Menu principale

barre di rinforzo portapacchi

Aperto da Oliver, Maggio 31, 2003, 12:43:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Per la mia XR600R dell'89 vorrei far fare delle barre che vanno dalla pedaliera al portapacchi e aiutano a ripartirne il peso.  Mi serve per affrontare un giro in Tunisia dove non avremo la macchina appoggio.  In passato (1997) sulle piste con il "tole ondulee" avevo incrinato il telaio che sosteneva il portapacchi dopo un centinaio di chilometri "tosti". Ora vorrei evitare il ripetersi del problema.
So che mentre il TT Yamaha ha la possibilità di imbullonare alle due pedaliere le barre che sostengono il portapacchi, l'XR Honda ha la possibilità di imbullonare solo una barra in quanto l'altra pedaliera è saldata.
Qualcuno ha già affrontato e risolto questo problema? Avete suggerimenti su chi devo interpellare?
Grazie e - sulla sabbia - gas sempre aperto!
Oliver  (Gallarate - VA)
 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

pikke

posso sapere che giro fai e come ti sei organizzato(vai con il traghetto)anche io voglio andare in tunisia ma vorrei avere un mezzo di appoggio per sicurezza non vorrei trovarmi in mezzo al deserto con la moto rotta o senza benzina,la tua xr come la hai preparata?
grazie in anticipo

Oliver

#2
E vista da dietro... (la borsa in cuoio l'ho fatta io prima di partire per la Tunisia...

<---- Cliccare per ingrandire


Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

#3
Come vedete non ho fatto modifiche appariscenti, ma la moto (a parte il carburatore di serie che non è un gran che, andava proprio bene).

<---- Cliccare per ingrandire
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

#4
E l'altro lato...

<---- Cliccare per ingrandire
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

pikke

wow!sei stato molto utile e preciso,
dunque per la moto non ho intenzione di comprarmi un nuovo serbatoio vista la spesa e la sua utilità nella fattispecie piuttosto mi interessano delle buone gomme e dei piccoli lavoretti(paramotore in alluminio il mio è in plastica,e filtri vari oltre che un piccolo sigma visto che sembra cosi necessario)per il resto credo di essere già attrezzato,voglio pero assolutamente evitare di portarmi a dosso kg di troppo tranne acqua e qualche ferro(per questo devo trovare un mezzo di appoggio)non sono uno smanettone anche perche la mia guida è da mulattiere e terra battuta sulla sabbia non ho mai guidato e voglio il massimo controllo(e divertimento)unico neo credo sono costretto per lavoro ad andare nella prima 15 di settembre immaggino temperature infernali ma cosi o niente.L'itinerario è tutto da decidere seguirò ituoi consigli(l'intenzione era di non superare 7-800km si vedrà)
Ancora una cosa spesa?di che cifre parliamo  

Oliver

Pikke,
ho trovato le foto scattate nel 97 in Tunisia e anche una piccola cartine che avevo disegnato per far vedere il giro che avevamo fatto. La linea spessa indica i tratti sterrati.

Riguardando le foto di allora mi accorgo che coppa paramotore in alluminio e para pompa dell'olio li ho applicati dopo il viaggio (quindi non sono necessari, anche se spaccare il carter lì è sempre problematico. Tieni comunque presente che i Tunisini hanno mille inventive e sullpa motonave Habib, al ritorno, ho conosciuto un ragazzo che cadendo aveva rotto il carter dove c'è la pompa dell'olio: il garagista, non potendo saldare l'alluminio, ha usato una colla bicomponente per metalli ("metallo liquido") e glielo ha chiuso!!!

Tra l'altro i Tunisini saldano veramente bene con la fiamma ossidrica!!! La loro è una società agricola, dove i mezzi vengono riparati innumerevoli volte, per cui hanno grande pratica per le riparazioni se4mplici ma efficaci.  A prezzi che sono meno della metà dei nostri (questo nel malaugurato caso ti si rompa il portapacchi!).

Ciao e fammi sapere come va la preparazione della belva.

Oliver
 ::) 8) :D

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

Ecco qui il ricordo dei simpatici meccanici mentre lavorano sul TT del mio amico e gli saldano il telaio tranciato dal portapacchi (il tole ondulee non perdona). Sarà poi la volta del mi XR, che però si era solo incrinato.

[glow=red, 2, 300]PER QUESTO VORREI METTERE LE BARRE LATERALI DI SOSTEGNO AL PORTAPACCHI.
CHI MI SA DARE SUGGERIMENTI? ::)[/glow]
Thanks, :)

Oliver

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

[glow=red, 2, 300]Dimenticavo:[/glow]
nella borsa a soffietto sul serbatoio tenevo anche la cerata.

In Tunisia non abbiamo incontrato acqua se non una volta e per solo un'ora (abbiamo preferito fermarci, così abbiamo anche fotografato uno splendido arcobaleno doppio), ma sappiamo che altri, nella stagione invernale, hanno fatto tutto il percorso a mollo!!! [glow=red, 2, 300]E viaggiavano vestiti con i sacchi della spazzatura addosso a mo' di poncho e i sacchetti di plastica del supermercato sugli stivali, legati con lo scotch!!![/glow]

In compenso, tornati in Italia, Abbiamo trovato una forte pioggia tra Genova e l'Appennino, per cui abbiamo usato le cerate.

C'è di buono che se in Tunisia piove, la sabbia delle dune tiene molto di più. Di brutto c'è che i viottoli di campagna diventano un vero pantano scivolosissimo... (dalle parti di Haidra si faceva fatica addirittura a tenere in piedi la moto da fermi, sembrava di averla appoggiata sulle biglie!)

Buon viaggio!

Oliver   8)

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Webbo

#9
Caro Oliver... molto belli i tuoi post e le tue foto, ma ti pregherei di allegare delle immagini più piccole...
max 500 pixel di altezza e 800 di larghezza.
le tue erano veramente troppo grandi...

per adesso le ho rimpicciolite io....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Oliver

OK, grazie per il consiglio (provo a metterlo in pratica subito. Mi domandavo appunto come fare per facilitarvi il lavoro. Originariamente credevo bastasse rispettare soltanto la size massima di 150KB.
Alla prossima e THANKS again!
Oliver

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

pikke

a proposito la mia belva è alla gall.22stefano,le tue foto mi invogliano a partire,già assaggio le galoppate sulla sabbia,devo dire che i tuoi costi sono stati piu che contenuti anche per 6 anni fa(il traghetto in effetti è mezza spesalira piulira meno)quello che mi rompe sono i soldi per la moto filo gas e frizione,camere aria,contkm e non per ultimo le gomme,per normale enduro spendo circa 100 euro per tutte e due montaggio compreso anche se la durata è minima la resa èquasi la stessa di quelle di marca per gomme da deserto o simili credo che di arrivare a 200 non so.Con i km spero di cavarmela con poco piu anche perche per me sono le uniche ferie quindi un minimo di relax non guasta mai,qulche foto da fare e qualcosa da vedere ci sara pure!
Spero solo di non assaggiare la terra tunisina(neanche la belva lo spera)e"la proverbiale ospitalità araba"

Oliver

Tornando al problema originario, le [glow=red, 2, 300]barre di rinforzo portapacchi[/glow] (alle quali volendo si potrebbero applicare delle borse laterali togliendo il borsone centrale e abbassando così il baricentro)  penso che occorra un tipo particolare di metallo (ferro mlto o poco acciaioso) in modo che non sia troppo temperato e quindi risulti fragile alle continue sollecitazioni del fuoristrada (magari crepandosi).

Che specifiche devono avere simili barre? Penso esistano delle definizioni tecniche sulla tenacia, elasticita', ecc.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie e ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

Del comune acciaio, "cotto" sul fornello di casa fino a diventare rosso, e poi lasciato a raffreddare lentamente?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Oliver

Cominciavo a pensarlo anch'io.  Così si perde la tempera o almeno la si diminuisce (se invece si raffredda il metallo velocemente (es. nell'acqua) la tempera aumenta, no?

Quando  si fa una riparazione al telaio, mediante saldatura, lo si lascia raffreddare lentamente, vero? Chi ha esperienza in materia?

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)