Menu principale

Tachimetro-contakilometri Trail Tech Lynx

Aperto da Bracco, Aprile 02, 2006, 18:50:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Oggetto: Computer
Marca: Trail Tech.
Modello: Lynx

Si tratta di un tachimetro digitale da utilizzare in sostituzione dell'affidabile, ma inguardabile, tachimetro orginale.

La confezione è ben curata e di base propone:
- il computer vero e proprio;
- il supporto;
- il cavo di alimentazione;
- il cavo sensore
- kit di montaggio;
- magneti vari;
- manuale d'istruzione in lingua madre (la mamma è inglese).

Per quanto mi riguarda ho acquistato anche la protezione/supporto in alluminio, il comando remoto  opzionale (necessario per l'utilizzo enduro e cronometro altrimenti inibiti) e alcuni magneti di diversa fattura (per la serie non si sà mai).

Il prodotto è molto bello e ben rifinito. La scocca in alluminio lo rende gradevole alla vista e gli fornisce un'aspetto solido.
Balza subito all'occhio il grande display, che nonostante la divisione in quattro settore, garantisce una leggibilità perfetta grazie anche alla retroilluminazione, che nella versione alimentata con batteria esterna, si avvale di ben 5 led azzurri.

Per il montaggio non ci sono troppi problemi.
Il supporto in alluminio ha le asole perfettamente coerenti con i fori dei supporti del manubrio originale (ho scartato da subito il montaggio sui fori della piastra utilizzati dal contakilometri originale per averlo più in alto e più vicino al manubrio) che crea problemi a chi come me monta dei risers che spostano le viti di serraggio piu interne rendendo necessaria una piccola modifica alla protezione.
Basta aprire l'asola nella parte interna per permettere alle viti di passare attraverso il supporto senza compromettere nulla.
Per l'alimentazione mi sono appoggiato al connettore che alimentava il quadro originale con l'ausilio di due faston maschi piccoli (quelli da 2,6 mm) collegando gli stessi al cavo nero ed a quello verde. E' da notare che l'elettronica supporta corrente da 6 a 400 Vac
rendendo così il dispositivo meno sensibile agli sbalzi elettrici del BRP.
Per il sensore non ci sono problemi per la versione enduro per la quale è previsto il montaggio del rilevatore sulla pinza Nissin, mentre per la versione motard il tutto dipende dal tipo di pinza e di supporto della stessa utilizzati.
Per quanto mi riguarda è stato necessario trovare un compromesso in quanto uso il bradipo sia on che off.
La sfiga nel mio caso si è accanita perchè utilzzando il supporto Braking per la pinza orginale, non si riesce a montare il sensore nella zona posteriore della forcella per mancanza fisica di spazio. Per questo ho optato, in attesa di qualche genialata futura, al posizionamento dello stesso nella zona anteriore interna della forcella, appena sopra il perno ruota, fissandolo semplicemnente con due fascette (esteticamente non è il massimo) che ho fatto passare in due piccoli fori ricavati nel supporto per evitare che eventuali urti consentissero al sensore di sganciarsi. Così facendo per la versione motard è bastato sostituire una vite che fissa il disco al mozzo con quella fornita in dotazione contenente il magnete, mentre per la versione enduro si può optare per la stessa soluzione o si può utilizzare un magnete che si fissa tramite un segher nelle asoli ovali del disco originale.
That's all.

Per quanto riguarda le funzioni vi rimando al sito della Trail Tech da dove e possibile scaricare anche il manuale in italiano ( http://www.trailtech.net/Manuale%20Lynx%20Ita.pdf ), che però contiene un paio di errori di traduzione.

Spendo invece due righe per le impressioni.
L'attesa di otto mesi per l'uscita di questo modello che ha sostituito  l'endurance mi ha ripagato ampiamente.
Si tratta di un computer dall'ottima fattura e ben concepito. C'è tutto quello che serve per un utilizzo sia amatoriale che agonistico.
Sono disponibili tre visualizzazioni per la parte standard, c'è la modalità enduro che consente tutte le regolazioni del caso e nel quale si ha una monitorizzazione istantanea della situazione dei tempi stimati tramite due led, uno verde ed uno rosso, che ci indicano se siamo in orario o in ritardo, ed infine c'è la visualizzazione cronometro che utilizza i led per segnalare il giro più veloce e quello più lento  sia in assoluto (led fissi) che rispetto a quello precedente (led lampeggianti).
Ricordo che le visualizzazioni enduro e cronometro sono attivabili solo con il comando remoto opzionale,.

In sintesi mi ritengo soddisattissimo dell'acquisto sia per la qualità che per la "quantità" di funzioni disponibili con una semplice pressione dei tasti.
Se voglio trovare un difetto potrebbe essere dato dalle dimensioni. Avendo visto l'Endurance, mi aspettavo un computer delle stesse dimensioni, ma il Lynx è leggermente più grande, a tutto vantaggio del display che è una vera goduria. Per minimizzare questa mia falsa aspettativa forse vernicerò la protezione con un bel nero "sfinante".

Prezzi:
- Lynx Computer kit per Honda XR
  completo di comando remoto opzionale:    119.95 Dollari; (il computer con kit base viene 99.95 dollari)
- Protezione in alluminio:                            49.95 Dollari;
- n. 2 magneti con segher per XR:               15.90 Dollari;
- n. 6 magneti in neodymium:                       8.85 Dollari. (ne avevo ordinati tre ma non avevo visto che si vendevano a coppie).
                                          TOTALE:     269.06 Dollaroni pari a 226.01 Eurozzi ai quali vanno aggiunti 60.18 Eurozzi per lo sdoganamento.

Voto prodotto: 9.

Voto prezzo: 8 (9 senza tasse) (Se lo sapevo me lo facevo prendere dal fratello di un amico che vive a Miami).
                     P.S. qualcuno potrebbe obiettare che con pochi "euri" ci sono i sigma e quant'altro, ma vi garantisco che sono soldi spesi
                            bene.

Stefano80

certo che 280euro per una strumentazione sono veramente tanti!!!   :o
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

Aggiornamento

Da un mese, saltuariamente, il tachimetro azzera tutte le funzioni e mi restituisce valori assurdi di Km totali percorsi (69000 e dispari) e di tempo di utilizzo totale (666000 ore e dispari).

Non c'è rimedio perchè il reset classico non và a modificare questi due valori.

Fino quì il problema è minore. Non mi interessa di fatto sapere i km e il tempo totale di utilizzo se non per la manutenzione.

Il vero problema che togliendo la batteria o resettando i due valori si riportano con le indicazioni già citate, come se fossero dei dati di default, cosa che non sarebbe prevista dal manuale, compromettendo così qulasiasi tipo di calcolo per la manutanezione.

Ho fatto un paio di foto che posterò alla Trailtech per avere lumi.

Mi è sembrato di capire che il reset spontaneo accade durante l'avviamento della moto, come se ci fosse qualche sbalzo di tensione.
Il Lynx però dovrebbe reggere da 6v a 400v di alimentazione.

Per il resto si è comportato mooooooooolto bene.

Salut

Blashyrkh

In ogni caso ci sono rivenditori della Trailtech anche in Italia..

Bracco

Citazione di: Blashyrkh il Novembre 19, 2006, 22:11:46 PM
In ogni caso ci sono rivenditori della Trailtech anche in Italia..

Confermo.

Ma all'epoca l'importatore aveva solo l'Endurance e non aveva idea di quando avrebbe importato il Lynx.

Salut

Blashyrkh


gianca charly

anche io vorrei prendere il contakm in questione tra i 2 quale va meglio?
gianca charly

Bracco

Citazione di: gianca charly il Novembre 20, 2006, 22:35:58 PM
anche io vorrei prendere il contakm in questione tra i 2 quale va meglio?
gianca charly

Per quanto riguarda il Lynx trovi tutto su questo post.

Io sono moooooooolto soddisfatto ma credo, visto i problemi già citati, che il mio abbia qualcosa che non và.

Se vai sul sito della TrailTech puoi vedere le differenze e dare un'occhiata anche al nuovo Vapor.

Salut




Tacco

Sto avendo gli stessi problemi con il mio Lynx. Stesso errore. Sto verificando. Spero di postare notizie migliori a breve. :(
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Blashyrkh

Citazione di: gianca charly il Novembre 20, 2006, 22:35:58 PM
anche io vorrei prendere il contakm in questione tra i 2 quale va meglio?
gianca charly

Il Vapor senza dubbio, è l'erede del Lynx e ha più funzionalità  :)

A2

il mio lynx mi da delle velocità assolutamente assurde ...tipo 180 km/h quando sono si e no a 70/80!!!!  :-[
idee?
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

ciroix

è un ottimista ;D ;D ;D
scherzo ma lo fa di punto in bianco o si è sballata la misura delle ruota? prova a controllare perchè a me col sigma era successo così tempo fa ;)

A2

già fatto tutto regolare...cavo integro...staffa pulita... secondo me ha dei difetti di programma...possibile?
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Bracco

#13
Citazione di: A2 il Settembre 04, 2007, 09:38:49 AM
già fatto tutto regolare...cavo integro...staffa pulita... secondo me ha dei difetti di programma...possibile?

Prova a cambiare la batteria.

Quando e' scarica, o si sta' scaricando, da i numeri.

La stessa a me dura veramente poco, tipo un paio di mesi, se poi per sfiga lasciate la moto con il magnete in prossimita' del sensore, allora so' c@@@i.

Calcola che l'unica fonte di alimentazione del tachimetro e' la batteria, perche' l'eventuale collegamento all'impianto elettrico della motoretta serve solo ad alimentare l'illuminazione con tutti led, al posto del singolo led.

Credo che tu abbia gia' fatto il reset tramite il pulsante posto nella parte inferiore.
Nel caso tu non l'abbia gia' fatto prova anche questo.

Se poi hai in dotazione anche il comando remnote c'e' la possibilita' di un reset completo dello stesso che mi e' stato gentilmente fornito dalla Trailtech a causa del problema che mi affligge durante il cambio della batteria (vedi post precedenti). Non avendola ancora potuta applicare sulla mnotoretta causa i 6000 Km di distanza da casa, non so' ancora dire se funziona o meno.
Fammi sapere se ti puo' essere utile che ti mando un MP (ricorda che serve il comando remoto)

Salut


Citazione di: Blashyrkh il Settembre 03, 2007, 21:34:30 PM
Citazione di: gianca charly il Novembre 20, 2006, 22:35:58 PM
anche io vorrei prendere il contakm in questione tra i 2 quale va meglio?
gianca charly

Il Vapor senza dubbio, è l'erede del Lynx e ha più funzionalità  :)

Non e' esattamente cosi'.

Il Lynx nasce come tachimetro, completo del suo remote control, per l'utilizzo enduro/rally.
Il Vapor nasce come tachimetro tradizionale al quale si affiancano certamente piu' informazioni. (temperature varie, contagiri etc.)

Se poi si va' nel sito si puo' notare che il Lynx e' sparito ed al suo posto e' comparso il Vector.

Quest'ultimo non sostituisce di fatto il Lynx in quanto non prevede la modalita' enduro, qundi mancano le indicazioni luminose in merito all'anticipo/ritardo sullaa tabella di marcia, ma propone una piu' "semplice" modalita' Rally, fermo restando la modalita' LAP.

Di buono ha pero' l'indicazione delle temperature, cosi' come nel Vapor, a cui hanno aggiunto anche la segnalazione degli intervalli di manutenzioni, gia' presenti nel "vecchio" Endurance.
Manca solo il contagiri ma sembra veramente un bell'attrezzo, visto che graficamente e' molto simile al mio Lynx.

La scelta rimane quindi fra il Vapor ed il Vector.

Buon acquisto.

Salut

Tacco

Citazione di: Bracco il Settembre 04, 2007, 13:52:52 PM
....un reset completo dello stesso che mi e' stato gentilmente fornito dalla Trailtech

Mi interesserebbe sapere come fare il reset completo visti gli assurdi valori che mi ritrovo. Ho il comando remoto.

Sto provando il Lynx solo con la batteria interna per vedere se il problema è l'alimentazione esterna.
La risposta di TrailTech al problema del mio Lynx è stata di contattarli al telefono perchè stanno "spingendo" gli utenti che hanno problemi con il Lynx verso una evoluzione dello stesso...ciò mi fa pensare che il problema al Linx sia "congenito".
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"