Menu principale

DOMANDA LACERAZIONE GOMMA CAUSA CATENA...

Aperto da verzi race, Giugno 12, 2006, 17:28:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jolly rr

Citazioneper arrivare a quel punto dovresti superare i 45° di inclinazione
a ecco non pensavo che spanciasse cosi tanto la gomma,ma poi con il motard non e piu facile buttarla giu la moto  :D  e giu a raschiare il manubrio... cavolo 40 euri non sono pochi,si consumera tanto prima se si fa di pvc?

XR17

Citazione di: aisenauer il Giugno 30, 2006, 09:26:21 AM
per arrivare a quel punto dovresti superare i 45° di inclinazione.... sei per caso VdB?

Chi monta il canale da 5" credo che ci arrivi a fine gomma.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

forse nn hai inteso a fondo le mie parole... o io le tue:
cioè stai dicendo che chiunque monti un canale da 5" piega come VdB?

ullallà domani lo compro!


;D

XR17

Intendo dire che chi monta il canale da 5" riesce a sfruttare di più la gomma in piega.
Al massimo della piega con il 4" non arrivi a fine gomma, con il 5" si (ovviamente hai più gomma a terra quindi più tenuta).
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

mi permetto di dissentire...

l'angolo di piega dipende principalmente da chi guida la moto, nn dal canale o dalla gomma.
C'è gente che con le gomme tassellate piega di più di quanto altri facciano con le slick.

RAZZO

Citazione di: aisenauer il Giugno 30, 2006, 19:08:19 PM
l'angolo di piega dipende principalmente da chi guida la moto, nn dal canale o dalla gomma

Qui purtroppo pecchi di presunzione e di inesperienza !!  :-\
A parità di gomma (es. 160) ma con canale diverso (passando dal 4.25" al 5.00") è molto più facile piegare e sfruttare tutta la gomma con il canale più largo !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: XR17 il Giugno 30, 2006, 18:52:57 PM
Intendo dire che chi monta il canale da 5" riesce a sfruttare di più la gomma in piega.
Al massimo della piega con il 4" non arrivi a fine gomma, con il 5" si (ovviamente hai più gomma a terra quindi più tenuta).

Ma la gomma a terra, a prescindere della misura del cerchio, non è sempre la stessa (un 160 è sempre un 160)?
A cambiare non dovrebbe essere solo il profilo del pneumatico (più chiuso con il cerchio più piccolo)?
Anzi, teoricamente con il 4.25", la moto oltre ad essere più maneggevole (perchè la gomma si restringe) dovrebbe consentire angoli di piega maggiore (in quanto lo pneumatico assume una sorta di forma "a pera" come le gomme da GP di qualche anno fa).

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 30, 2006, 21:52:33 PM
Citazione di: aisenauer il Giugno 30, 2006, 19:08:19 PM
l'angolo di piega dipende principalmente da chi guida la moto, nn dal canale o dalla gomma

Qui purtroppo pecchi di presunzione e di inesperienza !!  :-\
A parità di gomma (es. 160) ma con canale diverso (passando dal 4.25" al 5.00") è molto più facile piegare e sfruttare tutta la gomma con il canale più largo !!  ;)

Honda-Razzo.

Non so se aisenauer pecchi di presunzione e di inesperienza, però oltre a farglielo notare potresti anche essere un po' più specifico nella tua affermazione (intendo quella sulla gomma), altrimenti la tua risposta diventa un'opinione come tante  ;).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

secondo me è difficile arrivare fino al limite della gomma con un 4,25.
quando arrivi al limite la sensazione è che la moto "cada" e perda aderenza. questo credo sia dovuto al profilo che assume la gomma, che in prossimità del limite è ancora spanciata(consentitemi il termine) e non fornisce appoggio. per una gomma 160 servirebbe almeno un canale da 4,5, mentre sul 4,25 la gomma adatta è una 150(che però non è omologata per la nostra moto.)

Magari però uno con più esperienza di me la sdraia completamente sia col 4,25 che col 5!io ti ho solo riportato le mie sensazioni..

ps:col 5 dovresti perdere un po' in maneggevolezza

aisenauer

#38
eppure mi pareva di aver scritto in italiano...
io qui sto parlando di SAPER GUIDARE LA MOTO, nn di fisica applicata alle gomme.
Puoi mettere sotto un canale da 5", un ruscello da 7", un torrente in piena,  una gomma da 180, ma se uno HA PAURA piegherà sempre quei suoi 15° (quando va bene).
Non si capisce il riferimento con le gomme tassellate?

that's it

XR17

Propongo un altro esempio per spiagare la cosa.
Se uno con il 160 piega ipoteticamente sempre a 40°, con il 4.25 non finisce la gomma, con il 5 si.
Oviamente l'angolo è a caso, non ho la minima idea di quanto sia la piega al limite fisico della moto.

Inoltre, avendo la gomma più schicciata sul cerchio da 4.25 questa appoggia meno in curva, proprio perchè ha il profilo a semicerchio. Con il 5 la gomma sta più aperta e appoggia con più centimetri di battistrada sull'asfalto.

Ovvio che se uno non piega mai può andare ingiro con un 100 tassellato, ma allora che senso ha che si sia comprato l'XR650 SM? Poteva comprarsi una custom!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Citazione di: RC30 il Giugno 30, 2006, 23:26:03 PM
potresti anche essere un po' più specifico nella tua affermazione (intendo quella sulla gomma), altrimenti la tua risposta diventa un'opinione come tante  ;).

Con il cerchio da 4.25" e la gomma da 160 il pneumatico assume una forma tondeggiante o a pera, per cui in fase di piega ... quando si è prossimi a raggiungere la fine della spalla del pneumatico ... l'attrito tra battistrada ed asfalto sarà molto tangenziale e di conseguenza meno sicuro e meno aggrappato a terra.

Ovvio che il pilota fa la differenza ed il manico non si compra ... però ci sono scelte tecniche che aiutano.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 01, 2006, 14:15:44 PM
Con il cerchio da 4.25" e la gomma da 160 il pneumatico assume una forma tondeggiante o a pera, per cui in fase di piega ... quando si è prossimi a raggiungere la fine della spalla del pneumatico ... l'attrito tra battistrada ed asfalto sarà molto tangenziale e di conseguenza meno sicuro e meno aggrappato a terra.

Ooooook.

Spiegazione esauriente  :).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

#42
Altro esempio.
Monto il 140 sul canale da 2.15 enduro e per quanto pieghi gli ultimi 2 cm di gomma non li uso (gomma pirelli MT90).
Per usarla tutta dovrei piegare a 90°!!!!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

turboxr

Quindi voi per un motad consigliereste un canale da 5 al posteriore ??

XR17

Sul 160 si, poi dipende da uno come si trova.
Comunque o 4.75 o 5, che poi sono i canali che si usano in gara.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!