Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Markaccio

A proporito di white bros: questo è esattamente lo scarico, che hai tu con tutti i dischi inseriti (12). Ho prestato la mia xr ad un amico per fare l'esame della patente A2.








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti sempre una scusa!" ;)

gpsmax

oggi finito l'impianto elettrico. ho usato l'impianto Dominator '90 RD02 senza interruttore cavalletto, più facile da adattare ad un telaio come quello XR. è quello della moto da cui proviene il motore, ovviamente...

:)

ho poi acquistato in USA un contenitore batteria completo dell'XR 650L, per fare un lavoro pulito, ci va dentro la batteria, il relè del motorino avviamento e la centralina. liscio liscio...

le modifiche sull'impianto elettrico RD02 sono state diverse:
- eliminazione connettore strumenti e tutti i fili connessi
- modifica circuito consenso avviamento, in modo che con la marcia inserita non parte se non si tira la frizione. non avendo la spia del folle, è abbastanza fondamentale
- portato tre positivi sotto chiave (ed altrettante masse) per alimentare il Garmin, il Vapor e un eventuale porta RoadBook elettrico, non si sa mai...
- prolungato i cavi della centralina, per poterla posizionare dentro al contenitore a fianco alla batteria
- riposizionato la connessione del regolatore, che ora starà sotto alla sella sopra alla cassa filtro. posizione un pò nascosta... ma anche l'originale non brilla per raffreddamento, quindi non mi preoccupo più di tanto
- riposizionato anche il connettore del fanalino posteriore e delle frecce
- infine, dovrò accorciare i cavi dell'alternatore... sono decisamente lunghi. domani deciderò se tagliarli o arrotolare il surplus da qualche parte. vorrei evitare di tagliarli, in previsione di "retrocompatibilità" futura con un Dominator, ma vedremo

ovviamente, tutti gli spinotti sono originali, le giunzioni dei fili sono impermeabilizzate con termorestringente o nastro speciale 3M. qui sono in una fase intermedia:



ho già tolto il nastro originale e rifatto il cablaggio, sto riposizionando le connessioni. sempre a portata di mano lo schema elettrico, stampato a grande formato per maggior chiarezza. tanto, poi mica si butta...



la parte posteriore, con la treccia che finisce dentro al contenitore batteria XR 650L. ci sarà la batteria, la centralina e il relè avviamento. non è ancora fissato al telaio, dovrebbe attaccarsi a dei punti di fissaggio appositi ma, siccome il telaio è stato appena rifatto a polvere e non voglio rovinarlo saldandoci sopra, sfrutterò il bullone del parafango e realizzerò un attacco alla flangia della vite di fissaggio sinistra della sella



la parte centrale della moto, col regolatore sopra la cassa filtro. ci sono quattro-cinque centimetri di spazio col fondo della sella, quindi nessun problema di palle arrosto... ma comunque ho messo del termoisolante sotto al regolatore, e rivestirò anche il fondo della sella con lo stesso materiale. forse eccesso di zelo... chissenefrega, costa poco farlo...



questa la zona sotto al serbatoio, userò la bobina XR perché più piccola. i connettori dei due blocchetti al manubrio e del blocco a chiave sono rimasti nelle stesse posizioni che avevano sul Dominator, più o meno.



la zona della mascherina. c'è il connettore del faro H4, il connettore dell'intermittenza, quello del contenitore dei fusibili (meglio averlo a portata di mano) e le prese di positivi/massa per i servizi aggiuntivi come GPS e Vapor. e ovviamente gli spinotti delle frecce.

monterò una mascherina UFO America, come al solito coi distanziali per evitare incontri troppo ravvicinati tra il bloccasterzo e il portalampade del faro. in questo caso, i distanziali servono anche a tenere scostata la mascherina quel tanto che basta a mettere il blocco a chiave, il Vapor ed il GPS (ovviamente un Garmin Montana, ecchettelodicoaffare...)

pulito, razionale. inoltre, molto importante, tutti i colori dei fili sono come nell'impianto originale, quindi in caso di guasto si sa dove e come metterci mano. una giornata di lavoro, ma ne è valsa la pena...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

randagio

mi avevi già sconvolto con la "pasta al rame" qualche giorno fa ..ma ho fatto finta di niente. ora dopo l'impianto elettrico non ho davvero più parole..

:applausi:

gio86

Concordo pienamente!
:applausi: doppi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Chi ha tempo non aspetti tempo

Bluto

gran lavoro Mad Max  ;D
e che super 650 sta nascendo  :o :o :o :o
non mi convince solo il posizionamento del regolatore sotto la sella....il 650 l dove lo monta?
altra domanda il motore è standard?
sul mio dopo le prime prove ho alleggerito di 150 gr il volano ricavando una maggior vivacità e prontezza
il carburatore sarà un fcr o sbaglio?39 o 41?
basta domande  ;D buona festa  ;)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gpsmax

eh... oh... piano...

lo sapevo che t'avrei elevato l'attenzione Gigi...  ;D

allora... il Dominator il regolatore lo monta in posizione pure più sfigata ancora, sta in una specie di rientranza del parafango posteriore, dietro alla cassa filtro. fissato sulla plastica, come ho fatto io sulla cassa filtro, ma senza nemmeno il termoisolante.

il motore è standard, ma ha 35.000 km originali (incredibile!!) e gira che è un piacere.

hai ragione sul volano, ma al momento la vogliamo accendere, 'sta moto... è dall'estate scorsa che si sta a giro comprando moto (2, ovviamente) e pezzi (tanti, se hai letto il topic praticamente c'è l'elenco) e mettendoli da parte...

carburatore FCR MX, corretto. credo sia un 39. entra benissimo col serbatoione... e la cosa è caldamente consigliata... !!!!!!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Uno dei poche i scarichi che mi piace, quel lavoro al cavetto lo devo fare anche io.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

un altro pò di chicche sparse...

tubi freno BH custom made, realizzati coi raccordi a vite



il posteriore, col tubo in rilsan di protezione e il termorestringente a sigillarlo. i passacavo orrendi in plastica verranno cestinati, li rifaccio io in alluminio, più robusti e più bellini, direi...



idrostop, sostituisce il tremendo sistema originale con la mollettina lunghissima e l'interruttore grosso e delicato. un "mai più senza", lo sto mettendo a tutte le moto che mi capitano sotto le mani...  ;D



pompa anteriore riverniciata e pulita... e tubo freno nuovo





eccolo, anche lui col suo bravo tubetto in rilsan di protezione, robusto ma leggerissimo. la parte bassa ha il termorestringente trasparente, per una ulteriore protezione ma senza occultare la bellezza del tubo in acciaio trecciato...

8)

la pinza ha la staffa distanziatrice della X-Disc anodizzata grigio titanio, per poter montare il disco flottante da 270, che sennò col piffero che ti fermi con 20 litri di serbatoio...



vista d'insieme lato sinistro, finito. non guardate la copertina sella, c'è già una Tecno-X che aspetta solo di essere montata. ma al momento il rischio di tagliarla o sporcarla sarebbe troppo elevato, sto facendo il metti/togli/misura/rimetti eccetera...



che culetto sexy... e guardate sotto al parafango come sta tutto in ordine... figata...



sta venendo proprio una bella motina...  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

randagio

Posso chiederti con cosa hai verniciato la pompa del freno anteriore? Bomboletta spray o ci sono soluzioni migliori?

nerone

fantastica! ...curiosità: la cassetta attrezzi a sx dietro da quale moto proviene? io lì volevo metterci quella del Domi che sta vicino al motore e togliere il borsello che si fatica a scavalcare quando si sale in sella...

alexcre

Allora il freddo che ti ho fatto prendere ieri mattina non ha influito negativamente sulle tue attività artistiche

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

gpsmax

Citazione di: randagio il Gennaio 04, 2016, 02:27:04 AM
Posso chiederti con cosa hai verniciato la pompa del freno anteriore? Bomboletta spray o ci sono soluzioni migliori?

bomboletta, di qualità ma bomboletta. in teoria ci starebbe di farla a bicomponente per carrozzeria, ma questa era molto a posto, quindi la mano di vernice è stata solo per "rinfrescare". e comunque, le pompe dei freni anteriori... si rovinano sempre con la velocità della luce...

;D
Citazione di: nerone il Gennaio 04, 2016, 06:44:40 AM
fantastica! ...curiosità: la cassetta attrezzi a sx dietro da quale moto proviene?...

non è una cassetta attrezzi, leggi bene...  ;D lì ci andrà la batteria, la centralina ed altra roba

@ Alex: scherzi, me ne sono andato perché sennò tua figlia mi avrebbe odiato (glie l'ho letto negli occhi) e perché era ora di pranzo. sennò, si stava ancora in box a chiacchierare di moto...

;D

ma adesso che so dove stai, mica scappi più... e poi a primavera (con le assicurazioni di nuovo attive) si va a giro nel territorio, che il Piacentino è stupendo!

:P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gio86

:):):)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Chi ha tempo non aspetti tempo

gpsmax

beh... stamattina sembrava proprio Avalon, la vista dalla mia finestra... mancavano giusto i cavalieri con le lance in fondovalle e poi c'era tutto



sono andato avanti. finalmente il tornitore mi ha preparato le boccole che mi mancavano... quella centrale tra i due cuscinetti della ruota anteriore (la forcella XR 650R ha il perno 17, la ruota aveva invece il vecchio perno da 15) così ho potuto cambiare finalmente i cuscinetti da 6202 (perno 15) a 6003 (perno 17). poi ecco l'eliminatore del rinvio contakm



e la boccola per adattare i diametri dello scarico, ma quella non l'ho ancora usata, ho un problema con la piegatura dei collettori



comunque, avantreno montato. disco, pastiglie, spurgo (che rogna queste pompe da spurgare) tutto fatto. le pastiglie nuove sono delle Braking sinterizzate, mordono come un pitbull...



il paracoppa Dominator, installato definitivamente in posizione. è stato modificato per fissare la scatola attrezzi Dominator, e il fondo è stato appiattito, in modo da risultare perfettamente livellato con i tubi della culla del telaio XR



catena nuova DID VT2, è la prima che mi capita tra le mani... eccezionale. leggerissima, scorrevolissima, robustissima. sai le mazzate per tagliarla (era 120 maglie) per sfilare i perni...

incredibilmente, aveva solo la maglia di giunzione con la molletta, non quella a ribadire. probabilmente per l'uso racing DID mette solo queste... boh. comunque, per chiudere il piastrino c'è voluto il pappagallo... e una discreta bestemmia, quindi non si aprirà di certo da sola.



non c'è che dire... da lontano fa 'na bella vicinanza...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.