Menu principale

cavo gas

Aperto da aisenauer, Ottobre 01, 2021, 10:53:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

qualcuno ha mai sostituito il cavo gas mettendo il serrafilo?
Impressioni sulla durata/affidabilità?
serrafilo lato comando o lato carburatore?

gerry.dp

Cambiando carburatore e montando il gas rapido in pratica si è obbligati a farlo,quindi ti posso dire che lo monto da anni senza problemi.
il serrafilo verrà montato lato carburatore
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

aisenauer

grazie.
Pensavo di metterlo lato comando perchè nella malaugurata ipotesi di rottura cavo c'era una minima possibilità di non restare a piedi.
Però probabilmente lato comando sarebbe più sollecitato e soggetto ad usura...

Webbo

sempre messi lato carburatore e dopo aver serrato il morsetto una bella saldatura a stagno dove il filo esce e tagliato a raso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

buona durata?
La stagnatura che funzione ha?

RAZZO

.... a bloccare il cavo.
Fidarsi della sola vite è da pazzi.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

Il cavo frizione l'ho sempre bloccato con la sola vite e mai sfuggito.
Ma la saldatura a stagno ha questa tenacia?

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

cioè dopo aver tagliato il cavo spalmo la pasta e poi saldo a stagno normalmente? Se scaldo il serrafilo la pasta non si scioglie e cola?

gpsmax

esatto. deve scaldarsi, la pasta è acida e sgrassa e decappa il metallo, così lo stagno quaglia perfettamente e fa corpo unico con cavo e morsetto. così lo rendi del tutto simile ad un cavo originale doppia testa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

quindi in teoria terrebbe anche senza la vite?

Non so, la saldatura a stagno non mi ha mai dato l'impressione di essere tenace ai carichi...

LucaMO

Io l'ho fatto X i cavi gas e frizione.
Devi stringere, senza esagerare X evitare il trancio dei refoli, il morsetto.
Poi metti pasta su tutto e saldi/sciogli/fondi lo stagno, senza metterne troppo, che copre tutto. Morsetto e parte terminale del cavo.
Quando si è raffreddato il tutto, puoi tagliare a filo del morsetto la parte che esce dallo stesso e che non ti serve.
Con la lima rifinisci il tutto.

Nel thread di GPSMAX c'è indicato tutto X bene.
Almeno X me.
Che sono riuscito a realizzarlo.
E che funziona

Provare per credere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

i cavi originali sono fatti con un morsetto che viene crimpato sul cavo, e poi immerso nello stagno o zinco fuso.

dubito anche io che basti la stagnatura su un morsetto passante senza crimpatura, io infatti ho sempre usato i morsetti tipo "Magura" che hanno un grano filettato piccolo che serve appunto a serrare il cavo. poi stagno, per evitare che si allenti e che si arrugginiscano.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

deduco che non esiste una crimpatrice per cavi intrecciati...

LucaMO

E le testine da crimpare? Mai viste...e non credo esistano..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk