Menu principale

DOMANDA LACERAZIONE GOMMA CAUSA CATENA...

Aperto da verzi race, Giugno 12, 2006, 17:28:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

#60
Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 14, 2006, 15:31:56 PM
Andando a mettere il 4.50" che è la misura leggermente più grande del 4.25" bisogna comunque spostare la trasmissione finale.

Ergo ... per avere ZERO sbattimenti conviene tenere i canali con la misura originale.  ;)

Honda-Razzo.

Citazione di: Webmaster il Luglio 14, 2006, 08:04:36 AM
io monto canale da 5 e catena spostata fuori di 3 mm (pignone abbassato e corona spessorata con flangia commerciale da 3 mm commerciale)

monto il canale da 5" e non mi ero mai posto il problema credendo che l'unica anomalia fosse la lacerazione laterale della gomma.

Non mi è chiaro, a questo punto, se la modifica fatta da Web è per il problema del copertone e/o per l'allineamento della trasmissione finale.  (Se non ricordo male monta il 5")

Allora perchè non ha spessorato solo il pignone?

Non voglio generalizzare, anche perchè dipende da come è montato il cerchio rispetto al mozzo, ma se quest'ultimo fosse centrato e l'allineamento della trasmissione fosse critico, credo che la catena, viste le sollecitazioni laterali e lo sbattimento sul copertone, oltre chiramante a quelle già presenti nell'utilizzo normale di un grosso mono, durerebbe mooooolto poco.  :scratc:

Per H-R non è che l'eventuale cerchio da 5" sia in tolleranza con l'allineamento?

In attesa di chiarimenti da parte delle Vostre Eccelenze  ;), MI FIONDO NEL BOX.

Vostro devotissimo Bracco.

Salut

matteoxr

Ma se spessori solo il pignone ti ritrovi con la trasmissione che lavora fuori asse. Così facendo ha spostato tutta la linea catena all'esterno di 3mm (così penso sia riuscito a tenere il canale meno scampanato)
Bracco tu probabilmente hai il canale scampanato a destra per ovviare al problema di interferenza con la catena

Stefano80

ho fatto le misure ieri..

con pignone e corona spostati di 4,5mm il canale da 5" ci sta e pure centrato..
senza spostare la catena all'esterno la canena raschia sul cerchio oltre che sulla gomma!! (e quindi l'unica altra alternativa è montarlo scampanato) ..

cambiando larghezza del canale la gomma non cambia.. o comunque si sposta di poco a causa della variazione del profilo..  cambia l'inclinazione dei fianchi della gomma..
forse senza spostare niente si può mettere il 4,50 .. ma se la catena tocca già non ha molto senso.. non si fa altro che avvicinare anche il cerchio alla catena...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

Citazione di: matteoxr il Luglio 15, 2006, 19:16:43 PM
Ma se spessori solo il pignone ti ritrovi con la trasmissione che lavora fuori asse. Così facendo ha spostato tutta la linea catena all'esterno di 3mm (così penso sia riuscito a tenere il canale meno scampanato)
Bracco tu probabilmente hai il canale scampanato a destra per ovviare al problema di interferenza con la catena

Matteo stavo verificando la risposta di H-R che asseriva che con il canale da 5", visto che l'originale monta quello da 4,25", la trasmissione poteva essere disassata.

Infatti anch'io monto il canale da 5" e, tolta la toccatina al copertone, il tutto sembra essere allineato.

Ho chiesto lumi al Web, visto che si è tolto lo sfizio di spostare il giro catena 2 0 3 mm per non intaccare la gomma e probabilmente aveva già fatto questo tipo di verifiche.

Salut

XR17

Credo che il Web abbia abbassato il pignone dalla parte esterna per poterlo spessorare all'interno, dalla parte del motore. Così ha spostato tutta la trasmissione in fuori di 3mm.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Bracco

Citazione di: XR17 il Luglio 16, 2006, 13:48:27 PM
Credo che il Web abbia abbassato il pignone dalla parte esterna per poterlo spessorare all'interno, dalla parte del motore. Così ha spostato tutta la trasmissione in fuori di 3mm.

Ho letto il post del web quando montò il cerchio da 5" e, se non ricordo male, aveva parlato di spostamento in fuori del giro catena dovuto solo all'intenzione di non far sfregare la gomma, lasciando inalterato l'allineamento.

Il mio dubbio nasce dall'affermazione di H-R che scrive di un dissasamento tra pignone e corona dato dal cerchio più largo dell'originale.

Non mi resta che aspettare una risposta dal Web.

Salut

Stefano80

allora, qualsiasi canale monti  sul mozzo di serie la corona resta SEMPRE allineata al pignone..
può succedere che su questa linea "cada" il profilo del pneumatico..  in questo caso si sposta all'esterno sia il pignone che la corona, ovviamente della stessa identica misura.

il pignone è asimmetrico, basta montarlo rovesciato, ma in questo modo risulta troppo esterno, quindi va spessorato per farlo rientrare un po.  oltre una certa misura va abbassato dall'altra parte per non toccare col carter motore.

tutta la spiegazione è qui:
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/catena.htm
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Citazione di: Stefano80 il Luglio 16, 2006, 19:06:58 PM
allora, qualsiasi canale monti  sul mozzo di serie la corona resta SEMPRE allineata al pignone..

Dubito che qualcuno monti il canale da 5.00" con il mozzo originale !!  ::) ::) ::)

Bisognerebbe misurare la larghezza del mozzo posteriore after market per poterla confrontare con il mozzo originale, solo allora si può stabilire con precisione di quanto deve essere spostata la trasmissione finale.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

si può mettere anche su mozzo di serie.. dov'è il problema?..

il mozzo alla fine c'entra poco, tanto la distanza tra corona e disco DEVE essre sempre la stessa.. quindi anche la larghezza del mozzo non può cambiare molto..

ovviamente se il mozzo fosse per esempio 3mm più "largo" bisognerebbe spessorare SOLO il pignone della stessa misura...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

io ho spostato in fuori tutta la trasmissione fresando di 3 mm la torretta del pignone (non l'ho girato) e interponendo una flangia di 3 mm sotto la corona..
la catena sfiora la gomma senza intaccarla solo in marcia.... da ferma la catena passa a 2 mm dalla gomma.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 16, 2006, 21:03:19 PM

Dubito che qualcuno monti il canale da 5.00" con il mozzo originale !!  ::) ::) ::)


Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 16, 2006, 21:03:19 PM

Dubito che qualcuno monti il canale da 5.00" con il mozzo originale !!  ::) ::) ::)


Confermo quanto detto da Stefano.

Me stesso medesimo monta il canale da 5" sul mozzo originale.

La  mia Diablo, di cui molti si lamentano per l'eccessiva lacerazione per colpa della catena, non viene eccessivamente "scolpita" e la "luce" che c'è tra il bordo gomma e la catena è intorno ai 2 mm (appena mi ricordo lo misuro).

Nel topic del cerchio da 5" iniziato dal Web lo stesso ha scritto dello spostamento della linea di trasmissione di circa 2 mm verso l'esterno per garantire un paio di mm di luce ed ha modificato la cruna perchè toccava il cerchio.

A questo punto mi viene davvero il dubbio che il mio cerchio sia scampanato, anche se ad occhio non sembra.

L'unico modo che mi viene in mente per verificare è comparando le distanze del cerchio da enduro (originale) e di quello da motard al forcellone.

C'è un altro metodo per verificare la campanatura del cerchio senza che debba aspettare il primo giro in off ? (tanto sono già sicuro che mi scorderò)

Salut

genioXR

Citazione di: aisenauer il Luglio 01, 2006, 10:43:51 AM
eppure mi pareva di aver scritto in italiano...
io qui sto parlando di SAPER GUIDARE LA MOTO, nn di fisica applicata alle gomme.
Puoi mettere sotto un canale da 5", un ruscello da 7", un torrente in piena,  una gomma da 180, ma se uno HA PAURA piegherà sempre quei suoi 15° (quando va bene).
Non si capisce il riferimento con le gomme tassellate?

that's it
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

RAZZO

Citazione di: Bracco il Agosto 20, 2006, 16:55:42 PM
Me stesso medesimo monta il canale da 5" sul mozzo originale.

Scusa ma il mozzo originale Honda non è a 32 fori ?
A questo punto significa che esistono canali da 5" a 32 fori ?
Cortesemente, Bracco, mi chiarisci ?
Grazie.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 20, 2006, 19:25:09 PM
Citazione di: Bracco il Agosto 20, 2006, 16:55:42 PM
Me stesso medesimo monta il canale da 5" sul mozzo originale.

Scusa ma il mozzo originale Honda non è a 32 fori ?
A questo punto significa che esistono canali da 5" a 32 fori ?
Cortesemente, Bracco, mi chiarisci ?
Grazie.

Honda-Razzo.

Ieri ho ripescato questo topic per fare un  lavoro ed ho dato un'occhiata ai due cerchi (enduro e motard)

I mozzi sembrano gli stessi.
Dico sembrano perchè adesso mi fai venire un dubbio, visto che tra l'altro non ho trovato sigle su nessuno dei due.
Tra l'altro uso gli stessi spessori per entrambi i mozzi.
Ughe che mi ha venduto la moto, che è del 2001, mi aveva detto che i cerchi motard li aveva presi da Dall'Ara insieme alla moto.
Quindi o c'è un aftermarket che è identico all'originale, sia nelle dimensioni che nella forma, o mi sono fumato il cervello nel prendere le misure.
Appena ho tempo rivado a misurare e conto anche i raggi e rispondo con certezza.

Salut

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 20, 2006, 19:25:09 PM

Scusa ma il mozzo originale Honda non è a 32 fori ?
A questo punto significa che esistono canali da 5" a 32 fori ?
Cortesemente, Bracco, mi chiarisci ?
Grazie.


Confermo cerchio da 5", calettamento 117 mm, da 32 fori su mozzo originale.

Aspetto sempre una dritta per verificare la centratura del cerchio senza dovere fare comparazioni con quello originale da enduro.

Salut