Menu principale

Perno sterzo...la forma è importante?!

Aperto da metareal, Aprile 10, 2006, 20:29:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

metareal

Ciao a Tutti,

In relazione con il mio altro topic:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15101.msg105826

Volevo capirci un po' di più sulla forma del perno sterzo (o piantone). Ho notato da alcune foto e dal manuale di manutenzione che il perno sterzo non è una barra dritta per dritta, ma è più piccola in diametro nella parte centrale che nelle due estremità...perchè?
è per ridurre gl'attriti?

Se una si deve costruire (come nel mio caso) un perno sterzo, deve riprodurre la stessa forma? è una cosa fattibile per un tornitore?

Grazie ancora
Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Stefano80

la parte centrale è un po più picocla per far passare facilmente il cuscinetto inferiore..  specialmente se hanno entrambi lo stesso diametro...

lo puoi anche fare dritto.. e ridurlo quel tanto che basta per non far bloccare il cuscinetto..
(es se la sede inferiore fosse 28mm il perno lo fai fare da 27,8)

la parte che entra nella piastra disolito ha un interferenza di 2 decimi.. (misura che ho trovato sperimentalmente) cioè.. il perno è 30,2 per un ipotetico foro sulla piastra da 30mm

da evitare assolutamente brusche variazioni di diametro e spigoli vivi..  perchè sono possibili punti di rottura (questo è sempre valido per tutti i pezzi mecanici) ..


Attento invece al bloccasterzo!!!!
non va sottovalutato..  sporge dentro al cannotto.. e se il perno è troppo grande potrebbe toccare!! ..
quindi verifica il diametro del perno originale a circa quell'altezza...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


metareal

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0