Menu principale

Castrol R4 sbk e XR650R

Aperto da lorexxx, Agosto 02, 2005, 17:41:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorexxx

Salve

E' un po di tempo che sto usando questo olio sistetico e sto notando una maggiore rumorosità meccanica a livello di distribuzione (a freddo), questa differenza la noto rispetto al GPS, mi chiedevo se era dovuta al fatto della diversa gradazione, l'sbk è più fluido e probabilmente più adatto ad un utilizzo invernale.

Lorexxx

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Probabilmente perchè hai sbagliato gradazione !
Il Castrol R4 è disponibile in gradazione SAE 10W-40 e 10W-50: il primo, più fluido, è adatto alle supersportive 4 cilindri da 15000 giri, il secondo è più indicato per monocilindrici e motori turistici. In virtù della sua maggior viscosità, protegge di più il motore (anche se ruba un pò di potenza in attriti), offre maggior effetto "cuscinetto" contro la rumorosità meccanica e limita il consumo di lubrificante .
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

AUGH

Se posso aggiungere qualcosa da profano, direi che anche io ho notato una discreta rumorosita' al cambio passando da un olio sconosciuto ad un sintetico Mobil Racing 15-50 da Euro 17.00 al litro.   prima il cambio era privo di rumore all'innesto delle marce, ora il pedale e' piu' leggero ed arrivano modesti rumori di inserimento ingranaggi.  Sicuramente l'olio precedente , messo dal concessionario al cambio olio, era piu' denso e forse nemmeno sintetico.
P.S.  Si puo' capire se un olio e' o no sint solo al tatto ????