Menu principale

trapianto motore 600 in 400

Aperto da abelinato, Marzo 12, 2008, 13:47:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abelinato

siccome il mio amico demolitore mi ha detto che gli è stata portata un'xr 600, vi volevo chiedere se è fattibile montare quel motore sulla mia 400 o se sono troppo diversi i 2 blocchi motore!
dando un'occhiata veloce alla moto che ha il mio amico mi sono accorto che è un po più vecchia della mia, la mia è un 2001, mentre quella dacui prenderei il motore non so di preciso, ha ancora la targa vecchia, quella con la provincia, quindi sarà un '90 e qualcosa! la mia ha il radiatore dell'olio mentre quella no, e mi sono anche reso conto che le 2 moto hanno il braccetto della frizione da parti opposte.
è un lavoro fattibile oppure no mettere quel motore sulla mia? :-[
Seat leon 1.9 tdi 110cv (una volta) signo
Fantic k-roo 250
Ktm exc 125
Honda xr 400r motard (ancora per poco...)

Gogo

#1
Io ti consiglierei di lasciare propio perdere, non sarà sicuramente impossibile fare un trapianto del genere però sicuramente è una cosa complicata e dispendiosa :-X. I due blocchi motore sono completamente diversi, il 400 è anche più piccolo.  Per poi sei sicuro di avere dei vantaggi? :hmmm:
Ma poi scusa tu metteresti un motore del 90 su una moto del 2001?  :martello2:
Personalmente non prenderei in considerazione un lavoro del genere neanche se mi regalassero un motore xr 600 nuovo.
;)

Il motore del 400 è un motore che frulla benissimo se poi il tuo scopo è fare enduro non ha nulla che invidiare al 600.

uncleroby

Il 400 è un motore più moderno ed efficiente, sopratutto off road, del 600 ma sopratutto l'XR400R è stato studiato per avere quel motore con quelle dimensioni, peso, potenza.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

bayaye

ah se te lo dice gogo...quello non distingue una uaz da una yamaha...

inoltre ti assicuro che se il motore glielo regalano lo monta anche su un ciao!!!!!!

:P :P :P :P :P

Ralf

Prevalentemente che uso fai del tuo 400?
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

cosbarca

Il motore 600 non entra nel telaio del 400, se vuoi aumentare la potenza esiste il kit 440 per il 400

Gogo

Citazione di: bayaye il Marzo 12, 2008, 19:47:32 PM
ah se te lo dice gogo...quello non distingue una uaz da una yamaha...

inoltre ti assicuro che se il motore glielo regalano lo monta anche su un ciao!!!!!!

:P :P :P :P :P

[gnegnegnero] :gaaa:

abelinato

l'xr la uso esclusivamente per uso stradale, per il fuoristrada ho un ktm da cross e fantic da tria!
se dite che non ci sta allora lascio perdere....
avevo la mezza idea di mettercelo per avere un po più di tiro....
vabbè! allora se serve qualche pezzo a qualcuno di quell'xr posso procurarglielo..... la moto è perfetta anche se in demolozione! infatti si trova li perchè è stata sequestrata!
Seat leon 1.9 tdi 110cv (una volta) signo
Fantic k-roo 250
Ktm exc 125
Honda xr 400r motard (ancora per poco...)

bayaye

dai gogo..

non fare così, lo sai che ti voglio bene... :-*

rxman

poi la cosa non sarebbe fattibile dal punto di vista legale, considerando anche che usi la moto su strada se ti fermano per un controllo, o peggio fai un incidente, vai in mezzo a rogne a non finire

belzebelze

Citazione di: uncleroby il Marzo 12, 2008, 17:00:26 PM
Il 400 è un motore più moderno ed efficiente, sopratutto off road, del 600 ma sopratutto l'XR400R è stato studiato per avere quel motore con quelle dimensioni, peso, potenza.
Citazione di: cosbarca il Marzo 13, 2008, 18:21:18 PM
Il motore 600 non entra nel telaio del 400, se vuoi aumentare la potenza esiste il kit 440 per il 400
Citazione di: rxman il Giugno 10, 2008, 19:49:29 PM
poi la cosa non sarebbe fattibile dal punto di vista legale, considerando anche che usi la moto su strada se ti fermano per un controllo, o peggio fai un incidente, vai in mezzo a rogne a non finire
straquoto, soprattutto quella parte di mia competenza, ti fanno la pelle  :(

Mura

#11
Citazione di: abelinato il Marzo 13, 2008, 20:16:15 PM
l'xr la uso esclusivamente per uso stradale,

allora il 600 ( a livello motoristico) sarebbe avvantaggiato rispetto al fratello minore...su strada sarebbe meno impiccato e dovresti tirargli meno il collo... :sisi:

questo te lo dico perche ho e uso l XR 600 Motard e mio fratello, fino all autunno scorso, aveva un XR 440 Motard (che ho ovviamente usato e "testato" piu e piu volte  :Levil: )...quest ultimo ha senza dubbio una ciclistica piu agile e moderna e un motore con maggiore propensione a girare alto...insomma, un motore piu al passo con i tempi....però su strada la maggior cubatura e coppia del 600 secondo me possono ancora dire la loro rispetto al 400....e bada bene che io il raffronto lo faccio con il 440, che sicuramente andava di piu rispetto ad un 400 stock.... :idea:

Come suggeritoti anche da Belze, io però lasceri stare anche e soprattutto per eventuali noie (non da poco) legali che ne potrebbero derivare...

Però io il motore dal tuo amico lo prenderei lo stesso...mal che ti vada lo rivendi a qualche compagno XRista bisognoso!!!!! :dente:

rickyx

mi sa che ci sono dei problemini d'installazione.... nel 400 il perno del forcellone passa nei carter, il 600 ha degli attacchi completamente spostati... se poi non si fanno saldature come si deve, sono guai... e sono pure guai come dice abbberze....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0