Menu principale

da quando si paga la tassa di proprietà?

Aperto da aisenauer, Gennaio 07, 2009, 18:39:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

so che si paga entro il 31 se la moto è immatricolata prima del 15 e il mese successivo se dopo il 15, ma se è stata acquistata usata? Stessa regola ma si tiene in considerazione la data del passaggio di proprietà?

buon 2009 a todos

jerryout

non mi risulta che la data del passaggio di proprietà influisca sulla scadenza della tassa di proprietà .
a meno che la moto non sia stata messa in esenzione la scadenza resta sempre la stessa e anche in questo caso non sono sicuro che vari . hola
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

aisenauer

eh ma allora che faccio, se acquisto una moto oggi e scade a febbraio pago la tassa di proprietà io per tutto l'anno passato?

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

jerryout

Citazione di: aisenauer il Gennaio 07, 2009, 22:16:27 PM
eh ma allora che faccio, se acquisto una moto oggi e scade a febbraio pago la tassa di proprietà io per tutto l'anno passato?
??? scusa ma se è come dici tu paghi il bollo per l'anno che viene non per quello passato , cioè da feb 09 a feb 10 . prima immagino sia stato pagato dal precedente proprietario .
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

aisenauer

 e abbè, vedo che le idee confuse qui nn le ho solo io...

Kap

visto che la compri quest'anno toccherebbe a lui xche' che io sappia la moto si vende con bollo e revisione in regola........ :( :(
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

gianpivr

Jerryout le idee confuse non le ha... Se il mezzo l anno precedente è rimasto in esenzione è un discorso e il bollo non va pagato, se il mezzo ha avuto anche per un solo gg un proprietario che era tenuto pagare la tassa di proprietà, tu non sei più tenuto pagare, a meno che come ripeto pure io, il veicolo non esca da un' esenzione.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer

qui le cose si complicano...

esenzione? nn mi risulta che ci sia esenzione sulla tassa di proprietà...

RAZZO

Citazione di: aisenauer il Gennaio 07, 2009, 22:16:27 PM
eh ma allora che faccio, se acquisto una moto oggi e scade a febbraio pago la tassa di proprietà io per tutto l'anno passato?

Esatto.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Citazione di: aisenauer il Gennaio 07, 2009, 22:16:27 PM
eh ma allora che faccio, se acquisto una moto oggi e scade a febbraio pago la tassa di proprietà io per tutto l'anno passato?
No, il proprietario precedente deve già aver pagato il bollo se ha posseduto il veicolo nell anno di sua competenza. Se non l ha fatto sono problemi suoi, a te non interessa ciò, a te deve interessare il bollo solo per il nuovo anno di tua competenza.
Ti porto un esempio: la mia ragazza ha acquistato un' auto usata ad aprile 2008. Al momento del ritiro, il commerciante la invita ad andare a pagare il bollo poichè già scaduto e a portargli gentilmente una fotocopia dello stesso... Essendo donna, chiaramente se ne dimentica, e in dicembre, seguito telefonata del concessionario, se ne ricorda. Mi spiega quanto successo e mi viene il sospetto: mi reco all aci, faccio fare una visura e risulta che per il 2008 la macchina era appartenuta al concessionario senza che questo la mettesse in esenzione del bollo (ovvero per la legge ne esercitava la proprietà e non il commercio) e quindi la tassa era di sua competenza, e la fotocopia del bollo gli serviva per dimostrare di aver pagato lui (il versamento infatti non è nominale). Lei ora pagherà il bollo per il 2009 nonostante ne eserciti il possesso da aprile 2008 e il proprietario precedente non abbia pagato le proprie tasse inerenti la macchina per l anno trascorso.
Nel tuo specifico, compri da commerciante o da privato? E da quando eventualmente diventerai proprietario del veicolo in questione?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer

il mio era un esempio. per chiarire ne faccio un'altro:
io compro una moto oggi, usata, che originariamente era stata acquistata in luglio 07.
- prima cosa, la tassa annuale decorre da luglio 07 a luglio 08? O qualunque sia il mese d'acquisto va con anno solare gennaio-dicembre?
- seconda cosa, se io la compro oggi a me tocca pagare da oggi e vale fino a gennaio 2010?

certo che le norme sono fatte sempre nella maniera più complicata possibile...

gianpivr

No, la tassa era pagata da luglio 07 a fine 07. Entro gennaio 2008 poi si doveva versare la nuova tassa.
Se compri oggi versi entro fine mese ed hai copertura annuale. Poi ci sono possibili piccole varianti, ma se non ti senti sicuro, invece di andare in tabaccheria o in posta fai un salto all aci che a pc vedono tutto e ti chiariscono in 2 minuti. :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Kap

ma la moto prima di te era di un unico proprietario che la comprata nuova??

a volte per comodita' loro (ACI) allle moto immatricolate entro la seconda meta' dell'anno fanno il bollo fino alla fine dell'anno (tipo da Novembre a Dicembre)........ :(

cmq sia il bollo tocca al vecchio proprietario a meno che non vi mettete d'accordo e ti tira sul prezzo di vendita.......come pure la revisione.... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

gbking

Se non ricordo male, il bollo spetta al vecchio proprietario se la moto/auto è stata venduta DOPO marzo ed al nuovo proprietario se la moto/auto è stata acquistata PRIMA di marzo dell'anno solare in corso...

Es.: ho comprato la mia Hornet usata ad aprile 2006. Il bollo non era stato pagato dal precedente proprietario (un privato). Sono andato all'ACI e mi hanno detto che per il 2006 il bollo spettava al vecchio prop. e che dal 2007 sarebbe spettato a me... :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'