Menu principale

Telaio alluminio macchiato dall'umidità

Aperto da Mauro 65, Aprile 17, 2018, 18:34:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro 65

#15
Citazione di: Wolverine il Aprile 18, 2018, 22:47:29 PM
Comunque specifichiamo che se l'alluminio ossida non succede nulla, nel senso che l'ossido d'alluminio non è esfoliante come l'ossido di ferro (ruggine). Quindi anche se ci sono pezzi di alluminio non protetto e questi ossidano il problema, diversamente dalla ruggine, è solo estetico. Estetico peraltro perché l'ossido di alluminio appare a chiazze (fioritura) e non è sempre bello da vedere. Ma se l'ossido fosse distribuito uniformenmente sarebbe solo più opaco, ma non brutto.
Ultima cosa da precisare è che l'ossido d'alluminio oltre un certo spessore smette di formarsi perché l'ossigeno non riesce più a penetrare all'interno per ossidare l'alluminio vergine, quindi è anche prottettivo per l'alluminio stesso. Poi rimane il problema che è brutto... ;D ;D ;D ma a parte quello è una protezione naturale. Se invece uno sta sempre a lucidare il pezzo allora è lì che via via si consuma... ;D ;D ;D anche se ce ne vuole  :P

Detto questo a me per aver lasciato la moto un mese all'aperto sotto ad un telo da moto mi ha fiorito per bene tutto il terminale della pro-circuit in alluminio satinato (evidentemente senza nessun trasparente o anodizzazione). Ergo carta ad acqua da 500 e da 1000 e poi pasta abrasiva lucidante fine per metalli/vernici e ho lucidato il terminale. Il bello dell'alluminio è che è morbido e si lucida facilmente anche a mano con la pasta abrasiva fine.

Spiegazione molto esaustiva, grazie...... :)
io intanto ieri ho continuato con W40 e lana di vetro e devo dire che il risultato é molto soddisfacente

Mauro 65


dvdjap

....e che ti devo dì...che la vorrei anche io in garage :-*
Mi sembra perfetta anche meglio di prima, vedi se dura altrimenti ti fai consigliare un buon trasparente e via, forse non dovrai nemmeno smontare il motore per dargli una passata
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Stefano80

ho visto diversi cerchi in alluminio (DID delle honda XL) fiorire al punto da sgretolarsi..
son casi limite, probabilmente dipende dal tipo di lega e (credo) alla prolungata presenza di acqua.
l'ossido in se non da problemi, la fioritura va tenuta d'occhio
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Wolverine

E' venuto benissimo! Solo con la lana di vetro sei riuscito a togliere quella fioritura? Lo chiedo perché mi sembra davvero poco abrasiva la lana di vetro. Oppure hai usato la lana di vetro solo per la lucidatura finale? Io di solito uso carta abrasiva ad acqua, da 500 fino a 1000 e poi pasta abrasiva lucidante (per vernici e metalli).

Mauro 65

Somo lana vetro con W40, applicazione leggera ma fatta più volte....... :)