Menu principale

filtro a retina

Aperto da fulvio.a, Luglio 14, 2014, 22:17:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

... ehm...

chiudiamo l'OT dicendo che non intendevo che io so' io e voi non siete eccetera eccetera...

ma, molto meno arrogantemente... che io so' io e ho le mie fisse, e chiunque altro ha le sue. e vanno rispettate...

;D forse la citazione non era proprio felice...  ;)

fine OT... sennò cala la mannaia santificatrice del Razzo, che 'ste cose proprio gli fanno venire l'urticaria...  :D :D :D

in sintesi, sull'olio ci sono mille scuole di pensiero. ognuno la pensa come meglio crede e, a meno di convinzioni tecnicamente errate (sulle quali mi fa sicuramente piacere confrontarmi) lascio ad ognuno il piacere di spendere i suoi soldi acquistando l'olio che più gli piace.

tanto, se sbaglia alla grande, sono sempre suoi i soldi con cui rifarà il motore dopo averlo sbragato...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Stamattina presto ho tolto l'olio dal telaio e ho svitato il raccordo dell'olio con la 17 mentre il filro sulla mia è con la chiave da 19.
Si un pò di limatura c'è ma mi è sembrata nella norma considerata l'età ed i 6 proprietari precedenti e poi non lo so da quanto sia stata ispezionata perche per svitare il filtrino ho dovuto aiutarmi con dei colpi di mazzetta sulla chiave a stella... ???

Ragazzi grazie a tutti, siete fenomenali, doverosi complimenti al prof. gpsmax.

Adesso me ne vado a fare un giretto tranquillo di domenica mattina. Ciao!!! :)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

Si infatti alcuni filtri hanno l'esagono da 19.....vabbè l'importante che è tutto ok!
Buona passeggiata!!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

edoxr


Ok per le scagliette di metallo sul filtro a retina che ho trovato dopo revisione motore ......ma i residui metallici "limatura finissima quasi polvere" catturati dal bullone col

magnete di scarico olio....hanno lo stesso significato....!!??

gpsmax

è roba che proviene dal cambio: se resta attaccata al magnete è di acciaio. e di acciaio nel motore ci sono solo i cuscinetti e gli ingranaggi...

:(

ma quanta roba è?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

FERR0

Scusate se riapro il topic ma avrei bisogno del vostro aiuto...non riesco a svitare né l'esagono del filtro a retina né il dado per scaricare l'olio (quello vicino al numero del motore). Come posso fare? Probabilmente il precedente proprietario non l'aveva mai fatto 😭

gerry.dp

Quello del motore è strano che non si sviti,il filtro a retina invece è un bastardo.
Metti in moto e falla scaldare per bene. Arrivata a temperatura stacchi velocemente il tubicino dell'olio sotto la trave e con una chiave e un bel tubo di prolunga si svita.
Se ti fai dare una mano a mantenere la chiave è meglio.
Cmq se hai già provato a svitarlo suppongo che tu abbia già scaricato l'olio,quindi non puoi mettere in moto.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

usa esclusivamente chiavi a bussola e meglio se esagonali, non poligonali (hanno maggiore superficie di appoggio).

il filtro a retina viene meglio se sdrai la moto sul lato destro. poi munisciti di una buona chiave a bussola, la barra di manovra ed un tubo lungo un metro. così si svita. sempre.

8)

per il bullone di scarico dell'olio, sarebbe in effetti svitarlo a motore caldo. se non puoi accendere, allora usa una chiave a occhio (MAI a forchetta) e battila col mazzuolo di gomma. se il bullone non è già rovinato, viene.

se invece è rovinato, la cosa più semplice è saldarci sopra una corta barretta di acciaio, e prendere a martellate quella per svitare. una volta allentato, tagli la saldatura e sviti il bullone (che poi andrà obbligatoriamente cambiato, ovvio)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.