Menu principale

Work in progress - Honda XR 600 R in grafica 3D

Aperto da Sanchez, Aprile 02, 2014, 21:43:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sanchez

Come dicevo in questo topic: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46789.0 è da diverso tempo che avevo in mente di realizzare l'iXR 600 R in grafica 3D, ed oggi ho inizato il progetto. Ovviamente sono partito dal telaio.

Farò questo progetto nel tempo libero e vi renderò partecipi dello stato di avanzamento dei lavori. Ecco un primo assaggino:





Sanchez

RAZZO

Stiamo un pò a vedere !!  ;)

Buon lavoro ...

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sanchez

#2
Grazie  ;)

Sanchez

edoxr


Ciao Sanchez direi che la tua è una ottima idea...disegnando anche io in 3d so cosa vuol dire.. i risultati sorprendenti che questo lavoro  porterà sono sconosciuti a molti...ma penso che una volta finito ne saranno sorpresi.

Il tuo lavoro è prezioso perchè oltre la possibilità di vedere la propria moto in configurazioni diverse potrebbe dare lo spunto al disegno di parti speciali da creare in 3d e portare al banco di lavorazione cnc....cosa che interesserebbe a molti...

Buon lavoro

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Tomminoo

ma che gran ficata è!!!
bravo Sanchez!
anche io seguo con molto interesse!
ciaoo ;)

Webbo

Edo.. per fare quello che dici tu bisognerebbe disegnare la moto prendendo almeno le misure, non dico un tastatore 3D, ma almeno avere la moto sotto mano un metro ed un calibro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Ciao Sanchez e complimenti per la dedizione in questo progetto.

Che sistema grafico usi?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

edoxr

Citazione di: Webbo il Aprile 03, 2014, 11:56:38 AM
Edo.. per fare quello che dici tu bisognerebbe disegnare la moto prendendo almeno le misure, non dico un tastatore 3D, ma almeno avere la moto sotto mano un metro ed un calibro..


....si certo se vogliamo essere precisi al millimetro è come dici tu...ma come base di partenza direi che è ottima...poi le cose si adattano come nei pezzi aftermarket.... lo trovavo interessante anche sotto l'aspetto estetico....poter cambiare grafiche e colori in 3d lo trovo sempre stupefacente....!

Webbo

beh.. da un architetto che disegna case capisco che il millimetro non sia importante..  ;D
ma se devi ricavare pezzi da costruire  basandoti su di un modello 3D questo deve essere preciso al decimo, non al millimetro.
come detto da sanchez la moto non l'ha ancora, quindi credo stia disegnando ad occhio sulla base di foto.. sbaglio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr


ahhahhaaa....!!!. ;D..certo... ma ho scritto come base di PARTENZA è una ottima idea, poi perfezionerà le misure e dettagli quando avrà la moto e informazioni

dettagliate...siccome è un lavorone quello che sta facendo Shanchez diamogli un incoraggiamento...!!

Sanchez

Grazie a tutti. Riguardo alla precisione del modello 3d, ho dei riferimenti di prospettiva della grandezza reale della moto, altrimenti non avrei proprio iniziato il progetto. In grafica 3d si lavora così, con dei riferimenti blueprints e basandoti su foto. Non si lavora portandosi la moto o l'auto o qualsiasi altra cosa o oggetto che sia in ufficio con il metro e il calibro in mano.  :)

Certo in alcuni punti si va ad occhio, e i margini (millimetri) di errori che ci saranno, non creano nessun problema ne nell'idea che ho e ne nella eventuale realizzazione di nuovi pezzi.

Faccio un esempio: se alla fine del modello 3d, vorrò costruirmi un parafango mio personalizzato e poi stamparlo con una stampante 3d, se ci saranno dei millimetri di errore nelle misure non sarà un problema per adattare il parafango nella realtà. Anche se c'è da dire che nel caso di nuovi pezzi da costruire in officina o da stampare, non c'è nessun problema, in quanto si verifica bene quella parte e se necessario si modifica a millimetro.

Ora vi lascio che vado a cena e posto due nuove immagini (appena sfornate) con l'aggiunta dei dettagli:





Sanchez

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Sanchez


Sanchez

Ecco un esempio veloce:



Se io volessi adattare nella realtà quella mascherina e quel parafango creato dalla mia fantasia sull'XR, quei millimetri di errori di margine (ammesso che ci siano) non mi creerebbero molti problemi. Con una buona mano e ingegno fai tutto.

Ma ripeto in casi di personalizzazione di pezzi, si rivede quella parte se dovesse dare problemi e alla fine sarà perfettamente corrispondente al montaggio sull'XR.

Sanchez