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Quale XR acquistare?

Aperto da Massimo, Ottobre 10, 2003, 19:37:56 PM

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Walter_vr


Ciao Teppo, grazie x i complimenti, ma temo che quando ci incontreremo, riguardo alla manetta, rimmarrai deluso.
La pettrina poi, rende tutti quelli un po' alti delle specie di Terminator, ma purtroppo.... :'(

Concordo invece con quanto dici sui mezzi, alla fine si va dappertutto, e quasi con qualunque moto (il mio amico Luca, ora alla ricerca di una XR, ha sempre fatto tutto col DR650SE, e io stesso con la stessa moto l'ho fatto in passato). L'unica differenza, e non trascurabile, è la fatica e le cadute. Se uno è veramente un manico probabilmente affronterà di tutto col gas sempre aperto, si sa, l'effetto giroscopico aiuta sempre, e la manetta in questione salirà dappertutto (abbiamo degli esempi anche a VR, di manici con l'XR650... ;))
L'amatore, per non dire la mezza sega quale posso essere io, dovrà neccessariamente fermarsi e spingere in alcuni frangenti. Assicuro che c'è una BELLA differenza spingere un 250 piuttosto che un 650. Non parliamo poi delle cadute: nel fango, quando ti manca l'appoggio su un gradone, in manovra sospeso su un tornante avvitato, etc., non è facile tenere su un bestione.  Un 250 spesso lo riesci a tenere, un 600 è meglio imparare a mollarlo ed a caderci più lontano possibile per non finirci sotto...
In conclusione, per divertirsi nelle nostre mulattiere (parlo di mulattiere, non sterrati) è molto meglio il 250 o 400. Non perché una più grossa non possa andarci, ma perché ci si diverte meno.
Questa è la mia esperienza provata sulla pelle.

Ciao a tutti.
Walter





Fred Krueger

E comunque state tutti dimenticando le esigenze di Massimo...
Citazione di: Massimo il Ottobre 14, 2003, 18:39:17 PMCredo che esistano mulattiere e mulattiere.

Personalmente non ho mai messo le ruote fino ad ora dove non riuscivo a passare con il GS per cui il mio concetto di mulattiera vi farà anche ridere: stradelle bianche più o meno sconnesse, più o meno ripide, con fondo più o meno ciotoloso. Ma nulla a che vedere con quello che fate voi.

Ho però la sensazione che 10-15 kg in più o in meno siano una quisquiglia rispetto ai 250 kg del GS. Stiamo sempre parlando di circa 100 kg in meno del bestione e per me è già un grosso vantaggio.

 :P

E si tralascia il discorso, a parte l' interesse più per lo sterratone che per la mulattiera al limite del trial, che il tutto comunque potrebbe anche non piacergli.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

augusto

Si hai ragione, però Ti garantisco che la "mulattiera piemontese" è ben diversa da quella "ligure", ed anche gli sterrati.
Ora se Lui si infila per le Vie del Sale, Jafferau,ecc e non va nel BRUTTO forse Gli conviene spendere 1500-2000 euro per un 600 : ne avrà + che a sufficenza.
Il giorno che però volesse scendere ed infilarsi nei boschi liguri dovrà o avere una moto + agile e leggera oppure essere diventato abbastanza bravo ed allenato per farlo col 600.
Personalmente ritengo che il 400 sarebbe un ottimo compromesso, ma costa molto di + .
Augusto.

toto

,,,a proposito di sentieri liguri....
ho spinto il 600, quando serviva, per circa 10 anni...
ora spingo il 400.... e c' è una bella differenza....
                          toto
p.s. comunque viva l' xr qualunque esso sia...

augusto

 ;) si certo Toto, se vogliamo fare un discorso veramente tecnico e fra professionisti :

io prima dell' XR ho spinto  il TT 600, e mi sono a lungo allenato alla "caduta da fermo causa sella troppo alta" sia sul TT che (molto peggio !) sull' XR 400.

Ed ora col WR 400 ............. è solo un poco più leggero da spingere, ma il risultato........... :-\
Augusto.

Maverick

 [dente]
Personalmente in discesa mi picchia ancora la XLR 125,... Però io ho appena iniziato.Se hai esperienza credo che la 600 sia una bella soddisfazione,guidi una pietra miliare del fuoristrada e su questo sito trovi di tutto e di più per renderla il più possibile adatta a te. Poi dal 91 in poi le 600 sono tutte uguali.

Ciao.

Maverick