Menu principale

L'XR "stone stock" di gpsmax

Aperto da gpsmax, Dicembre 05, 2009, 23:45:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

 :) grazie de che?? per 2 vitine?? ottimo utilizzo! a taglio sono 250kg/mm2  :) :)
hai voglia a prendere rocce... ti si strappano gli attacchi e le viti rimangono sane!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

#61


Ricky, ma che sei un pò profeta oltre che valido tecnico?...

ieri sono andato col Salvia in giro per le colline dell'Oltrepò, abbiamo messo insieme un giretto con "quello che sa lui" e "quello che so io", mettendo insieme un centinaio di km... di bosco e mulattiere...

8)

ecco il risultato sul paradisco... belle legnate sui macigni...





... mi sa che non glieli faccio, i fori di alleggerimento... è più robusto, così. ed i venti grammi di peso in più... evito la brioche prima di partire per i giri e compenso...

:D :D :D

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ecco un minuto e mezzo del posto dove probabilmente ha "lavorato" il paradisco, col risultato delle foto di cui sopra...



bella roba.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

#63
mi ero scordato che l'avevo promesso... [edit a posteriori... mi ero scordato che le avevo già pubblicate...]

ecco l'impronta del paradisco di XR Only. da stampare al 100%. se poi non vi quadra la distanza dei fori... rimpicciolite o ingrandite fino a che non sono perfettamente allineati con gli attacchi sul forcellone.

mi spiace, ma non so come pubblicare un PDF (che non altera le dimensioni) mentre un JPEG è più facile... ma si deforma.  :(

di seguito l'immagine, questo il link al file originale da stampare http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/Paradisco/SharkFin.jpg



... e cercate di fare i fori belli precisi: se balla, rischiano di rompersi i supporti... e allora sono uccelli per diabetici...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

giusto un "up" per rinverdire il topic...

da quando ho finito i lavori "grossi", praticamente non ho più stravolto nulla. tagliandi, tanti cambi d'olio e filtri, ma nulla di trascendentale. tra qualche giorno ci sarà Novegro, ci vado col Mao e vedremo se troviamo qualcosa di simpatico per le nostre motine...

nel frattempo ho preso il pistone 280 ed una nuova testata, e quest'inverno se tutto fila giusto tiro giù il motore, cambio la biella e revisiono anche il "sotto".

vi terrò aggiornati...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#65
Max non mi far ingolosire con le modifiche  ;)

Il 280 è un tarlo che ho da quando esco con i 400/450  :angry2:


Ciao Ugo

gpsmax

Vedremo...


ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Rapido triste , tristissimo , conteggio :
Pistone wiseco da 77 kit guarnizioni albero a camme hotcams stage 1 carburatore mikuni tm 34 e siamo ben oltre i 500/600 eurini  :'(  ... per quest'anno bastano e avanzano le forcelle del 400 e l'Ohlins  8)

Ciao Ugo

rainbowsix

bene bene il concetto 250 mi sta piacendo e sai a cosa mi riferisco.....Max,,, 8)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

he he he... il 250 contagia, è un giocattolino che a saperlo usare ci si levano delle belle soddisfazioni...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Ma cosa consiste questo pistone che porta la cc a 280??? Sono curioso..... ::) un wiseco da quanto??
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45966.msg476148#msg476148

questa è la ricetta per la mia. ho un JE come pistone, non un Wiseco. ma è praticamente la stessa cosa, è sempre un pistone forgiato.

portata a 280 col pistone da 77, con l'albero a camme giusto, un carburatore più grande e una buona compressione, e magari una buona marmitta, esce fuori un aeroplanino niente male.

il 280 è la massima alesatura possibile, senza dover cambiare la canna e allargare il cilindro e il foro nel carter. se vuoi andare oltre, devi obbligatoriamente cambiare la canna e mettere un pistone da 79 o 80 (circa 300 cc), ma se non cambi anche la biella come consigliato nell'articolo, il motore girerà altissimo e durerà poco. ne ho visto più d'uno spaccare tutto all'epoca, mettendo solo il pistone...

nell'articolo postato dal buon Maru (che ci voglio bene...) il competentissimo Joe Romano spiega bene (... cioè... comprensibile solo dagli addetti ai lavori...) il discorso della fluidodinamica di un motore così piccolo ed i vari step di modifica, che ho intenzione di replicare pedissequamente...

;D

arrivare a 280 e avere un ottimo motore, brillante ed affidabile, è l'obbiettivo. non mi interessa fare per forza un 300 perché comunque è un motore che dura al massimo un paio d'anni, poi lo devi tirare giù e rivedere... prima che si rompa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

signori scusate il disturbo ma da ignorante volevo chiedervi lumi..... sulla base della mia esperienza un aumento di cilindrata può essere anche controproducente se la testata del motore non è ben progettata...... se non si parte da una testa "ben funzionante" già di base diventa poi difficile carburare in modo tale da sfruttare l'incremento di cubatura.....
bisognerebbe valutare bene la bonta della progettazione della testata prima di fare incrementi di cubatura che potrebbero essere controproducenti.....
e non so se sia possibile compensare con una maggiorazione delle valvole di scarico se non si parte da una base performante....
in poche parole se la moto è progettata x essere pacioccosa e durare, l'incremento di cubatura potrebbe essere una perdita di tempo.....
cosa ne pensate?
saluti a tutti

ROBY_HRC

ciao

Dall'Ara  offrivail 400 in versione 440 montando un kit ims.
per la mia esperienza (avevo un 440 Je rdc 12,5:1 albero hrc e terminale) che poi ha spaccato tutto.la moto era sensibilmente più performante rispetto al 400.un sotto veramente cattivo ed una pistonata energica....sicuramente dovuta all'rdc alto più che alla cubatura aumentata.
L'albero a cammes più spinto dovrebbe sopperire al fatto che l'aumento dell'rdc dovrebbe portare a murare prima il motore ed allungare di meno.
Ho risistemato la moto originale 400 con rdc standard , albero sempre hrc , collettori crd e terminale.
tutto sommato va bene...meno costipata dell'originale con un ottimo tiro e spero una buona longevità.
ho amche un kit wiseco 440 rdc 10,8:1 con camicia rinforzata ma non l'ho ancora montato.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Phyl

#74
ciao e grazie per la risposta....

molto probabilmente la moto pistona con + forza in basso, ma quando il numero di giri aumenta temo che possa verificarsi quello che dicevo su....... se non c'è un'adeguata base + aumentano i giri e + la moto andrà peggio e la carburazione diventa impossibile e quindi si perdono tutti i vantaggi o addirittura si peggiora.....
se la testata non è progettata a dovere non si riesce + ad ottimizzare la carburazione.... ti troverai o con la candela troppo chiara o troppo scura....

quello che voglio dire in buona sostanza è che se si aumenta la cubatura su un vor probabilmente si ottiene un risultato (molto positivo), se lo fai su una moto progettata x la durata...... non so quanti vantaggi possa portare.....

in caso di moto pacioccosa penso che come minimo sia d'obbligo giostrare con le valvole al fine di migliorare la combustione e l'eliminazione dei gas di scarico..... se i gas di scarico non fluiscono come si deve ci si può dimenticare di riuscire a carburare come si deve

ma la mia è solo un'impressione..... lungi da me pretese di verità assoluta.....