii

Anch'io ho avuto pessime esperienze con le newfren.

Finte le brembo il motoricambi aveva solo quelle disponibili e, causa tempi ristretti, le ho montate subito.

Montate e partito per la montagna, in statale e a qualche semaforo freno, vado lungo, ma vabbè. "dovrò rodarle!"


....Ho detto così per due mesi finche non sono finite... :o :o

BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S

gianfranco1104


Kolikov

Uh, le terrificanti pastiglie Newfren!  :-X
Le avevo disgraziatamente messe circa 13 anni fa sul mio Suzuki  Dr 650 Se. Fu un' esperienza  orribile.
In seguito pregai il ricambista dove le avevo acquistate di non comprarle e venderle più. Ammise candidamente che anche altri si erano lamentati  :(
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

aisenauer

eradicate le newfren, le userò per fare off, messe su delle ebc organiche da 14 euro.
La frenata è simile, buon attacco ma se si insiste tende ad allungare, ma almeno non barrisce.

Qualcuno ha esperienza con un perticolare tipo di pastiglie che si comportano meglio sulle frenate prolungate?
A parte le originali che non considero.

saluti