Menu principale

XR644R di LucaMO

Aperto da LucaMO, Giugno 14, 2019, 00:04:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

Ciao belli.
In questo caldo inverno ho pensato di complicarmi, senza alcuna ragione utile, il passare del tempo.
E quindi, oggi, ho sostituito il volano al mio motorone. Sostituito con altro "specialalleggerito".

Questo il volano precura.
IMG-20221107-101734" border="0

Questo dopo la cura
IMG-20221107-105350" border="0

Dimagrito di 0,5 kg.
Materiale tolto dalla flangia metallica chiodata al volano che contiene i magneti.
Ho eseguito la procedura nota, tribolando il giusto, prima smontando il vecchio e poi installando il leggero.

Questo il confronto appena prima di montarlo.
IMG-20230112-161326" border="0
IMG-20230112-161219" border="0

Cosa mi aspetto? Mah ...il volano leggero dovrebbe aiutare il motore ad esser più pronto a prender giri, anche se il freno motore in rilascio di dovrebbe aumentare ....
Sempre che il peso tolto influisca sulla massa totale dell'albero con ruota libera ecc...ecc...
Bluto ha sempre sostenuto l'utilità di sto lavoro....e se lo dice lui...

Dopo aver chiuso il carter mi è venuta una piccola paranoia dovuta al fatto che l'alleggerimento eseguito ha tolto il bordo di contenimento della flangia che ha il cuscinettone della ruota libera al suo interno. Ora il lavoro di contrasto alla forza centrifuga è molto più in carico ai 6 bulloni torx M8 che tengono unito il volano....
Boh....vedrò con l'uso....

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Bluto

Luca sei inarrestabile , bella mossa !
ora attendo un test su strada / fuoristrada e le tue impressioni
poi ti copio e lo faccio anch'io  ;D
buona giornata
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Gogo

Il volano alleggerito non fà diminuire la forza del freno motore?
Nel senso che il motore frena meno in rilascio del gas e prende giri piu facilmente, perchè ha meno inerzia? Come in accelerazione dopotutto.

LucaMO

Credo
Penso
Che avendo una massa inferiore...il motore con il volano più leggero prenda prima i giri, ma proprio perché più leggero, tenda a fermarsi prima...l'effetto volano dovuto al peso della stesso diminuisce e quindi tende a rallentare più in fretta....
I cross hanno volani "piccoli"
Nell' hard enduro si tende ad aumentare il peso del volano x fare più "spinta"/inerzia...ed evitare troppo brusche prese di giri e quindi accelerazioni e conseguenti pattinamenti della ruota posteriore....
O no?


Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


Gogo

Ma proprio perchè è più "leggero" tende ad essere mosso, dal tiro catena in rilascio, con meno forza del freno motore e senti la moto che rallenta meno.
o almeno mi immagino che succeda questo.

Citazione di: LucaMO il Gennaio 13, 2023, 10:01:08 AM
Nell' hard enduro si tende ad aumentare il peso del volano x fare più "spinta"/inerzia...ed evitare troppo brusche prese di giri e quindi accelerazioni e conseguenti pattinamenti della ruota posteriore....

La vedo anche io cosi, il peso sul volano agisce solo sulla inerzia.

Secondo me per l'enduro è controproducente.... :P

Bluto

no Gogo , non lo dico io , è tecnica motoristica e dice bene Luca
più il volano è leggero e maggiore e la sua velocità nel salire e scendere di giri
l'xr 600 r volano 2250 ca ti tira indietro tanto ha freno motore
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

LucaMO

Per l'enduro il volano TROPPO leggero è controproducente...
Ma nel motore 644...0,5 kg in meno, sulla massa complessiva di....boh....10? 12? di più? Che influenza avranno?
Vedrò.... Magari non me ne accorgo neanche

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


LucaMO

#187
Eccomi qui con un'altra chicca

Guardando nel famoso sito ciainese mi imbatto in un oggetto che mi ha riportato alla memoria quello postato qualche mese fa dal buon GerryDP.... Il "suo" coperchio filtro olio trasparente

Io ho trovato ben di meglio...
Questo
Screenshot-20230218-214555" border="0

Incuriosito, l'ho ordinato e.....mi è arrivato
IMG-20230218-214156" border="0

Però...ho pensato.....se lo monto così, ...ROSSO così.....sai i nomacci e le critiche (vero Rob?) che mi sarei preso?
Quindi, ho pensato di cambiargli colore..anodizzandolo in grigio, il colore più simile ai miei carter (vissuti) motore.

Fatta fare la piccola modifica "estetica", l'ho montato con questo risultato
IMG-20230218-213816" border="0
IMG-20230218-214049" border="0

È venuto un po' grigio topo.....ma non ci sono alternative.
Passa un po' più inosservato e così Rob criticherà meno

Con sto gadget avrò sicuramente un maggior raffreddamento dell'olio motore, a tutto vantaggio della resa dello stesso.

Ciaoooo

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk

RobertCross

Bisogna bloccartelo quel sito  :D
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

UOrsini

#189
🤣


Ciao Ugo

RobertCross

Io limerei un po' le alette, così rischi che l'olio non entri in temperatura  :D ;D
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Elettrico-1982

Bello, ma solo a me sembra grigio azzurro?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


LucaMO

Lanodizzazione grigia su fondo rosso.... è venuto così .
E me faccio andar bene..

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


RobertCross

Se la mettevi dentro acqua e soda caustica veniva via il rosso e restava l'alluminio..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

LucaMO

Ehhh.....però colore alluminio risalta tanto quanto il rosso.....volevo un colore più simile al grigio del motore....

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk