Menu principale

come fate a capire quando la catena, pignone e corona sono da sostituire?

Aperto da montidelsole, Settembre 14, 2005, 15:50:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

montidelsole

Qualcuno mi spiegherebbe come faccio a capire quando la catena,corona e pignone sono da sostituire?
Grazie!!!

uncleroby

Io sto sostituendo la mia...

I metodi empirici sono:

1) Corona e pignone con denti consumati e storti.
2) Catena sovra-allungata, non basta più agire sui registri.
3) Catena che presenta un gioco anomalo sulla corona (lo verifichi muovendo il tratto di catena che appoggia sulla corona nella parte centrale)
4) Catena che presenta un allungamento non uniforme, ovvero controllando la tensione nello stesso punto la catena presenta tensioni sostanzialmente diverse se si gira la ruota.

Metodo "scientifico":
Alcuni costruttori danno la lunghezza massima di un tratto di catena. oltra la quale il trittico va sostituito.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Aggiungerei :

-) Corona o pignone con denti mancanati
-) Catena con elementi grippati / non flessibili come su una nuova

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

rapido e pratico: la afferri a metà corona e cerchi di staccarla dai denti. se si solleva più di mezzo dente, è da cambiare.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

quando di notte senti rumore di fantasmi con le catene che si aggirano nel tuo castello.....
... è ora di cambiare sia corona che catena...

riassumendo:
il metodo gps è ottimo e rapido;
una catena nuova vicino ad una vecchia con le stesse maglie è molto più corta;
quando i denti della corona sono "arrotondati" e come onde marine è ora di cambiare anche quella.

siccome è bene che corona pignone e catena subiscano il logorio dell'uso tutte insieme partendo dal nuovo con gioco zero è bene cambiare tutta la trasmissione al completo nello stesso momento.

:)

mardoc

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.