Menu principale

varicella dei cerchi?

Aperto da aisenauer, Febbraio 18, 2012, 19:28:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

li pulisco, sidol, o cera per carrozzeria, tornano lucidi, ma dopo qualche giorno sono di nuovo così:



che è?

Webbo

alluminio non anodizzato o che ha perso l'anodizzazione, abiti vicino al mere ?
cenere dell'Etna ?  :D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

Mi sa che ti sei giocato il sottile strato di anodizzazione....
O li fai rianodizzare o li vernici a polvere, a mio parere...
Io il farei rianodizzare a colori stavolta....

aisenauer

pensavo che l'alu fosse esente da degradi vari...

Gianni65

Come ogni metallo è soggetto a ossidazione.
Al contrario dell'ossidazione del ferro (ruggine) che è un fenomeno distruttivo,infatti nei lamierati delle automobili si ha il fenomeno della corrosione passante(si buca la carrozzeria), paradossalmente l'ossido dell'alluminio  preserva la superfice sottostante del metallo, cosi come l'ossido del piombo, vedi i tubi, e esempio  a cui si assiste giornalmente , l'ossido del rame, viste mai le grondaie , i pluviali
e le tubature esterne del gas?
Le monti lucide e tempo un paio di mesi son belle e ossidate......................ma durano di piu' che se fossero in materiale ferroso.


aisenauer

quindi suppongo non ci siano trattamenti vari se non l'anodizzazione...

Webbo

verniciaura a polveri,
in tutti  casi comunque è previsto smontaggio dei cerchi dai raggi e mozzi, così cambi anche quei terribili nipples
forse pulimetal è quello che fa il lavoro a miglior prezzo., gli mandi le ruote intere e si arrangiano loro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

Citazione di: aisenauer il Febbraio 18, 2012, 20:27:53 PM
quindi suppongo non ci siano trattamenti vari se non l'anodizzazione...

Se li anodizzi son piu' resistenti , se li vernici possono graffiarsi piu' facilmente.
L'anodizzazione è un processo simile alla  placcatura in oro dei metalli.
E' piu durevole in quanto oltre al legame chimico si ha anche un legame elettrico, la vernice anche se a polvere puo' sempre sfogliarsi, l'anodizzazione no, al contrario comunque della cromatura.
E' una questione di gusti personali, quanto ai colori quelli anodizzati son sempre piu lucidi e belli, parere mio sia chiaro.

rickyx

risovi solo con l'anodizzazione o con la lucidatura a specchio speculare lucidissimo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

#9
ma scusate, l'anodizzazione non rende l'alu satinato?
Rick, la lucidatura di cui parli come viene ottenuta e perchè protegge dall'ossidazione?

Sbirro - Beco 155

 ??? Si sono un pochino vissuti...

E come dice Webbo, Cambia i nipples...!!!


I nipples ridotti così saranno sicuramente deboli... "credo"
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Webbo

io sul 600 avevo il cerchio posteriore lucidato e non anodizzato e dovevo rilucidarlo spesso sennò si macchiava, non come il tuo naturalmente che denota una manutenzione molto rada, ma comunque opacizzava e si macchiava di bianco quando si bagnava
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

Citazione di: aisenauer il Febbraio 19, 2012, 09:21:54 AM
ma scusate, l'anodizzazione non rende l'alu satinato?
Rick, la lucidatura di cui parli come viene ottenuta e perchè protegge dall'ossidazione?
La satinatura è un altra cosa,l'anodizzazione p il dare colore all'alluminio,
Hai presente  gli infissi in alluminio?
Color argento, color oro, color nero?
O tantissimi altri pezzi in aluminio colorati in vari colori dal giallo al verde etc etc .
Esempio lampante, i foderi delle forcelle che sono dorati, o le corone interne dei dischi freno flottanti che sono rossi..
Mi sembra di aver visto delle foto in un post , qui sul forum dove si vede  l'esempio dei dischi che sto dicendo.

aisenauer

si, ho presente gli infissi di alluminio, e non mi sembrano lucidi...

Gianni65

gli infissi li citavo per il colore, ma se guardi in giro nel campo motociclistico di pezzi in allumnio colorato e lucidi ne trovi sin che vuoi